Agosto, caldo, il nulla permea lo spazio cittadino. Complici il tempo libero ed internet mi imbatto nella mitica, leggendaria, imitabilissima ikea pedalboard.
Decido istantaneamente su cosa avrei investito un po' del mio tempo, nonostante i pedalini in mio possesso si contino su 3 dita. Esticazzi, mi dico, è per perdere tempo.
Mi dedico all'opera, accatto la mensola Gorm piccola (2,50€) e scopro con mio sommo rammarico che ikea ha inspiegabilmente tolto dal commercio i montanti. Compro di conseguenza anche la Gorm grande (3,50€) da fare a pezzi per creare i supporti frontali e posteriori.
Apporto la mia prima piccola grande modifica al progetto originario: smonto l'asse posteriore e quella centrale e arretro quella posteriore fino a farle raggiungere il bordo, successivamente sistemo l'asse centrale in maniera equidistante tra la posteriore e la superiore. In questo modo i connettori jack passano tra le assi senza fare ulteriori fori.
Dopo aver tagliato i vari pezzi, fatto i fori (farli precisi è molto più complicato di quello che può sembrare) e aver unito il tutto grazie alle viti apposite gentilmente offerte da ikea, rimane il dilemma più grande: di che colore la faccio??? E soprattutto con che vernice???
Dopo aver fatto un paio di esperimenti con le vernici a disposizione (acriliche) decido che probabilmente la cosa migliore è fare quello che fanno tutti, usare una vernice spray. Noto con sommo piacere che se la verniciatura viene fatta a dovere si elimina quell'effetto di riflesso in controluce che tanto odiavo vedere nelle foto.
Ma il dilemma più grande rimane il colore:
Nero? No la fanno tutti così, ed il risultato finale fa cagare.
Arancione? Una copia dell'originale, inutile se non hai un ampli Orange.
Giallo? Con tutto il rispetto, ma che è sta ricchionata?
Rosso, in tinta con la SG? Potrebbe andare.
Decido di entrare nel negozio di vernici e farmi prendere dall'ispirazione del momento. Tra le ottocentomila vernici a disposizione alla fine me ne esco senza un motivo plausibile con un verde petrolio. Il giorno dopo torno e compro la vernice rossa.
Alla fine lo dipingo di verde, ma decido di lasciare due strisce centrali da fare rosse, per punire la mia indecisione. Una volta visto che il risultato intermedio faceva molto Dodge viper (l'auto che da bambini ci è entrata nel cervello) decido di non dipingere le strisce di rosso. Ed ecco a voi il risultato, la tamarrata, l'inutile: IKEA “Dodge” Pedalgorm
Adesso mi mancano delle staffe ad U per inchiodare i pedali nella parte inferiore e soprattutto....i pedali!