di stefano58 [user #23807] - pubblicato il 16 dicembre 2011 ore 22:31
Non volevo iniziare il diario con una sviolinata , ma non mi posso esimere.
Anche se già lo so che si arrabbierà…….
Mr_pone , al secolo Massimo , è una persona squisita ,diretta e leale , ma se questo rientra nell’aspetto umano e nei rapporti che instaura , una cosa è invece da sottolineare nell’ambito musicale:quest’uomo è un artista !
Suona molto bene , e non solo la chitarra…..canta anche meglio , con un’espressività che in pochi hanno anche tra i professionisti.
Sa essere divertente ma mai gratuitamente , sa mettere a suo agio coloro che lo ascoltano mentre scorre sapientemente le dita sull’acustica , mentre legge una poesia ,mentre commenta i fatti di ogni giorno.
E poi compone , e bene , e non si tiene niente per se , anzi ,condividere è quasi un dovere.
E qui entriamo nel vivo , quel giorno che mi ha mandato un canovaccio di questo brano , chitarra e voce , e me ne sono innamorato subito….
L’ho ascoltato, rosicchiato,digerito e rimangiato , ho cercato di entrarci in punta di piedi perché temevo di non essere all’altezza, di rovinare gli equilibri ,di stravolgere quello che le parole e la musica mi dettavano.Ci ho provato , comunque , e per quanto abbia fatto attenzione forse il pezzo ha perso un po’ della sua natura diciamo contadina , è diventato più urbano, anzi , un blues suburbano.Ma non è finita qui….
Massimo mi ha suggerito di sentire se qualcuno degli amichetti (non tutti , sennò diventava una bigband ) voleva collaborare , ed io così ho fatto.Ho fatto sentire il pezzo a Berna , che però è in un periodo denso di impegni ed ha avuto difficoltà nel dedicarci tempo (peccato , ma ci sarà modo…..) e poi , su stessa indicazione di mr_pone ,Il giovin sepp , che da un po’ si spaccia per cantante , e visto che l’avevamo cassato in un’altra operazione virtuale ,sono stato felice di imbarcare nell’avventura , e lui si è buttato anima e ugola nell’interpretare il brano , cosa non facile e che quindi va tutto a suo merito.
Riassumendo , parole e musica sono del maestro Massimo ,che ha anche suonato l’acustica ,spazzole e armonica,oltre a dirigerci e effettuare il mix finale.Il buon seppiniello ci ha messo la voce , ed io il basso acustico e i fraseggi con la telly.
Il risultato è questo , non so se buono o meno , a me piace (tranne forse la mia chitarra ,ma non mi piaccio mai ,specie con l’elettrica ) e spero comunque trasmetta anche a voi quell’immagine triste e degradata che alcuni quadretti lasciano squallidamente nelle periferie delle nostre città.
Perché credo che ci si possa sempre evolvere……….
Il video è come sempre troppo didascalico , ma non sono un granchè come regista e poi gli scarsi mezzi fornitici dalla produzione non permettevano altro…..
Un ultima cosa : se ascolterete il brano in cuffia , oltre ai miei errori , sentirete meglio l’insieme e soprattutto il basso , che nelle casse si perde.Da non bassista , ne vado orgoglioso…….