di ciclosonico [user #28944] - pubblicato il 01 giugno 2012 ore 10:07
Amici ma vi ricordate il mini amplificatore HoneyTone della Danelectro? Beh, io ne ho uno fra le mille carabattole accumulate negli anni. Giorni fa un amico mi ha prestato un microfono pazzesco della AKG, proprio nella domenica pomeriggio in cui stavo riordinando le carabattole sopracitate. Uno più uno fa due, mi è venuta l'idea di registrare un video stupidissimo con la scusa di provare quell'AKG C414 B-ULS.
Riguardo al video, come al solito non ho altri mezzi se non la webcam del mio MacBookPro, quindi mi sono allestito un set Hollywoodiano di fronte alla cucina, luogo di infiniti pasticci, organizzato nel modo seguente: ho piazzato il computer sul tavolo, con davanti l'HoneyTone in primissimo piano, e ho posizionato il microfono poco più dietro, alle spalle dello schermo in modo da non farlo vedere. L'AKG entra nell'input1 dello ZoomH4 che gli da la phantom, e infine il segnale arriva via usb al computer.
Non sapevo cosa suonare, perciò ho registrato al volo un paio di takes improvvisate di ritmica con la Tele messicana, di cui ho tenuto la seconda che era più corta e funzionale. Subito dopo ho cercato un suono distorto che fosse accettabile, e ascoltandola in cuffia ci ho improvvisato sopra un solo con la Strato, di cui ho tenuto il terzo tentativo senza farmi troppe paranoie da perfezionista. L'unica cosa che volevo fare al più presto era provare a montare il video così come lo avevo immaginato. Le due tracce audio le ho quindi equalizzate con GarageBand, togliendo un pò di medie e aggiungendo acuti. Come effetti ho aggiunto il reverbero per la ritmica e un pò di delay sul solo, fine.
Forse qualcuno si chiederà come l'ho ottenuto e anticipo la risposta: l'effetto della mia clonazione è un semplice crop della seconda traccia video, la stessa cosa che si fa ad esempio con i livelli di Photoshop, nulla di complicato.
Il taglio si vede, ma per essere il mio primo esperimento sono abbastanza soddisfatto. Era quello il mio vero scopo, altro che provare l'AKG!!! Ormai lo sapete che sono un chitarrista serio, io.