di redazione [user #116] - pubblicato il 05 dicembre 2012 ore 19:50
Oggi 5 dicembre 2012 il jazz perde uno dei suoi esponenti di spicco. Tra i padri del cool e principale responsabile dell'elevazione del jazz da musica popolare a forma d'arte universalmente riconosciuta, Dave Brubeck muore all'età di 91 anni per arresto cardiaco.
Il mondo del jazz è in lutto: muore oggi 5 dicembre 2012 Dave Brubeck, pianista illustre che fino alla fine, alla veneranda età di 91 anni, non ha mai smesso di suonare. Domani avrebbe compiuto 92 anni. David Warren Brubeck sarà ricordato come uno tra i padri del cool jazz nello stile west coast. Memorabili sono i suoi esperimenti musicali che hanno dato vita a successi come "Take Five" o l'eccezionale "Blue Rondo A La Turk", due tra i primi e più noti esempi di tempi dispari nel jazz coronati dal sax di Paul Desmond, storico partner di Brubeck negli anni d'oro. A Dave Brubeck e alla sua solida formazione classica si deve la diffusione della musica afroamericana presso le università e i salotti intellettuali. È con il suo contributo che vengono a decadere le prime barriere razziali nell'ambiente musicale e il jazz comincia a essere considerato una forma d'arte con una dignità propria anziché una semplice musica da ballo e svago.
Dave Brubeck è morto oggi per arresto cardiaco all'ospedale di Norwalk, nello stato del Connecticut, dove si era recato per dei controlli di routine.