di redazione [user #116] - pubblicato il 31 dicembre 2012 ore 14:30
Di recente, Ibanez e Mogar avevano annunciato una collaborazione con la casa motociclistica italiana Headbanger. Il frutto è una chitarra custom in pezzo unico, ma che potrebbe presto diventare una piccola limited edition. Sebo Xotta l'ha fatta cantare per le telecamere di Accordo.
La recente collaborazione tra Mogar, distributore ufficiale di Ibanez in Italia, e Headbanger, noto produttore di motociclette nostrano, è scaturita nella creazione di una chitarra in un pezzo unico che riuscisse a trasporre su una sei-corde quello che Headbanger fa da sempre con la due-ruote.
Le moto made in Italy Headbanger offrono da sempre una forte impronta americana nel proprio stile. Possenti e grezze, senza tanti fronzoli, fanno della meccanica il loro punto di forza. Non c'è elettronica che aiuti il guidatore meno esperto o che svilisca il motociclista più navigato. Tutto è duro e puro e trasmette alla strada esattamente ciò che il centauro trasmette alla moto.
Con questi presupposti ha preso forma la Grace, chitarra elettrica basata sullo shape Ibanez FR che intende tradurre le emozioni delle due ruote Headbanger in gergo chitarristico, firmato Mogar e Ibanez.
La chitarra doveva essere semplice, diretta, estremamente sensibile al tocco per rispettare i chitarristi più esperti e rimettere in riga quelli alle prime armi. Non c'è un output esagerato che aiuti a nascondere gli errori, ma al contrario c'è una grande dinamica per ottenere ogni sfumatura sonora solo con le proprie mani.
Il look doveva essere in linea con i concetti, quindi legno grezzo trattato a dovere dal liutaio Molinelli e i marchi Headbanger su fronte e retro. Non ultime, le parti meccaniche sono rifinite dalla stessa azienda milanese nelle officine in cui vengono assemblate le moto, a sottolineare la stretta collaborazione tra i marchi e la sinergia tra musica e motori.
Stefano "Sebo" Xotta ha presentato la Grace, questo il nome della chitarra, alle telecamere di Accordo, raccontando la sua storia e facendola cantare per noi.
Video multimediale, richiede supporto Flash.
Grace, per il momento, è un esemplare unico, ma gli appassionati di Ibanez e di Headbanger farebbero bene a tenere gli occhi aperti in direzione dei due marchi: potrebbero giungere presto succose novità in merito.