Avendo montato un humbucker Seymour Duncan JB al ponte della Stratocaster, ho notato che il mio liutaio ha scelto, quando è in posizione centrale-ponte, di splittare l'humbucker utilizzando la bobina più vicina al ponte insieme al pickup al centroMi chiedevo se fosse giusta questa configurazione o se sarebbe meglio splittare l'humbucker con la bobina vicina al centrale.
Risponde Luca Villani di : le ragioni per scegliere quale bobina splittare al ponte possono esssere diverse a seconda dei casi, ma vertono essenzialmente su tre concetti:
1) la quantità di energia che si ha a disposizione dalle corde diminuisce man mano che ci si avvicina al ponte
2) il suono diventa più graffiante e magro di basse frequenze spostandosi verso il ponte, meno tagliente e più morbido spostandosi verso il manico
3) la distanza che intercorre tra la bobina splittata e la bobina di un altro pickup con la quale si intende combinarla (di norma in parallelo) influenza fortemente la colorazione del suono risultante.
La quantità di energia a disposizione del pickup per generare il segnale è determinata dall'ampiezza della vibrazione delle corde. Essa aumenta al crescere della distanza dal ponte, dunque la bobina più spostata verso il manico ne riceve in quantità maggiore e risulta più efficiente.
Il suono diventa più ricco di frequenze acute e più povero di basse man mano che ci si avvicina al ponte. Occorre dunque scegliere la bobina da splittare anche in funzione delle preferenze personali riguardo a tale aspetto.
La distanza tra la bobina splittata e il pickup centrale che con essa andremo eventualmente a combinare determinerà decisamente il suono che si otterrà in quel caso. Per una sonorità più incisiva e graffiante, può essere utile combinare la bobina centrale con quella verso il ponte (anche detta bobina esterna), più lontana da essa. Viceversa, se si cerca una sonorità più morbida e più "simil-Strato" è spesso utile la combinata in parallelo con la bobina più spostata verso il manico (anche detta bobina interna), a essa più vicina.
La soluzione, a mio parere, non è univoca e non ne esiste una migliore in assoluto. Valutando i vari elementi in gioco, si può decidere di volta in volta quale sia la scelta migliore in funzione delle proprie esigenze. Fortunatamente, la cosa è sempre reversibile, per cui non si corre il rischio di fare danni.
Risponde Marco Omar Viola di : è una scelta abbastanza classica che permette di enfatizzare la timbrica della caratteristica posizione intermedia. La scelta alternativa della bobina più prossima al single coil centrale offre una sfumatura più morbida soprattutto sui cantini, ma sa essere altrettanto efficace.
Se proprio volessi fare una prova con l'altra bobina, il collegamento è abbastanza agile e potresti verificare al momento la bontà dell'eventuale modifica.
Buone feste!