di FBASS [user #22255] - pubblicato il 24 novembre 2012 ore 11:00
Chi di noi non ricorda il periodo mistico dei Beatles? Quello che si sentiva allora in molti dei loro brani e in molte colonne sonore dei film del periodo (più tardi anche in un film di Fantozzi, Paolo Villaggio) era uno strumento che tutti noi conoscemmo grazie a loro: il sitar.
Chi di noi non ricorda il periodo mistico dei Beatles? Quello che si sentiva allora in molti dei loro brani e in molte colonne sonore dei film del periodo (più tardi anche in un film di Fantozzi, Paolo Villaggio) era uno strumento che tutti noi conoscemmo grazie a loro: il sitar.
Senza dubbio quello più famoso è il modello a una "zucca", invece ve ne sono anche di quelli a due (forse anche a tre zucche ), dipende dall'area di produzione interessata.
Attualmente il sitar è lo strumento più popolare di musica di Hindustani. La struttura e qualità tonale del Sitar moderno sono un risultato di molti anni di duro lavoro e della pertinace devozione messa in atto da artisti e artigiani di Calcutta (ma anche di altre città indiane), pertanto è doveroso citarli per loro il contributo alla creazione di un strumento strutturalmente perfetto, almeno secondo i canoni indiani.
Va considerato che i principi tecnici e fisici di base del sitar sono solo come quelli del veena, altro strumento etnico dell'area interessata, ma il sitar è più facile maneggiare ed è più portatile.
Da secoli, il sitar subisce un mare di trasformazioni ed è migliorato molto nel tempo.
La leggenda sulla sua origine si deve al Capitano Willard (Imano di Karam). Willard menziona Ameer Khusarau come inventore del sitar, ma recenti studi hanno quasi certamente smentito tale possibilità.
Lo storico A.C. Deva, in una delle sue composizioni (Organology), dice che Ameer Khusarau non ha mai menzionato il nome di Sitar come un strumento musicale nei suoi lavori. Studiosi e ricercatori sostengono all'unanimità questa tesi, ma la tradizione che vede Khusarau come padre del sitar è ancora profondamente fondata tra il popolo.
Ultimamente, alcuni studiosi che non si sono mai adeguati a questa ipotesi leggendaria hanno tentato di collegare il sitar a un altro strumento: il tritantriveena, che fu chiamato anche Jantra dalla gente comune ed era popolare fra i musicisti del XIV e XV secolo. In foto è possibile vedere la veena.
Con il prefisso "tritantri" si intende un strumento che possiede tre sequenze. Il tritantriveena altri non è insomma che una varietà di veena con tre sequenze, come descritto da Sharangadeva.
Sehtar, in Persico, vuole anche dire "strumento con tre sequenze" (da Seh = tre e impecia = le sequenze).
Infine un altro studioso, il prof. Lal Mani Misra propone che, quando i musulmani arrivarono in India, videro il tritantriveena e lo trovarono duro pronunciare nella loro lingua, specialmente il prefisso "Tri". Così loro preferirono dargli un nome persico, appunto Sehtar, che gradualmente divenne poi "sitar".
Il sitar si suona con un plettro di filo chiamato "mizrab" portato all'indice della mano destra e usato per colpire le corde.
Nel suonarlo, il musicista siede sul pavimento in una posizione chiamata "Ardha Gomukh Aasana".
Strutturalmente, il ponte principale del sitar chiamato "ghurach" è una delle sue parti vitali. È piatto come forma e la sua lunghezza, ampiezza e altezza sono approssimativamente otto, tre e due centimetri, rispettivamente.
Il ponte usato per le altre corde è piuttosto piccolo come taglia e fissato poco prima del ponte principale. Entrambi, come anche i ponti superiori (chiamati meru) sono fatti di corno di cervo maschio oppure d'osso di cammello.
Alla fine degli anni cinquanta del secolo passato, un altro tipo di sitar era molto in voga. Era il Kachhap Sitar o il Sitar di Kachhua ed era come un sitar ordinario, l'unica differenza era il risonatore piatto invece che bombato.
Calcutta, Varanasi, Lucknow, Miraj e Delhi sono città ove risiedono ottimi liutai che realizzano buoni sitar (da menzionare poi Hiren Roy di Calcutta, che si guadagnò molta fama come un artigiano nel settore e fece un numero di strumenti eccellenti prima di passare a miglior vita non molto tempo fa).
Uma Shankar Misra, Balram Pathak, Can di Rais Abdul Haleem Jaffar Can, Devavrit Chaudhuri, Manilal Nag, Can di Imrat, Kartik Kumar e Shamim Ahmed sono alcuni nomi del lungo elenco di suonatori di sitar del XX secolo. Jaya Bisbas, Manju Mehta, Kalyani Roy e Krishna Chakravorty le donne musiciste. Poi fra la più giovane generazione di artisti, Shahid Parvez, Buddhaditya Mukherjee e Can di Shujaat.