La scelta della propria strumentazione, ampi chitarre e pedalini, di ogni genere, è fortemenete dettata da più fattori che cercare di riportarli tutti è quasi impossibile, tante sono le varianti che entrano in gioco, mischiandosi tra loro, varianti che delle volte entrano anche in conflitto tra loro innescando una ricerca forse senza fine del proprio "Gear". Più difficile ancora diventa questa ricerca se siamo alle prime armi, dove praticamente si è come una spugna che assorbe qualsiasi cosa che possa placare la nostra sete di conoscenza ( io agli inizi,appena vedevo una chitarra suonata in un qualsiasi programma televisivo mi appiccicavo allo schermo per vedere se potevo trovare spunti nuovi, fosse anche solo una posizione di un accordo a me sconosciuto).
Ognuno di noi ha iniziato a suonare per un qualche motivo:le donne (qui apro e chiudo parentesi: a meno di non essere famosi, si ha molto più successo in questo senso cercandole in discoteca piuttosto che puntando sulle nostri doti di incantatori canterini )? L'emulazione del proprio chitarrista preferito? Un passatempo diverso dal calcio? ecc......
Ma oggi? Voi che genere di "musicisti" siete?
Siete assoggettati al genere che suonate?
Siete influenzati dall'artista che più di altri avete eretto a vostro mentore?
Siete di qualli disposti a scendere a compromessi, basta che il tutto sia il più pratico possibile?
Preferite un suono di base perfettamente pulito su cui aggiungere pedalni vari per colorare il proprio suono, e ballare il tip tap ?
Ampli monocanale da controllare col pot volume della chitarra?
Combo o testata+cab 2x12? 4x10? 1x12?...
Ampli con master, reverb, tremolo, effetti digitali integrati o nulla di più che non siano volume e controlli di Equalizzazione?
Pedalini di una sola casa produttrice o spaziate in ogni angolo del globo alla ricerca degli Stomp box perfetti?
Analogico o digitale? O entrambi?
Come vedete, e qui mi fermo, le casistiche sono innumerevoli ....
La domanda che allora vi pongo è la seguente :ma voi, quale strumentazione usate e perchè?
Se ne avete voglia e tempo, mi piacerebbe che nel rispondere vi addentraste un pò nello specifico delle vostre scelte ( es: utilizzo quel tal ampli e quella tal chitarra per ottenere un leggero crunch di base, oppure di base voglio un pulito perfetto e pertanto suono single coil su un ampli da 80 watt valvolari, o anche ho più chitarre che suono seconda del genere e quale accoppiata allora utilizzate,...)
Grazie e comunque vada questo post, buona muisica a tutti
|