VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fargen John Lennon Signature
Fargen John Lennon Signature
di [user #116] - pubblicato il

Il combo Artist and Imagine è il capostipite della linea di amplificatori e pedali dedicati alla memoria di John Lennon, alla sua carriera musicale e alla sua arte grafica. L'amplificatore, realizzato a mano negli USA da Fargen, è un'edizione limitata mirata a riproporre i più famosi suoni del compianto beatle.
Musicista, artista, filosofo moderno. John Lennon è stato uno dei personaggi più influenti del secolo scorso. Il suo apporto alla musica e alla cultura pop in generale ha lasciato opere indelebili, influenze musicali e stilistiche in ogni ambito. Dai suoi testi, passando per il suono della sua chitarra per finire ai suoi disegni, tutto ciò che riguarda John Lennon è arte e qualunque cosa porti il segno del suo passaggio o il suo nome è spesso considerato degno di essere collezionato.
Fargen Amplification, laboratorio statunitense famoso per la qualità e la ricercatezza dei suoi amplificatori valvolari boutique, ha recentemente deciso di offrire un personale tributo al genio di John Lennon con una serie di prodotti dedicati al suo sound e alla sua arte grafica, unendo i due aspetti in una linea di amplificatori e pedali fatti a mano negli USA.

A far da apripista per l'ultima avventura di Fargen, e solo la più recente delle imprese postume di John Lennon, è il combo Artist and Imagine in edizione limitata.

Fargen John Lennon Signature

Un cabinet bianco, in tinta con la stoffa che ripara un cono appositamente realizzato per il modello, racchiude 15 watt di british tone valvolare.
Tutti i componenti dell'amplificatore sono personalizzati per l'occasione, tutti di colore bianco e selezionati da Fargen. Solo i potenziometri in plastica nera e la maniglia in pelle spiccano sul candore del mobile.
Come una tavolozza vuota, l'amplificatore fa da fondo a un disegno originale di John Lennon, riproposto in cinque varianti e sempre accompagnate dall'autografo dell'autore. Di ognuna, solo undici esemplari sono stati realizzati.

Fargen John Lennon Signature

I potenziometri dedicati alle funzioni classiche sul pannello sono ridotti all'osso e si limitano a una manopola per il volume e una per il tono. Il Master Voltage già apprezzato in diversi modelli Fargen è presente anche sull'Artist and Imagine e permette di ridurre gradualmente la potenza dell'amplificatore preservandone il carattere.
Un ultimo switch rotativo a due posizioni permette di selezionare tra due tipologie di suono che hanno caratterizzato altrettanti periodi musicali di Lennon: grazie alla tecnologia proprietaria del Decade Switch, il musicista può scegliere tra un voicing più tradizionale denominato '60s Liverpool e un più aggressivo '70s Plastic Ono.

Il sito ufficiale di Fargen Amplification offre alcune registrazioni audio del primo prodotto della linea dedicata alla memoria e all'arte di John Lennon. Indispensabili prima di prendere in considerazione l'idea di ordinare uno degli amplificatori, attualmente disponibili all'importante prezzo di 4999 dollari.









Una seconda versione dell'amplificatore è già stata anticipata. Sarà anch'essa in edizione limitata, come l'attuale sarà completamente bianca, ma sarà rifinita con una lacca trasparente attraverso la quale appariranno diversi disegni di John. Per quest'ultima, seconda di una collezione di cinque varianti previste, saranno realizzati 51 esemplari.
La serie completa di edizioni limitate sarà visibile a questo indirizzo man mano che i nuovi modelli verranno annunciati.

Fargen John Lennon Signature

Sebbene sarà decisamente difficile poter mettere le mani sul primo modello Fargen dedicato alla memoria di Lennon per via della sua natura di edizione limitata, il marchio è senz'altro garanzia di qualità e i clip diffusi finora lasciano ben sperare. Resta tuttavia un mistero come abbia fatto il defunto beatle a "firmare" dall'aldilà un amplificatore signature.
amplificatori fargen john lennon
Link utili
Fargen
John Lennon Artist Series
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Mi piace molto l'idea di ...
di Ford78 [user #17514]
commento del 19/12/2012 ore 14:16:40
Mi piace molto l'idea di utilizzare la griglia dei coni come "muro" su cui esporre immagini. Anche il bianco nel suo insieme da un tocco di eleganza fuori dal comune!!
Per la firma di Lennon, chiedete a Yoko Ono.... forse forse qualche cosa può dirci (sarò malizioso ???!!! )
Rispondi
sfruttare la gallina dalle uova ...
di superloco [user #24204]
commento del 19/12/2012 ore 15:16:4
sfruttare la gallina dalle uova d'oro ?
ecco un esempio
povero John ! e ricca Yoko.... ahahahahah
Rispondi
odio
di Mawo [user #4839]
commento del 19/12/2012 ore 15:51:30
odio queste operazioni commerciali...chi ha avallato uno scempio del genere non merita considerazione
Rispondi
Loggati per commentare

Potrei capire un Vox Signature ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 20/12/2012 ore 07:45:05
Potrei capire un Vox Signature ma un soprammobile come questo... Il suono di Lennon? MA FATEMI UN PIACERE!!
Rispondi
yoko ono e malelingue 40 anni dopo
di nawa utente non più registrato
commento del 20/12/2012 ore 17:33:24
la signora Ono è così ricca che le royalties su un centinaio di amplificatori sono un'inezia. ma come vi vengono certe idee? avete qualche lacuna in matematica... e anche in storia perché era già molto ricca anche prima di conoscere Lennon. e anche famosa, fu lennon ad andare a vedere una sua mostra e non lei a cercarlo. Non mi meraviglierei se i soldi per i diritti andassero a qualche fondazione di beneficenza.

a me questo mi sembra un tributo sincero quanto tecnicamente discutibile. le operazioni biecamente commerciali sono altre e tutte alimentate da noi consumatori deficienti.
Rispondi
Eredi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 21/12/2012 ore 18:07:02
Gli eredi Lennon hanno già licenziato più di una decina di strumenti "signature" postumi per almeno tre marchi diversi, adesso anche questo amplificatore che, a differenza delle chitarre non è nemmeno la riedizione di qualcosa di effettivamente usato dalla buonanima.
L'erede Harrison, Dhani, le chitarre di papà le suona (l'unico strumento signature uscito a nome Harrison è un modello Gretsch di transizione, la cui esistenza è più che giustificata dall'estrema rarità dell'originale, indipendentemente dalla firma postuma dell'unico utilizzatore illustre).
Harrison è stato un grande non solo come chitarrista e autore, ma anche come papà.
Rispondi
Altro da leggere
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964