di accio7 [user #17961] - pubblicato il 03 settembre 2012 ore 12:58
Per i soliti lavoretti di riparazione e settaggio un paio di anni fa sono venuto a conoscenza di Silvia Zanchi, liutaia di Bergamo. Essendo anche un appassionato fotoamatore le ho proposto, come ricerca personale, di realizzare un servizio su di lei e sul suo lavoro. Qui vi propongo qualche immagine, il servizio completo è visualizzabile sul mio photoblog (mlph.altervista.org).
Silvia è una brava liutaia che, oltre ad eseguire settaggi e riparazioni, realizza strumenti di pregio con particolare attenzione agli strumenti antichi. Per il suo curriculum vi rimando alla sua pagina web (silviazanchi.it) mentre se volete conoscerla di persona questo finesettimana (7/8/9 Settembre 2012) sarà tra gli espositori di "Acoustic Franciacorta" a Provaglio d'Iseo.
Le faccio volentieri un po' di pubblicità, sia perchè la sua professionalità è indiscutibile e sono sempre stato soddisfatto dei suoi lavori, sia perchè, tra i vari incontri, ho avuto modo di provare una sua chitarra classica e, nonostante la mia esperienza su strumenti di questo livello sia decisamente limitata, è senza dubbio il migliore strumento su cui mi sia capitato di mettere le mani. Inutile dire che se mai avessi la disponibilità saprei già a chi rivolgermi...
Come soddisfazione personale alcune delle foto sono già state pubblicate da una rivista del settore.