Reduce dai commenti incitanti che ho ricevuto pubblicando la prima parte mi decido finalmente ad inserire la seconda, la vera e propria prova su strada.
Arrivo al locale dove si svolgerà la serata e felice come un bambino comincio a montare tutto, hot rod, scheda audio, macbook, controller midi. Avvio GR sul portatile e accendo l'ampli... plin plin plen suona. Ottimo... o perlomeno, io penso ottimo. Testo un po' tutti i suoni e regolo l'ampli ad un volume decente poi, con pazienza, mi metto da parte ad aspettare che il fonico microfonasse tutti per incominciare il check.
Trovo anche il tempo per scattare una foto... attendo attendo e poi arriva finalmente il momento del check.
"Vai, suonami pulito e distorto!" ed io penso tra me e me "ho 31 suoni..." così rispondo "ehm... ok"... "Abbassa un po' qui alza un po' là..." "certo certo, certo abbasso qui alzo là faccio la giravolta, la faccio un'altra volta... guarda ho calibrato i suoni sulle canzoni, se c'è un po' di dislivello di volumi è perchè ci deve essere." "ah ok! Allora perfetto, esce perfetto". Ottimo! E' fatta, il fonico non si è accorto di nulla! "un ultima cosa, taglia un po le frequenze sui 4000 nella distorsione..." "wtf! non sono mica un'oscilloscopio!!!" mi appresto quindi a far finta di muovere un pomello virtuale, risuono e... "Ottimo! Così è perfetto!".
Bhaaaaaaa.
Ma che microfono è quello??? No dai Andrea, sei proprio tu quello anticonformista che spara le simulazioni dentro un ampli vero, non fare il sofista, non te lo puoi permettere.
Ascolto la mia coscenza e comincio a scrivermi i numeri dei banchi sulla scaletta in modo da switchare senza incorrere in errori di memoria (umana). Mentre scorro la scaletta mi accorgo che non ho assegnato due suoni e quindi lì metto nei banchi (che io credevo) liberi 31 e 32. Ottimo.
Si parte!
Prima canzone guardo la scaletta, suono 31... come suono 31 io il suono 31 l'ho assegnato ad'un altro suono, un pulito a me serve una distorsione... "one two three four...." schiaccio un tasto a caso ed esce una distorsione! Culo. O un segnale del destino per dirmi "persevera!" suono la prima canzone sulle uova con la costante paura che accada qualcosa, ma niente. Dalla 2 alla 23 tutto apposto, i suoni erano calibrati bene mi sentivo bene in spia, mi piaceva quello che usciva dall'ampli e a giudicare dalle facce il pubblico nel complesso sembrava felice.
Purtroppo oltre al pubblico c'erano le cosiddette "orecchie speciali", musicisti di altre band del posto, proprietari di sale prove, e soprattutto lei... il grande orecchio supremo. Per chi non avesse letto il primo diario l'orecchio supremo e nientepopodimeno che la mamma. Sente gli spilli cadere i Norvegia mentre prepara da mangiare.
Alla fine del concerto scendo e chinando il capo chiedo "com'era?" "mha... la voce era metallica, le basi partivano forte poi il fonico forse le abbassava, insomma un po' un bordello" " si si mamma sticazzi, ma la chitarra?" "perchè hai suonato col macbook?" "YEEEES! E tu non te ne sei accorta." La sua faccia sembrava dire "Hai vinto questa battaglia, ma la guerra non è ancora finita."