Salve accordiani! C'è un problema che mi affligge da un po' di tempo: ormai sono passati diversi mesi dall'arrivo della mia Stratocaster, e provenendo da una chitarra classica, di cui ho sempre apprezzatto e lodato la comodità del manico! L'adattamento è stato duro, con un manico Modern C shape di Fender che, per me, sembrava qualcosa di inaccettabile all'inizio, ma ovviamente come la maggior parte delle cose è una questione di abitudine (il manico... l'unico motivo per cui stavo per prefeire la Les Paul Standard Plus Top della Epiphone alla mia amata Strat! Penso però ancora di aver fatto la scelta giusta! ;-) ].
I manici Gibson sono molto, molto comodi, ho provato a casa del mio maestro una Gibson acustica (non ne conosco effettivamente il modello), bellissima, un manico che era davvero comodo! Non come la classica, ma comodo!
Ora il mio dubbio è: amo Fender, amo il suono della Strat, oltre che della Tele (che mi sta appassionando sempre di più, anche se all'inizio la disprezzavo... blasfemia!), non vorrei in futuro passare a Gibson, perchè non ha quei suoni che cerco, e poi anche come design, comodità, praticità... insomma, come SUONABILITÀ, la Stratocaster la trovo insuperabile (ora non ho ben presente la Tele, anzi! ;-D)... esiste un manico che potrei valutare in futuro per l'acquisto di una nuova Fender? oppure sono spacciato? Non pretendo l'esistenza di un vero manico da classica, ma almeno che si avvicini il più possibile, un manico cicciotto insomma! ma che abbia anche un minimo di superficie in cui tenda quasi ad appiattirsi in modo da ricalcare appunto questa pecliarità della chitarra classica!
Sono un caso irrisolvibile e sarò perciò condannato in eterno, oppure una soluzione c'è?
Aspetto DAVVERO fiducioso i vostri consigli esperti!
Un saluto accordiano,
Alessio :-)