Quando 2 maschi adulti over 40 si incontrano in un pomeriggio di venerdi, al termine di una settimana di lavoro, le probabilità che i temi della conversazione siano concentrati su donne o calcio è assai elevata; ma se i nostri eroi sono pervasi dal sacro fuoco della 6 corde allora tutto cambia. Ecco la cronaca di come un intervento che doveva durare 10 minuti ha finito per occupare gran parte del pomeriggio.
La mia Telecaster Relic giace da qualche tempo nel suo fodero, ma ho deciso che è giunto il momento di metterla al lavoro; ha giusto bisogno di un paio di saldature per collegare i pickup e poi sarà pronta. Purtroppo il mio "laboratorio" è fuori uso causa infiltrazioni d'acqua che mi hanno costretto a staccare l'impianto elettrico così chiedo aiuto al mio amico Andrea: "...vieni pure, in 10 minuti facciamo tutto".
And ha vari anni di esperienza mentre io sono un semplice apprendista stregone quindi gli affido volentieri la chitarra. Si sa sempre da dove si comincia, ma non si sa dove si va a finire e nessuno di noi 2 al momento rifletteva su questo. Un paio di convenevoli, un caffè e si parte.
Via il battipenna. Ah già, per sfilarlo senza danni dobbiamo smontare il manico: Chissà che mi pensavo di trovarci scritto! Ed eccola nuda, con la sola foglia di fico a coprire il pube... "Oh Andrea, mi sono appena arrivati una coppia di pickup tolti da una Telecaster Fender Mexico. Io quasi quasi li cambierei e metterei i Mex, che ne dici ?" "Bah, sei sicuro? Per me non cambia molto però possiamo provare; aspetta che misuriamo col tester la differenza" Alla prova dei fatti i Mexico danno 8 virgola qualcosa al manico e 10 virgola qualcosa al ponte, come da specifiche, i vecchi hanno impedenza più bassa. Ma io desidero un suono più aggressivo e quindi si va con i Mex. "Certo che quel battipenna monostrato è un pochino misero" "Ma è per restare in atmosfera vintage" "Si, però a me fa un pò cagare a dirtela tutta!" "Aspetta, ho qui qualcosa che potrebbe piacerti..." e mi tira fuori un battipenna Fender Road Worn di cui mi innamoro perdutamente a prima vista. E' un pezzo Fender originale, quindi resteremo fedeli alle consegne e monteremo anche i pickup come da tradizione. Ci sono delle manovre da contorsionista da fare perchè i fili dei pu sono corti, facciamo un paio di saldature, guaina termoretraibile sui punti di giunzione, porco qui e porco là, tieni fermo, si così va bene, controlla, perfetto, dài, bon. Arrivati a questo punto siamo in trance mistica, abbiamo perso la cognizione del tempo. Conta solo fare un buon lavoro e la mente corre già ad immaginare la cascata di note che fluiranno da questa bella Telecaster. Nella concitazione abbiamo mollato la lingua di Dante per passare a quella di Ruzante. Manca poco alla fine, sono passate senza che ce ne accorgessimo, quasi 3 ore! Meno male che non devo pagarlo, il mio liutaio di fiducia!!!!!
"Oh ma dove gheto messo 'e vide e i pomei dei comandi?" "Ostrega, me 'i go desmentegà casa, porca p....." "Va ben dài, te meto un toco de scocc finchè te rivi casa, cossì la pleit non se move" "Grassie" |