di stefano58 [user #23807] - pubblicato il 24 gennaio 2013 ore 11:06
Diario decisamente personale , che in questa scialba mattinata con poco da fare , mi porta a ripensare un po' a tutto quello che mi ruota attorno , dal lavoro ferito a morte dalla crisi ( e i suoi sottoprodotti ) alla musica/ancora di salvezza , dalle scelte fatte a quelle che dovrei fare , dai sogni ai bisogni.
Sono un artigiano , più precisamente lavoro nelle coibentazioni industriali , in parole povere rivesto tubazioni e canalizzazioni di impianti termici con materiali che impediscono la perdita di temperatura .Il lavoro artigiano vero e proprio consiste nella realizzazione dei gusci protettivi con lamine di alluminio , quindi da un foglio liscio di questo materiale , tramite tracciati e lavorazioni varie , costruisco curve e tubi , innesti e tappi , tramogge e riduzioni ,valvole e serbatoi cosicchè alla fine , invece di vedere il povero tubo ( o canale ) nudo e crudo , ci sarà il suo doppler in alluminio che isola e protegge in bella vista.Sono il sarto delle tubazioni !
Come in questa foto di un nostro lavoro , testimone di tempi in cui ancora c'erano centrali termiche da rivestire...probabilmente avrete già visto cose simili sui terrazzi dei centri commerciali , così come sui palazzi uffici o negli ospedali , ma forse non sapevate cosa erano realmente simili manufatti.Mia moglie ancora non ha capito bene che lavoro faccio , per cui siete ampiamente giustificati...
Perchè ve ne parlo ? Bella domanda....Sarà che sono qui in officina in attesa che squilli il telefono con buone nuove , oppure perchè sono giorni che aspetto che almeno mi paghino i lavori fatti , ricevendo invece solo vuote promesse ma zero fatti. E in tutto questo c'è Accordo , con i suoi diari e articoli che provano a distrarmi dallo tsunami che intravedo all'orizzonte , con i sogni a sei corde che leccano le ferite , con tanta musica a riempire silenzi che altrimenti sarebbero assordanti.
Tutto questo più un video , che ho trovato girando sul tubo , un bel blues con tanto ritmo suonato da un francese ma scritto da johnny norris (parente di chuck ? non credo...) che si chiama proprio Aluminum blues... ce n'era abbastanza per condividere , scusate se sono stato poco interessante , semmai il pezzo è valso la pena di leggere tutto questo sproloquio. Ad majora...