…come molti di voi anche io sono assiduo frequentatore di siti di vendite tra privati et similia e non avendo molto tempo libero da concedere ad eventuali compravendite mi ritrovo quasi sempre a cercare tra i vari annunci della mia regione di residenza….l’Emilia Romagna!
Ok qui ci sono i tortellini, lo zampone, il cotechino, dell’ottimo prosciutto crudo, il parmigiano reggiano, bei locali e una notevole quantità di belle signorine (anche discinte! :-)) però mi sono reso conto che, per quanto riguarda le valutazioni degli strumenti musicali usati siamo una delle regioni più care d’Italia se non la più cara in assoluto….praticamente di vere occasioni non se ne trovano mai ! Anzi è molto più facile imbattersi in gente che tenta di vendere strumenti “usati due volte” agli stessi prezzi dei nuovi da Lenzotti o Dragon Music fecendo in più pagare anche l’eventuale spedizione.
La forbice di prezzo si amplia a dismisura se faccio i paragoni con inserzionisti del sud italia ma spesso si trovano ottimi affari anche a milano, trento, udine, torino……ma Modena , Bologna, Parma, Ravenna buio assoluto…è come se qui i musicisti nascessero con i listini stampati nel cervello!
A confermare il dato evidenziato c’è il fatto che tra la schiera di musicisti e musicanti amici (o semplici conoscenti) effettivamente quando è stato l’ora di fare un grosso “investimento” e per risparmiare si è voluto valutare delle proposte di seconda mano si è sempre andati fuori regione….. quindi in sostanza : fortunati gli altri!