Ho recentemente scoperto le gioie delle unità multieffetto. Si sacrifica qualcosa sulla qualità (spesso anche molto) ma la comodità di avere tutto in un solo pedale e di potere sperimentare con effetti strani ed insoliti (che non ci si poterebbe certo dietro se fossero pedali singoli) è a mio avviso impagabile.
Ho però trovato un limite piuttosto vistoso nell'uso pratico. La mia pedaliera (un modestissimo Zoom 50g) non permette di avere effetti o regolazioni globali, cioè applicate indipendentemente dalla patch, al di fuori del volume e di poco altro.
Questa caratteristica si presenta particolarmente scomoda quando si utilizzino diverse patch per una stessa sessione e sia necessario modificarle tutte. Un esempio tipico è quando si passa dal suonare in cuffia (o attacatti al PC) al suonare con un amplificatore, magari trovato in sala prove. In questi casi servirebbe, ad esempio,poter disabilitare la simulazione di ampli su tutte le patch. Discorso analogo si può fare per il riverbero dove una certa regolazione, magari perfetta per l'abituale ambiente, può risultare eccessiva in una sala particolarmente rimbimbante.
In tal caso non resta altro che accedere a tutte le patch e modificarle una ad una, oppure predisporre diversi banchi con gli stessi suoni ma, ad esempio, con e senza riverbero.
Sono l'unico a trovare scomode queste soluzioni? Esistono multieffetti che ovviano la problema con la possibilità di assegnare uno o più effetti, a tutte le patch? Possibile che una casa come Zoom (molto attenta alla bontà e velocità dell'interfaccia) non ci abbia pensato?
|