VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Schecter C1 FRS
Schecter C1 FRS
di [user #16167] - pubblicato il

Un look super metal e dotazione tecnica di tutto rispetto per questa nuovissima Schecter C-1 FR-S che va ad aggiungersi alla folta schiera di sei-corde della serie Hellraiser. Sarà davvero capace di risvegliare l’inferno? Noi crediamo di sì.
La serie Hellraiser è composta da chitarre dal look aggressivo, votate al metal più tosto, quello che non ammette compromessi: diverse double cut con Floyd o con corde passanti, single cut a sei, sette e otto corde, quasi tutte dotate di una coppia di potenti EMG, per garantire sempre il giusto output. Questa FR-S non si discosta granché dagli standard delle sue colleghe, ma aggiunge qualche significativo dettaglio.

Se le essenze scelte sono quelle tipiche della serie Hellraiser, mogano per body e manico (set-in) e palissandro per la tastiera. È l’elettronica a essere diversa.
Al ponte c'è il conosciutissimo EMG 81, che da anni è considerato il pickup metal per eccellenza. Al manico invece troviamo l’altrettanto collaudato Sustainiac Stealth System. Questo sistema permette di avere sustain infinito. Attivandolo con il mini switch, infatti, il magnete mette in vibrazione la corda permettendo al chitarrista di tenere una nota o un accordo all’infinito, un po’ come succede con l’Ebow, ma con la comodità di avere tutto on board. Il secondo switch che troviamo sul body seleziona le tre modalità di funzionamento del Sustaniac: la prima mette in vibrazione la corda come se fosse suonata con il plettro, la seconda invece trasforma tutte le note in armonici, la terza modalità non è altro che il mix delle prime due.

Proseguendo nella dotazione tecnica, troviamo un solido Floyd Rose 1000, perfetto in abbinata con il Sustaniac per creare effetti quanto più appariscenti possibile (si chieda a Steve Vai) e meccaniche Grover.

Super curata l’estetica. I segnatasti sono in abalone, sagomati a creare una croce gotica, in sintonia con il transparent red che vela l’acero marezzato usato come copertura per il mogano del body.

Con i suoi 24 tasti, l’elettronica attiva e il look truce, questa C-1 FR-S entra con prepotenza nella serie Hellraiser e attirerà sicuramente non pochi sguardi. Certo bisogna prendere confidenza con il Sustaniac, capace di espandere non poco le possibilità sonore, ma che ai più potrebbe risultare inutile. Una sei-corde sicuramente da provare, con una qualità davvero elevata e un prezzo (1400 dollari) adeguato.
c1 chitarre elettriche frs schecter
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Può piacere o non piacere, ...
di Sykk [user #21196]
commento del 19/11/2012 ore 13:02:0
Può piacere o non piacere, ma per quello che ha il prezzo è onestissimo.
Rispondi
Re: Può piacere o non piacere, ...
di Zado utente non più registrato
commento del 19/11/2012 ore 19:49:24
Peraltro è il prezzo consigliato,qullo finale sarà qualcosina di meno.Poi basta aspettare che arrivi da mauery magari qualche Bstock e la si prende a metà :D
Rispondi
Ho la C7 FR, monta ...
di Shubir [user #31296]
commento del 19/11/2012 ore 14:43:12
Ho la C7 FR, monta gli EMG 707 e sono già uno splendido compromesso fra riff cattivi e puliti piacevoli e mai troppo forzati. Sono curioso di sapere come suona il sustaniac pickup in clean...
Rispondi
Carina!
di Luke_Friedman [user #35344]
commento del 19/11/2012 ore 15:17:51
Una gran bella chitarra! Dovrei farci un giretto prima o poi! Ma il Sustainiac Stealth System è uguale al Fernandes Sustainer Kit? E (sempre parlando del System) funziona solo se si usa il PU al manico o anche al ponte?
Rispondi
Re: Carina!
di Zado utente non più registrato
commento del 19/11/2012 ore 19:57:24
In teoria il sustainiac è una versione migliorata(copiata e migliorata,probabilmente) del sustainer,nonchè piu versatile,ma non sono esperto a riguardo :D
Rispondi
Sembra una piacevole aggiunta alla ...
di Zado utente non più registrato
commento del 19/11/2012 ore 19:59:28
Sembra una piacevole aggiunta alla serie per coloro che vogliono il sustainiac ma non sono disposti a prendere una Syn signature.


Ad ogni modo si preannuncia un GRANDE 2013 per Schecter: non solo si ingranadirà la serie Diamond,ma vedremo anche una nuova serie totalmente MADE IN USA.

A questo si aggiungerà anche una linea di amplificazione valvolare.
Rispondi
Re: Sembra una piacevole aggiunta alla ...
di Luke_Friedman [user #35344]
commento del 20/11/2012 ore 20:04:41
Fighissimo!!
Rispondi
Re: Sembra una piacevole aggiunta alla ...
di Zado utente non più registrato
commento del 20/11/2012 ore 22:05:09
L'hai detto! E se fanno la mossa giusta mettendo sul piatto delle nuove USA made qualcosa di perlomeno simile alle schecter Japan,allora ci sarà da festeggiare un 2013 molto goloso.Potrei anche rinunciare a prendermi una charvel se vengon fuori delle belle strat!
Rispondi
Molto simile al sistema Fernandes
di Bizkit [user #3087]
commento del 22/11/2012 ore 02:16:48
Non trovo grosse differenze rispetto ai modelli Fernandes che montano il Sustainer al manico, ad eccezione del secondo switch.

Bella la Schecter è bella, però io opterei per una Fernandes Monterey Elite.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Ibanez presenta la nuova linea di chitarre per il 2025
Ibanez RGDMS8: otto-corde di nuovo alla ribalta
Eye-conic: Bad Cat reinventa il Cub con una nuova sezione preamp
Kirk Hammett racconta l’acquisto di Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Moore e Green
Amarok 6: ascolta la Harley Benton per i metallari che non scendono a compromessi
Princess CVT: la Gretsch vintage mai esistita di Jack Antonoff
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964