Ciao a tutti.
Visto il successo di un mio post precedente, legato però al discorso dei pagamenti non in contanti oltre i 1000 euro ma poi sfociato nel tema della legalità e della giustizia economica, ho deciso di scrivere ogni tanto qualche post che riguarda temi diversi dalla musica, siamo una comunità di esseri umani oltre che di musicisti no ??
Uno dei temi a me più cari (cari da trattare, s'intende) è il razzismo e voglio cominciare da qui.
Premetto che io non sono assolutamente razzista e ho una certa diffidenza verso chi lo è, questo che leggerete quindi è il mio punto di vista.
Credo fermamente che essere razzisti sia una cosa abbastanza inutile, oltre che sbagliata: perchè ??
Perchè discriminare qualcuno solo perchè ha una pelle di un colore diversa dalla mia o perchè crede in cose diverse dalle mie mi sembra francamente privo di logica.
Ragiono per un attimo e mi dico: discriminare uno perchè è nato, che ne so, in Romania per esempio sarebbe come discriminare uno che è nato dall'altra parte della strada dove abito, capite dove voglio arrivare ??
Discriminare in base al luogo di nascita quindi mi sembra francamente inutile.
Esiste un problema di fondo però che molti confondono con il razzismo oppure lo tingono di razzismo quando invece non lo è e si tratta del fenomeno giustizia e dei derivati "immigrazione" ed "integrazione".
Si sente ormai tutti i giorni di persone non italiane che commettono crimini, si sente anche di persone italiane che lo fanno ovviamente, e magari dopo due settimane si pone l'accento sulla liberazione di questo o quell'assassino straniero ed ecco che la gente subito punta il dito contro una nazionalità e una cultura diversa dalla propria: il problema, amici, non è questa o quella cultura, il problema è una giustizia come quella italiana che non punisce un assassino.
Uccidere è sempre e comunque sbagliato e francamente per me non fa differenza se ad uccidere è stato un italiano o no, non esistono morti di serie A e di serie B, un morto è sempre una vita che è stata spezzata e un assassino è un assassino dappertutto.
Si parla poi di immigrazione, in questo caso slogan come "padroni a casa nostra" e altri che secondo me hanno fatto il loro tempo: anche qui il problema è sempre riconducibile alle azioni di un governo italiano che pensa solo per se e non ai problemi sociali del paese.
Si trovano realtà dove per esempio ad un italiano viene pignorata la casa perchè non riesce a saldare i propri debiti e magari degli immigrati a cui vengono concesse abitazioni: colpa degli immigrati ?? No !!
E' colpa del governo, perchè non riesce a condurre uno straccio di politica sociale egualitaria: troviamo un lavoro a questo immigrato semmai e diamogli un appartamento in affitto limitato nel tempo per esempio, di modo che grazie al suo lavoro sia in grado di trovarsi un'appartamento per se, la creazione quindi di appartamenti "di transizione" dico io, magari è un'idea stupida però potrebbe anche essere, chi lo sa.
E invece di consentire a fabbriche e aziende di espatriare eliminando posti di lavoro preziosi, aiutiamole ste aziende diminuendo i costi di gestione e la pressione fiscale, ma allo stesso tempo aumentando i controlli sulla legalità e su ciò che veramente è dannoso per il paese, non su ciò che fa comodo solo a qualcuno.
Infine, e chiudo, tornando al tema razzismo, voglio porre l'accento su un razzismo che trovo ancora più inutile: il razzismo fra abitanti del nord e abitanti del sud.
Ogni regione italiana ha i suoi problemi, ciononostante secondo me molti politicanti pongono l'accento sul dispendio di certe regioni a scapito di altre.
L'Italia ha molti problemi, molti, ma sono da ascrivere esclusivamente alla cattiva gestione centrale del tutto; alcuni diranno che non è facile governare un paese, ma non è una scusante, nazioni grandi il doppio di noi hanno meno problemi di noi.
In tutto questo magma di realtà, puntare il dito contro povera gente non mi sembra sia il caso, il dito, amici miei, puntiamolo contro chi non è in grado di governare e contro i delinquenti, i quali non hanno età, colore, religione e sesso.
Ciao !!
Luca