Sono stato contattato da un tizio per una chitarra che ho in vendita su mercatino (parliamo di fender CS quindi non cifre enormi da vintage ma neppure noccioline). Questa persona è chiaramente straniera, mi ha approcciato inizialmente con un italiano da "google translate" e io ho risposto in inglese. Sono seguite alcune mail in inglese in cui si contrattava con il prezzo e in cui si evinceva che comunque non era madre-lingua.
In pratica questa persona vorrebbe pagarmi tramite Banker's Draft (un assegno circolare, non un assegno bancario quindi) che mi spedirebbe per posta (che dovrebbe dare più garanzie di un assegno normale perché è la banca che fa da garante) poi una volta ricevuti i soldi mi manderebbe un corriere a ritirare lo strumento.
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, e ancora più perplesso mi hanno lasciato le modalità di approccio alquanto singolari per una transazione del genere (non mi ha dato un nome, un cognome, dei dati personali, non mi ha telefonato...). Io ho comunque specificato che non intendo spedire nulla finché non ho riscosso i soldi dell'assegno in banca (ergo non spedisco quando ricevo l'assegno ma quando l'ho riscosso). Il tizio sembra essere d'accordo a fare in questo modo.
Non penso di correre rischi perché io sicuramente finché non ho i contanti in mano non spedisco nulla, piuttosto faccio saltare l'affare, però vorrei anche evitare di perdere tempo. Qualcuno è mai stato contattato su mercatino per una cosa del genere?
Un mio amico mi ha detto che gli era successa una cosa simile ma non si era fidato e non aveva voluto procedere.
Vi tengo comunque informati dell'esito della cosa, se qualcuno però ha notizie si faccia avanti, eventualmente mi contatti anche in privato.
Ps non sono un esperto di assegni circolari, qualcuno ha idea se, una volta riscosso ci sia il rischio, per qualche motivo, che ti chiedano indietro i soldi?