La musica che ci appassiona è parte integrante della nostra vita e i suoi protagonisti diventano per noi soggetti di profonde ricerche. E così veniamo a conoscenza di particolari così profondi (la loro infanzia, adolescenza, la famiglia, la formazione ecc) che ci affezioniamo a loro fino a considerarli “di famiglia”, come se fossero amici o vicini di casa.
I Deep Purple sono sempre stati la mia passione musicale numero uno. Li ho conosciuti a 11 anni, li ho amati alla follia dai 12 anni fino a adesso che ne ho 37. Di tutti i loro componenti conosco vita, morte e miracoli. Della loro storia conosco date, aneddoti, litigi, riappacificazioni e nuove separazioni. Li ho visti dal vivo decine di volte. Ho avuto perfino l'onore di conoscere di persona il batterista Ian Paice!
Ieri si è spento a 71 anni Jon Lord, tastierista e fondatore del gruppo. Per il mondo se ne è andato un gran musicista, un innovatore, un consistente pezzo di storia della musica moderna. Per me è come se se ne fosse andato un caro amico, una persona che con le sue espressioni (musicali) mi ha profondamente emozionato e mi ha fatto capire qual'era la mia passione più forte e più vera. Mi ha divertito, mi ha commosso, mi ha stupito, mi ha dato coraggio, mi ha accompagnato in momenti importanti, mi ha ispirato, mi ha spinto ad allargare i miei orizzonti musicali e a non farmi condizionare dalle etichette, dalle mode o da preconcetti che instillano limiti e divieti alla creatività. Questa attitudine mentale poi la ho applicata anche a tutti gli aspetti della mia vita e quindi sono cresciuto anche come persona.
Potrei raccontare molti aneddoti della sua vita, ma ce ne sono a volontà in giro nel web e i suoi amici ed ex compagni di gruppo stanno rilasciando delle dediche bellissime. Di lui voglio testimoniare solo il ricordo più vivo che la mia mente possiede, e cioè quello di quel dodicenne che ascoltava per l'ennesima volta, estasiato e meravigliato, l'assolo di Space Truckin' su "Made in Japan" sparato in cuffia ad altissimo volume e che pensava: "da grande voglio fare il musicista!" |