di mosca [user #31849] - pubblicato il 17 marzo 2013 ore 12:00
La possibilità di avere un pickup piezoelettrico e uno magnetico nella stessa chitarra apre a notevoli possibilità espressive, ma pone il chitarrista anche davanti a diversi problemi. Come far convivere i due sistemi?
Ho una chitarra acustica dotata di piezo sotto il ponte e relativo preamplificatore onboard. Volevo upgradarla con un LR Baggs M80, un pickup magnetico per acustica di cui si è già parlato in queste pagine. Ora, poiché questo pickup può essere installato in maniera reversibile e in totale autonomia dal piezo e dal suo pre, vorrei miscelare i due segnali tramite cavo ad Y, mandandoli poi a un'unica entrata nel mixer. Tuttavia mi chiedevo: - ci sono problemi di impedenze tra i due sistemi? l' LR Baggs è un pickup attivo che può essere usato, tramite apposito selettore, come passivo: è mia intenzione usarlo unicamente attivo. - quale jack a Y devo usare? Jack stereo---> 2 Jack mono, oppure: Jack mono----> 2 Jack mono? - miscelati i due segnali, posso mantenere comunque l'indipendenza dei controlli del preamp? Per esempio se, volendo far risaltare il piezo, alzo il volume dal relativo preamp, si alzerà solo quello del piezo o sarà tutto il segnale miscelato ad alzarsi di volume? - infine, dopo aver miscelato i due segnali, posso duplicare quello ottenuto (tramite, per esempio, un pedale chorus a doppia uscita) e mandarlo sia al mixer sia a un ampli per chitarra? questa volta però con due jack separati, visto che il chorus ha due uscite indipendenti.
Vi ringrazio per l' aiuto e allego uno schizzo di tutto il sistema.
Risponde Andrea Ballarin di Manne: si potrebbe usare un jack stereo con due interruttori per attivare i sistemi attivi, così esci solo con un jack stereo, però poi deivi farti un box all'altro terminale per dividere i due segnali (due output mono). Oppure tieni due jack stereo separati come se i due sistemi fossero a sé stante. Tratti poi comunque i due segnali separatamente. In entrambi i casi possono esserci problemi di ground loop quindi bisogna fare attenzione con le masse e prevedere uno switch ground lift.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.