L'ampli nel titolo è un ipotetico aggeggino per chitarra acustica, comunemente definito come "amplificatore". Di quelli che li ascolti e ti fanno dannare, schifare o innamorare. Questo ipotetico aggeggino non è poi tanto ipotetico, e nemmeno tanto singolare, nel senso che adesso che mi serve necessariamente un amplificatore per chitarra acustica, ne spuntano a migliaia... E dopo anni di psicoterapia per tenere a freno la GAS stompboxiana-elettrico-maniacale, il portafoglio freme nella tasca perché non riesce più a contenere gli "euri" che vorrebbero uscire e gettarsi sul primo amplificatore che trovano.
Ok, prima regola: se costa troppo non lo compri. E lì è facile, guardi i cartellini col prezzo e il poco buonsenso che ti rimane ti dice che non puoi permetterti di spendere quelle cifre (ma l'SR mi fa piangere ogni volta che lo provo in negozio) e allora oltre a dare un microfono alla vocina del buonsenso, ti metti i tappi nelle orecchie perché esse non vengano investite dalla "marmellata sonora" (scusate la citazione).
Seconda regola: se costa poco non vale la pena comprarlo. Oddio com'è difficile! La manodopera asiatica ha abbassato i prezzi a tal punto che quel Laney lo porterei via anche senza provarlo! E qui il buonsenso non ha più voce in capitolo, la vocina si affievolisce e anzi adesso comincia a dirti che è una cifra ragionevole, che si può fare... compralo.... compralo! NO. Mi conosco, poi se lo comprassi mi verrebbe a mancare il buon Jam, avrei i sensi di colpa e comprerei anche quello. Non si può fare.... "Nemmeno un troubadour da 10w piccolo piccolo?" Ma no dai siamo seri cosa ci faccio con dieci watt? Al massimo ci suono in casa... la sera... il mattino... a qualsiasi ora... ESCI DA QUESTO NEGOZIO.
Terza regola: Spegni il computer. Se accendi il computer inevitabilmente andrai su Accordo o su Youtube o su chissà quale altro sito a cercare informazioni. Spegnilo subito ho detto.
Quarta regola: non la so mannaggia la miseria...
In definitiva, sono colto da attacchi di acquistologia molto gravi e sempre meno sporadici... l'unica cosa che mi spaventa sono gli AER, ma dalla disperazione comprerei anche quelli... ho provato a pensare di comprare un ampli da elettrica in modo che l'aberrante idea mi dissuadesse da ogni acquisto ma niente da fare. Non so per quento resisterò. Questa è una richiesta d'aiuto, Accordiani, salvatemi voi!