di stefano58 [user #23807] - pubblicato il 17 ottobre 2012 ore 23:56
Tra tanti significati , Blue si traduce anche in giù di morale , abbacchiato... perfetto , mi sono detto , è il termine giusto ! E questo stato d'animo l'ho raggiunto dopo aver provato tutta la tavolozza emotiva , passando dallo smarrito all'incazzato come una bestia , scivolando sul depresso fino a tuffarmi deciso nell'indecisione , la testa piena di pensieri e il cuore pronto a gridare le sue ragioni .
Non sono il solo , purtroppo , ad attraversare un brutto momento lavorativo , "c'è la crisi " mi si dirà , e me ne sono accorto da tempo , ma ora siamo alla resa dei conti.Sono un'artigiano , che da dieci anni con un socio e un paio di collaboratori cerca una propria strada nel produrre lavoro , nel tirare fuori dalla giornata uno stipendio e nulla più , che veramente a noi dei soldi frega il giusto , basta la serenità di cose fatte bene , la stima dei clienti , e che i soldi vadano a spaccare le tasche degli squali , a noi non hanno mai interessato...
Ma pare che tutto in questo universo abbia una fine , e forse questa storia non sta al passo coi tempi.Niente amicizia , niente onestà , conta solo fregare il prossimo , va avanti il furbetto del quartierino , e i vari intrallazzatori truffaldini del nostro sistema sembra che , dietro lo sdegno unanime , abbiano invece sfilze di ammiratori e emulatori.
Il lavoro oggi non c'è , i soldi non si spendono perchè non è il momento , e comincia a prender piede il vezzo di non pagare i lavori fatti , o rimandare,rimandare,rimandare...E noi , intanto , affondiamo.
Ieri ho dovuto licenziare ( mi vergogno a scrivere questa parola ) una persona con cui ho lavorato da collega per anni e che ora era tornato a lavorare nella nostra microditta , due figli , e le lacrime trattenute a stento mentre cercavo di spiegare quello che , nella sua onestà , aveva già capito : non ci sono più lavori , non ci sono più i soldi.E come se non bastasse oggi con il mio socio siamo giunti alla conclusione che in due siamo troppi , bisognerà provvedere.Socio , ma anche compagno di banco , testimoni reciproci di nozze , amici , abbiamo suonato nello stesso gruppo , direi che fratello è la definizione meno asettica di socio , che non da giustizia...
Non cerco consigli , ne commiserazione , la vita andrà avanti probabilmente anche senza di noi , ma è solo una condivisione , un'altra fotografia dal mondo li fuori , forse anche una giustificazione della mia assenza su queste pagine ultimamente. Abbacchiato , cazzo , potrò permettermi almeno questo adesso ?
E questa canzone rispecchia e in qualche modo accarezza le ferite.....ciao ragazzi