Questa mattina, dopo esser stato allegramente svegliato da due gatti che hanno deciso di venire a giocare sul mio letto, mi sono messo al lavoro sul mio fido portatile e, armato di vst + tastiera, ho ripreso un lavoro che avevo iniziato ieri pomeriggio: l' arrangiamento delle varie parti strumentali che compongono il nuovo brano per un mio progetto musicale, un valzer.
Di solito la mia regola è un ferreo ''less is better'' (e non parlo della cottura) ma questa volta, forse perché mi piace orchestrare, ho aggiunto qualche strumento in più del solito.
Non è un problema se si tratta di registrare, figuriamoci. Lo diventa dal vivo, e andare dal vivo con questo progetto non mi dispiacerebbe.
Problematica: siamo un duo, io chitarrista - arrangiatore e lui percussionista - paroliere, e non c'è mai una canzone solo chitarra - batteria (a me i BBBE non piacciono particolarmente).
Non inorridite di fronte alla prossima frase: a me l' idea di suonare utilizzando loops o sequenze, sfruttando il pc, non crea problemi e la trovo molto più pratica che cercarsi un violinista per 2 canzoni, uno xilofonista per 3 e via dicendo.
Ora, io sono una persona cattiva terribilmente fissata con l' estetica delle cose e semplicemente avere il pc sul palco non mi soddisfa al massimo.
Conoscete qualche aggeggio bello da vedere, magari con tante lucine, che sia molto pratico e rapido per il controllo di queste cose? Io conosco solo il lauchpad che, penso, dovrebbe fare queste cose.. Ma come sempre le alternative sono sempre prese in analisi, meglio scegliere che comprare una cosa senza sapere che c' erano altre possibilità.
Un buon mercoledì pomeriggio a tutti =)