Il titolo ed il testo introduttivo sono a dir poco esplicativi sull' argomento.
Ho fatto una piccola ricerca (lo ammetto, forse potevo cercare più a lungo.. Ma non è che posso spulciarmi tutti questi anni di diari e articoli!) e non ho trovato nulla che soddisfacesse il mio tedioso dubbio.
Ma come cavolo faccio a registrare la batteria su un qualsiasi sequencer?!
Chiaramente con un set di microfoni ed una scheda audio con un numero adeguato di canali, questo lo so.
La problematica sorge quando devo constatare come, al momento dell' acquisto della mia scheda audio, ho tralasciato questo particolare: e se un giorno mi servisse registrare una batteria e quindi mi servissero tot canali?
(Per completezza: dispongo di una classica M-Audio Fast Track Pro, su cui mi trovo anche discretamente bene.
Bene, a me vengono in mente solo due soluzioni:
- cambiare scheda audio e munirsi di un set di microfoni.. E poi dovrei suonare la batteria di qualcuno perché io non ne dispongo una.
E non ho neppure nessun garage-scantinato da insonorizzare.
- procurarsi una batteria elettronica decente(possibilmente sensibile alla dinamica) e sfruttare un programma tipo addictive drums o ez drummer.
Io non ho mai avuto nulla contro il digitale (anzi, quando posso lo utilizzo senza problemi), l' unica cosa che mi interessa è avere un risultato accettabile.
Non mi aspetto di avere il suono di una registrazione in uno studio professionale, mi basta poter produrre autonomamente un qualcosa di dignitoso che possa finire su youtube-myspace-viadicendo.
Io di microfonazione di batteria non so granché, sfruttare le due prese microfoniche (e quindi due microfoni) non basta per ottenere qualcosa di buono?
Mi sembra, ad occhio, la soluzione più economica (due microfoni costano meno sia di scheda audio + set microfoni che di una buona batteria elettronica) e, ovviamente, risparmiare non dispiace a nessuno.
Grazie in anticipo per le risposte =)
(Se servisse saperlo, la batteria che mi servirebbe registrare è composta da: grancassa, rullante, charleston, raid, due tom, timpano, un crash e, solo in casi particolari, un china.. Nessun contesto rock-metal-pop, è un duo più o meno acustico)