VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom G5: nuovo metro per l'entry level
Zoom G5: nuovo metro per l'entry level
di [user #16167] - pubblicato il

Dall’aspetto davvero solido e dalle numerosissime funzioni, la Zoom G5 entra di prepotenza nel mondo delle pedaliere multieffetto portando una ventata di novità. Abbiamo dato un’occhiata ravvicinata alla G5 con le sapienti mani di Daniele Gregolin.
Dall’aspetto davvero solido e dalle numerosissime funzioni, la Zoom G5 entra di prepotenza nel mondo delle pedaliere multieffetto portando una ventata di novità. Abbiamo dato un’occhiata ravvicinata alla G5 con l’ottima recensione di Ianni70, ma abbiamo pensato di scendere ancora di più nei particolari, e soprattutto di mostrarvela all’opera nelle sapienti mani di Daniele Gregolin.

Si storce sempre un po’ il naso davanti ai processori multieffetto, segnati da un passato fatto di distorsioni zanzarose e ambienti plasticosi. Il nuovo processore montato nelle pedaliere Zoom G3, G3X e nella G5 oggetto della prova, però regala ottime soddisfazioni. L’abbiamo provata per farvi sentire alcuni dei suoni che si possono ottenere da questo solido multieffetto.

Sulla parte superiore della G5 troviamo cinque footswitch con LED dedicato. I primi quattro attivano gli stompbox selezionati, visibili nei quattro display, oppure attivano il loop a loro assegnato, capace di contenere fino a nove effetti. L’ultimo interruttore è invece dedicato al boost valvolare, perfetto per alzare il volume generale durante gli assolo. Sulla destra infine si trova il comodo pedale volume/espressione assegnabile a diversi effetti. Chiamato Z-pedal, offre la possibilità di movimento sia verticale sia orizzontale e permette di controllare diversi parametri in venti effetti disegnati appositamente per sfruttare questa tecnologia.

Dopo aver selezionato gli effetti del loop con i pulsanti dedicati, si potranno regolare i vari parametri grazie alle manopole, tre per ogni display, in grado di addentrarsi fino ai più piccoli dettagli. Davvero belle ed efficaci le grafiche abbinate ai vari stompbox.
In alto, diversi pulsanti permettono di navigare tra loop e patch, assegnare con il Tap il time di diversi effetti e gestire il playback dei loop registrati.

Numerosissime sono le connessioni possibili. La Zoom si può infatti utilizzare in modalità mono o stereo, entrando direttamente nel mixer o in una scheda audio con l’uscita bilanciata, o ancora connetterla tramite la porta USB.
Si può effettivamente utilizzare la G5 come scheda audio e registrare con il DAW che si preferisce, oppure più semplicemente si può organizzare comodamente le patch a disposizione con il programma appositamente sviluppato.

Zoom G5: nuovo metro per l'entry level

Le premesse sono molto buone e le attese a questo punto sono sufficientemente alte. In un’unica prova era impossibile testare tutti i 123 effetti e i 22 amp model. L’impressione generale però è che la qualità e le prestazioni offerte dal nuovo processore ZFX-IV sono strabilianti.
Navigando tra le varie possibilità offerte, raramente si incappa in effetti che al primo ascolto danno la sensazione di essere plasticosi.
Le simulazioni di amplificatori più o meno famosi sono tutte validissime, a partire dai super clean FD Combo e Vibrato, caratterizzati da un suono caldo e sufficientemente brillante. Anche nel territorio del crunch con il TW Rock, il Tangerine e l’MS Crunch il suono è più che credibile, soprattutto nell’uso in diretta nel mixer o nella scheda audio.
Le simulazioni sorprendono tutte per l’estrema dinamica offerta al tocco e al cambio di volume della chitarra. Sembra davvero di avere un valvolare tra la sei-corde e le orecchie. Quando si arriva all’Hi Gain la situazione non cambia. Il suono, pur risultando leggermente più freddo, resta affilato come una katana e di razza.


I 123 effetti coprono praticamente ogni necessità e ogni tipologia di stompbox spaziando dagli anni 60 al XXI secolo. Compressori, overdrive wah, distorsioni e modulazioni, fino ad arrivare ad accrocchi noise come Bitcrush e RingMod.


Le buone impressioni avute con le simulazioni di amplificatori si ritrovano quasi amplificate tra i vari effetti. Magari il calore di certi pedali vintage non è ricreato alla perfezione e sarebbe quasi impensabile riprodurlo, ma FuzzFuce e delay analogici offrono una pasta davvero invidiabile.
La "digitalità" fa capolino solo qui e là in qualche phaser e flanger che, a differenza dei modelli a cui si ispirano, danno una sensazione di freddezza eccessiva tuttavia sempre recuperabile, soprattutto se usati in abbinata a effetti decisamente riusciti come il GreatMuff.
Da non sottovalutare è la facilità con cui si riesce a giocherellare con le manopole fino a scolpire alla perfezione il sound desiderato.


La Zoom G5 fa un deciso passo avanti rispetto alla vecchia produzione della casa giapponese e soprattutto alza l’asticella per quanto riguarda le pedaliere economiche. Per un prezzo di circa 250 euro si ha sotto mano (o piede) un attrezzo davvero completo, in grado di offrire prestazioni elevate e sound sempre credibile, anche nell’uso in diretta nel mixer.
effetti e processori g5 zoom
Link utili
Zoom
La recensione di Ianni70
Nascondi commenti     99
Loggati per commentare

Perché uscire nell'amplificatore???
di Salomone [user #34653]
commento del 27/02/2013 ore 10:50:0
Perché nella prova uscire nell'ampli che ci mette del suo invece che direttamente nel banco per valutare meglio la grana dei suoni?
Rispondi
Perché non fate un confronto? col Po
di Salomone [user #34653]
commento del 27/02/2013 ore 10:52:12
Perché non fate un confronto col PoD HD 500... magari con una stratocaster? Sarebbe una cosa interessante!
Rispondi
Re: Perché non fate un confronto? col Po
di Pestolesto [user #12533]
commento del 27/02/2013 ore 11:37:55
Sono d'accordo. In diretta nel mixer.
Rispondi
Provato meno di una settimana ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 27/02/2013 ore 11:15:06
Provato meno di una settimana fa. Multieffetto validissimo e dal prezzo molto interessante. Personalmente, però, considero la mancanza di SEND e RETURN un limite invalicabile per l'acquisto.
Rispondi
Re: Provato meno di una settimana ...
di antales [user #4163]
commento del 27/02/2013 ore 13:06:56
Quoto.
Avevo una mezza intenzione di sostituire la GT10 ma la mancanza del send/return mi ha bloccato.
Rispondi
Re: Provato meno di una settimana ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 27/02/2013 ore 22:34:50
non so se ne varrebbe la pena sostituire la GT10 con la G5. credo che la GT10 sia meglio per molti aspetti....io ho la G5 l'ho presa perchè l'ho trovata a 225 euro dal mio spacciatore di fiducia....e perchè mi serviva una pedaliera sia da attaccare al mixer in diretta per prove in saletta senza portarmi nulla...sia come scheda audio per registrare i miei miseri tentativi mal riusciti di provar a fare il chitarrista.... sia da usare come mfx nel s/r dell'ampli...
In effetti devo dire che comunque anche avendola provata in fronte all'amp per valutare la bontà dei modelli di distorsione e le simulazioni di amp (che poi ho testato anche in diretta nel return)... preferisco di fronte all'ampli un distorsore e un wha tradizionali a pedale singolo nella fatispecie un vox satchurator e un cry baby sgrauso...invece questa trovo sia ottima come gia detto nel S/R per effetti d'ambiente, volume, equalizzazione, compressore a rack...e sopratutto per il booster attivabile a pedale che quando devi uscire nel solo ti permette davvero di bucare....

Poi in diretta nel mixer l'ho trovata abbastanza buona... e permette di registrare con dei suoni molto credibili e croccanti...insomma per il prezzo la straconsiglio....Ha comunque ottimi suoni anche se molti modelli di distorsori o di simulatori hiu-gain hanno troppa saturazione...di solito ottengo suoni hi-gain con il gain intorno a 37-45....contando che si ha un'escursione elevata della manopola..ma vabbè decisamente un bell'oggetto....

Probabilmente la boss ha una qualità degli effetti maggiore anche se forse le simulazioni suonano un pochino più finte...però ha il S/R che permette una maggiore flessibilità

Rispondi
Re: Provato meno di una settimana ...
di antales [user #4163]
commento del 28/02/2013 ore 13:16:41
mi hai convinto.

In effetti la parte modulazioni la trovo decisamente valida.
Anche la parte distorsioni non è male, soprattutto se paragonata alle versioni precedenti (GT5 e 6 che ho avuto).

In ogni caso il send/return mi serve quindi va bene così.

Grazie e ciao
Rispondi
Re: Provato meno di una settimana ...
di giannipe [user #8812]
commento del 28/02/2013 ore 15:34:34
concordo pienamente.
il send-return farebbe davvero la differenza con altre pedaliere, anche più blasonate, che riguardo ai suoni nulla hanno che il G5 debba invidiare.
Rispondi
Alla line 6 è meglio che si diano una mossa
di Pestolesto [user #12533]
commento del 27/02/2013 ore 11:37:24
La nuova tecnologia Zoom utilizzata nel G3, G5 ecc credo stia determinando notti insonni per quelli della line 6. Anche l'interfaccia utente con display dedicati per ogni slot è molto pratica.
La pedaliera ha alcune limitazioni (per es non c'+ il MIDI) ed a parte questa sono d'accordo nel considerarla il nuovo standard entry level, con buona pace di Line 6, Boss e digitech.
Rispondi
toh... ci si rivede più ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 27/02/2013 ore 11:55:
toh... ci si rivede più o meno tutti qui eh ? ;)
Rispondi
già che c'erano potevano metterci ...
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 27/02/2013 ore 12:25:
già che c'erano potevano metterci anche un ingresso per microfono,per farla a tutti gli effetti scheda audio.
Comunque ho già scaricato il manuale dal sito Zoom,le sto studiando e poi scelgo quale prendere tre le due(G3 e G5).
Rispondi
Re: già che c'erano potevano metterci ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 27/02/2013 ore 12:39:19
confermo! E' un'ottima "via di mezzo" ma non è ancora la pedaliera "definitiva". La mancanza del send\return è quello che mi pesa di più.
Più in generale mancano quelle cose accessorie (più che altro collegamenti) che la renderebbero veramente completa. In quest'ottica ci si può aspettare l'uscita prima o poi di una sorella maggiore con le caratteristiche complete (ed un prezzo diverso)
Rispondi
Ottima macchina ed ottimo rapporto ...
di Plettratore_Mannaro [user #16218]
commento del 27/02/2013 ore 12:26:35
Ottima macchina ed ottimo rapporto qualità prezzo, come mamma Zoom ci ha abituato da tempo. Però io da possessore di Zoom G9 attendo con ansia la nuova "ammiraglia" della casa, o meglio, spero che cene sia una e che non si fermino alla G5. Chi vuole fare una petizione insieme a me per avere la G10? :-)
Rispondi
Per molti anni sono stato ...
di uzik [user #25323]
commento del 27/02/2013 ore 12:45:32
Per molti anni sono stato un felice possessore della G7.1ut
La usavo sempre in diretta nel mixer e devo dire che la qualità si è sempre fatta sentire.
Chiaramente credo che la "pecca" di tutte queste macchine sia sui suoni puliti sempre un po' plasticosi e privi di vera dinamicità e timbrica se paragonati a quella di un ampli (scordiamoci di riuscire ad ottenere le dinamiche di un ampli a transistor sui puliti ...si! Avete letto bene: a transistor!).
Non male per i crunch. I distorti non li giudico perchè non li uso. La vera chicca di queste macchine, oltre all'ottimo compromesso tra qualità e prezzo è sicuramente la praticità. Il fatto che poi si possa concepire come una catena di stompbox ed accedervi singolarmente aumenta molto l'appetibilità.
Che dire, tra le tante case penso che Zoom sia sempre un po' più avanti.
Rispondi
Re: Per molti anni sono stato ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 27/02/2013 ore 22:45:3
mah...dinamiche ampli a transistor...non so...non sono poi il massimo...il transistor è troppo lineare troppo hi-fi e non colora per nulla il suono.... :-p

Le valvole lo colorano lo sporcano e lo ingrossano e per me lo completano parecchio...oltre al fatto che hanno più dinamica intesa come differenza di volume... dato che per necessita del trasformatore d'uscita che conferisce un maggior volume....e i transistor questo se lo sognano perchè danno loro corrente a bassa tensione...

per il resto quoto!
Rispondi
Re: Per molti anni sono stato ...
di uzik [user #25323]
commento del 28/02/2013 ore 09:59:46
Parlo esclusivamente di pulito. Io appartengo a quella scuola che in termini di "pulito" non può fare a meno del transistor. La sua timbrica cristallina, il fatto che non "colori di suo" il tocco personale che ogni chitarrista ha e che non "sporchi" o comprima il suono sono caratteristiche fondamentali per me. E' chiaro che se dovessi suonare solo blues la miglior cosa sarebbe avere un valvolare proprio per le caratteristiche di dinamica che ha. Ma quando si vuole il rigore di un pulito cristallino penso che il transistor sia impareggiabile. Se ascolti molti dei grandi jazzisti e non che prediligono un suono clean scoprirai che usano ampli a transistor. Un esempio? Mike Stern, Metheney, Jeff Richman ...ecc.
Rispondi
Re: Per molti anni sono stato ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/02/2013 ore 13:02:23
Bhe chiaro...il jazz è il jazz e i jazzisti non sono di certo famosi per pompare ampli e per farli saturare/crunchare e apprezzare certe sfumature sonore proprie di altri generi che maari si sentono solo facendo strillare le chitarre..

..ma chiamiamo le cose con il loro nome :-)....

I Jazzisti suonano pulito e non hanno bisogno di granchè..per me perchè sono molto più bravi dal punto di vista armonico/tecnico/musicale....per cui credo che a loro un valvolare semplicemente non serva gli dai una qualunque scatola con un minimo di effetti o anche senza e fanno suonare bene qualsiasi cosa......li ammiro da tempo ho sempre provato a cimentarmi ma mi perdo negli oscuri meandri armonici e nei modi disarmanti che hanno di ragionare....io non ci arrivo :-(

Cmq a parte questa digressione oggi queste cose credo siano superate...ci sono prodotti che forniscono eccellenti suoni puliti in entrambe le tecnologie valvolari/transistor oppure anche scatolette come l'oggetto in questione che forniscono in poco peso e con poca spesa ottimi risultati basta mettersi a usarli e tirarne fuori il meglio..ma infondo .credo che conti più la mano...la testa insomma conta più cosa suoni piuttosto che con che cosa lo suoni....

Ciao.
Rispondi
Stima per il multieffetto
di herrdoctor [user #18849]
commento del 27/02/2013 ore 14:48:23
... che uso in pedaliera per le modulazioni e che è comodissimo e velocissimo,
ma i distorti si capisce sempre che provengono da un effetto digitale.

Io personalmente nn li sopporto.

Rispondi
Mah... Io continuo a ritenerli ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 27/02/2013 ore 14:50:08
Mah... Io continuo a ritenerli dei bei giocattolini è niente di più... Suonare in un ampli a valvole con pedali analogici di qualità restituisce tutto il corpo e la dinamica del proprio strumento oltre a produrre i "veri" suoni di chitarra riconoscibili e presenti anche in un numeroso mix di strumenti... Per esercitarsi a casa, per l'home recording e per determinate e selezionate situazioni live in diretta nell'impianto sono soluzioni utili e comode... Ma il blues e il rock nei club si suona in analogico senza troppe diavolerie... Anche un piccolo valvolare di 250 euro basta ed avanza...
Rispondi
Re: Mah... Io continuo a ritenerli ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/02/2013 ore 16:23:16
Hai ragione, ma siamo sinceri, in quante occasioni abbiamo la possibilità di utilizzare la nostra strumentazione fantascientifica?. Personalmente dopo anni di suonate in piccoli locali o feste di paese mi sono rotto di portarmi dietro 200kg di ampli che usavamo in tre gruppi e l'ho venduto optando per una pedaliera da me assemblata con pedali analogici (overdrive sansa amp, distorsore a valvole ht, chorus e phaser mxr e due delay). Insomma, in assenza di roadies ed avanzando l'età mi pare sempre più che alleggerire e semplificare sia la soluzione ideale e se questa zoom mantiene quanto si legge in giro ci sto facendo un pensierino anch'io.
Ciao
Rispondi
addenda
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/02/2013 ore 16:45:31
scusate, ma mi sono distratto per una telefonata e non ho finito il mio post. Essendo comunque sempre alla ricerca di soluzioni nuove, chiedo se qualcuno mi può fare un paragone tra questa e la vox tonelab ex. fino ad ora ho provato, e scartato, boss me 25, digitech rp 1000 e tc nova system. La prima perchè le distorsioni non mi facevano certo impazzire, la seconda idem e perchè troppo ingombrante, la terza perchè non ho il tempo nè la voglia di stare a regolare ogni parametro che poi a seconda di dove suoni devi riadattarli.
ri ciao
Rispondi
Re: addenda
di ianni70 [user #34497]
commento del 27/02/2013 ore 17:02:51
mah... premetto che non conosco la tonelab e quindi potrei anche essere smentito ma apparentemente una grossa differenza sta nel fatto che con i 4 switch della zoom piloti contemporaneamente 4 (dei nove) stompbox virtuali che puoi mettere nell'ordine che ti pare mentre con la tonelab hai uno swith fisso per tipo effetto (1modulazione, 1 delay 1 riverb e basta).

Altro non ti so dire. Se hai domande sulla zoom chiedi pure.
Rispondi
Comodo compromesso
di RosyTrX [user #29214]
commento del 28/02/2013 ore 01:43:47
Possiedo la G5 da luglio 2012 ed ho iniziato ad usarla subito in live. Una bella serata in una grande piazza. Ovviamente l'utilizzo del multieffetto escludeva quello dell'ampli (dovevo fare un regalo alla mia schiena).
Collegato il congegno al mixer iniziano i problemi: non mi sentivo come volevo, se mi allontanavo dalla spia la mia chitarra non esisteva piú, se usavo gli in ear mi sentivo troppo isolato e non capivo bene la qualitá del mio suono.
Due ore d'inferno dove l'altro chitarrista sparava raffiche da una Dual Rectifier in una 4x12.
Sceso dal palco ero assolutamente convinto che sarebbe stata la prima ed ultima volta per la G5.
Mentre fumavo una sigaretta si avvicina un gruppo di ragazzi e mi riempie di complimenti per il calore del mio suono, chiedendo dove fosse il mio amplificatore e paragonandolo a quello del mio socio il quale ne usciva decisamente sconfitto.
Evidentemente avevo fatto un buon lavoro a casa.
Ad oggi il mio setup live é ancora il medesimo. Ho imparato gestire meglio il mio monitor e non ho piú portato l'amplificatore.
Ovviamente sfrutto ogni occasione in cui ho la possibilitá di utilizzarla dento ad un ampli, che é il modo in cui rende meglio, ma nelle birrerie dove la maggior parte degli avventori non capisce un gran ché di suono trovo che si tratti di un comodo compromesso.

Robusta, funzionale, suoni credibili.
Niente a che fare con un bel valvolare e qualche pedalino analogico. É un modo diverso di suonare la chitarra. Un po' come le sigarette elettroniche per un fumatore.
Rispondi
Re: Comodo compromesso
di viabcroce [user #13757]
commento del 28/02/2013 ore 04:51:34
Che bel commento! Mi è piaciuto molto X)
Letterario, direi :)
Rispondi
Re: Comodo compromesso
di RosyTrX [user #29214]
commento del 28/02/2013 ore 10:10:47
Grazie :-)
Rispondi
Re: Comodo compromesso
di singlecoil_72 [user #25273]
commento del 28/02/2013 ore 14:42:48
Anche io l'ho acquistata più o meno nel tuo stesso periodo e da allora l'ho utilizzata assiduamente sia in prova che live per tre mesi, devo dire con buoni risultati....ma non soddisfacenti, come già detto in un altro post, sono tornato ai pedali più combo valvolare, purtroppo non ho mai trovato il giusto feeling con questo macchinario. Il problema è che non sentendo le mie orecchie un suono soddisfacente, non mi divertivo a suonare, non so come spiegarlo ma ero sempre li a pensare come poter migliorare il suono, quindi non mi concentravo su cosa suonavo, con i pedali invece questo non mi succede e mi diverto di più quando suono, che poi è la cosa fondamentale....ormai ho ricominciato da tempo a portare in giro pedaliera e ampli, con grande soddisfazione per le mie orecchie ma non per le mie protusioni l5-s1...chi ha problemi di schiena sa di cosa parlo :(
Rispondi
Re: Comodo compromesso
di angusnoodles [user #13408]
commento del 05/03/2013 ore 07:21:26
Sono sempre stato attratto dai multieffetti perchè se suoni cover passare con un solo pulsante da un suono clean con compressore e chorus ad un suono lead con distorsore e delay è il mio sogno... A volte ho sbagliato un assolo perchè troppo preso dai balletti sulle pedaliere... Qualche volta ho dovuto anche abbassarmi e girare qualche maopola in tempo reale... Tutto naturale e verace... Ma premere un solo pulsante e trovarsi magicamente con il suono giusto è un sogno che nutro da tempo... Poi c'è il sogno "strumentazione leggera" perchè ogni anno la mia pedaliera diventa sempre più pesante... E non perchè aumentao i pedali... Sono io che la avverto più pesante! Per cui spero che venga prodotto il più presto possibilie il multieffetti perfetto... Prima che quest'hobby diventi per me più duro di un lavoro al porto...
Rispondi
Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 28/02/2013 ore 08:48:39
Non per ritornare sul latte versato... ma sentite in confronto con il Line6 HD 500

vai al link

Stando ai suoni che si sentono in video... il Line6 HD500 è nettamente superiore!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di RosyTrX [user #29214]
commento del 28/02/2013 ore 10:09:06
Onestamente trovo lievemente superiore anche il Pod XT. Il mio é il fagiolone, non la versione live.
In fondo non c'é da stupirsi, l'hanno inventato loro l'amp modeling.
HD 500 era l'alternativa all'acquisto ma visto il costo (quasi il doppio) e visto il mio timore a dover rinunciare all'amplificatore, ho pensato che se proprio avessi dovuto buttare dei soldi, con Zoom ne avrei sprecati di meno e avrei rivenduto piú facilmente l'oggetto.
Invece é ancora li e vi assicuro che l'unico che continua a sentire la mancanza dell'amplificatore sono solo io. La band non nota grosse differenze in live tanto mi ascoltano nelle spie e la gente, come dicevo nel precedente commento, non si intende molto di qualitá audio.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 28/02/2013 ore 10:22:3
certo che sono nettamente superiori. La prova del POD è registrata direttamente dall'out della macchina mentre quella dello zoom è registrata da un ambientale dall'amli. Purtroppo con questo tipo di prove non si arriverà mai a nessun verdetto.

L'unica prova sensata sarebbe quella di provare entrambe le pedaliere nello stesso mixer con la stessa chitarra suonata dalla stessa persona.

Credo (ma non posso esserne certo fino a quando non si farà la prova di cui sopra) che a livello suoni siano più o meno equivalenti o con poca differenza.

A favore dell'HD500 sicuramente va la dotazione completa di connessioni che alla zoom manca e una costruzione meno "risparmiosa" (swithc dedicati per il cambio bank).

Visto il prezzo che ha direi che il concorrente di riferimento sia l'HD300 che come connessioni è messo come la zoom. Non per niente il titolo dell'articolo dice "Entry Level" e l'HD500 che costa il doppio non mi pare sia proprio entry level.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 28/02/2013 ore 20:38:29
Le simulazioni della 300 sono assulautamente le stesse!

Ma questo solo per dire a tutti quelli che esaltavano la Zoom come se fosse il nuovo Graal in fatto di pedaliere... invece di bello rispetto al Pod ha lo chassis... il look! Per il resto il Pod HD ha ancora tanta polvere da dare alla Zoom! :-)
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 28/02/2013 ore 21:09:06
aridajeee... è una tua idea e non è avvalorata da nessuna prova fatta come si deve (ovviamente vale anche il contrario cioè zoom superiore a POD). Sei liberissimo di pensarlo e nessuno ti vuole convincere del contrario.

Solo che qui (e nell'altro post) si parla di zoom... se ogni tuo intervento consiste nel dire "il pod è superiore" allora o ci dai delle argomentazioni obiettive su cui discutere (e per argomentazioni intendo che tu le abbia testate entrambe) oppure è e rimane un'opinione personale senza riscontri.

Con questo ragionamento allora dovrebbero intervenire tutti quelli che hanno una testata marshall a dire che è superiore quella. E poi tutti quelli che hanno un fender vibro, e poi tutti quelli con la tonelab, e poi quelli con la boss.... ecc...
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 00:32:40
Aridaje!!!

Ma se sei tanto sicura... falla tu una registrazione come si deve e facce sentì la superiorità della Zoom!

Per me non è a livello del Pod HD500! E già son passati un paio di anni!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 01/03/2013 ore 06:56:24
E' proprio questo il punto (e tu non lo vuoi capire).

NON SONO SICURO nè della superiorità dello Zoom rispetto al Pod nè viceversa.

Il Pod (solo il 500 che però costa il doppio) è sicuramente una macchina più completa con tutte le connessioni possibili. Il 300 e il 400 sono piazzate (sempre a livello di connessioni) più o meno come la g5.

Per il discorso suoni (ed è questo di cui si discute) NON SI SA. Non lo sai Tu come non lo so io. Tu non lo sai perchè non hai la g5 e io non lo so perchè non ho il pod.
A buon senso visto che i sentimenti sono abbastanza bilanciati (tranne i tuoi) da entrambe le parti direi che troppa differenza tra i due processori non c'è. In alcune situazioni è migliore uno e in altr l'altro.

chiudo e ribadisco un concetto: questa è una recensione della g5 dove si dice "...cavoli! la zoom ha tirato fuori un bel prodotto, vale la pena di provarlo". I tuoi commenti tipo "line6 è molto meglio" senza aggiungere un perchè non servono a nessuno. Tantomeno a me che ti rispondo alle 7 del mattino.

relax... la tua hd500 è la migliore del mondo. Tutti quelli che comprano zoom sono dei decerebrati.
finiamola qui.

ps. la fanciulla della foto non sono io. Io sono un piacente maschietto di 42 anni.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 09:37:43
Premesso che della foto non me ne frega nulla e manco di chi si cela dietro... ti faccio notare che le simulazioni della Line 6 HD 300 sono le stesse del 500!
La Line6 HD 300 la trovi a 329 €!
Essa ha ben 2 uscite bilanciate... altro che le stesse connessioni!
Per quanto riguarda i suoni... se le prove servono a qualcosa... si sa come suonano e a meno di dimostrazioni tangibili del contrario in video a confronto la Line 6 esce con simulazioni più veritiere!
Ti aggiungo che di pedaliere ne ho avute tante dal Boss GT, al Digitech 2120, al Guitar Rig, alla Line6 XT Live e infine la Line6 HD500... oltre a quelle provate! Quindi una certa esperienza ce l'ho!
Per quello che ho potuto vedere in giro la maggior parte di quelli che usano le pedaliere... non le sanno usare... non sono capaci ti tirare dei suoni decenti fuori, infatti con la mia HD500 quando vado a scaricare dei suoni già fatti dal web quasi mai i suoni risultano decenti e usabili... e questo vale anche per i preset della stessa HD500! Chi generalmente usa queste pedaliere le connette all'ampli usandole come multieffetto e magari senza neanche togliere le simulazioni... pasticciando tutto e quindi i suoni risultano una cagata!
Ritengo che molti giudizi a riguardo sono dati da situazioni del genere e quindo sono fuorvianti! Quindi fin ora da questa famosa Zoom G5 ho solamente sentito suoni del tutto anonimi in salsa high gain... dove non esce uno che sia uno di timbro che si possa definire una simulazione decente... compresa la prova fatta da Accordo!
Invece la prova che Accordo ha fatto con i Pod HD con Emiliano Girolami che prima ho postato, hanno fatto uscire dei suoni come si deve e sono riconoscibili come timbri che si possono associare a noti ampli, e di cui si riconosce il timbro della chitarra!
Quindi se c'è qualcuno che vuole dimostrare tangibilmente almeno un eventuale accostamento della Zoom G5 alle splendide simulazioni del POD HD che rivaleggia tranquillamente con ben più costose AXE e Kemper Profiling!
Quindi se si vuole gridare al miracolo lo si faccia facendoci sentire delle cose decenti... e fin ora simulazioni decenti della Zoom G5 non ne ho sentite... invece dell'Pod si!
Poi considerazione finale... riguardo alla tecnologia sulle simulazioni... la G5 avendo un vero circuito valvolare... come si fa a parlare di simulazioni? :-)
Questa tecnologia è vecchia e la usava già la Vox nelle sue pedaliere... nulla di innovativo!
Se esiste una vera simulazione fatta come si deve... questa NON ha bisogno di scaldare il segnale con una vera valvola... sennò che simulazione è? Una tecnologia almeno per potersi paragonare a quella della Line 6 deve saper simulare anche il timbro della valvola... come fa la Line 6... per l'appunto!
Line6 infatti non ha bisogno di scaldare il segnale in quanto la simulazione che fa è realmente reale e credibile! E stiamo parlando di un prodotto uscito 2 anni fa!!!
Alla Zoom devono ancora mangiare molte patate prima di eguagliare il POD!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 01/03/2013 ore 12:34:32
giusto per non fare polemica...
la valvola nella G5 serve(?) solo al boost, e qualcuno qua aveva dimostrato che togliendo la valvola al tonelab... funzionava lo stesso, quindi almeno metà del tuo intervento è quanto meno azzardato...
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 14:20:57
Servirebbe per sopperire alla mancanza di sapore valvolare delle simulazioni che evidentemente sono un po' freddine! E comunque spesso è solo uno specchietto per le allodole!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 01/03/2013 ore 15:16:36
quindi ho ragione io (per questa volta) almeno metà del tuo commento è fuori luogo...
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di singlecoil_72 [user #25273]
commento del 01/03/2013 ore 13:49:56
ammazza ahò a salamò e falla finitaaaaaaaaa!!!!!! ma che lavori per quelli che producono il pod??? e basta, fatte 'na vita tua e non ce assillà!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 14:21:53
C'ho l'influenza... in qualche modo devo pure passà il tempo!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 28/02/2013 ore 23:46:16
Non è il sacro graal, sta nel mazzo come il pod HD ma costa decisamente meno. Cosa non ti è chiaro?
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 00:36:34
Costa meno perché mancano le cose essenziali!

Se in live vai diretto al Mixer devi avere 2 uscite bilanciate! Comprati 2 due DI BOX decenti e poi vedi quanto spendi! Per non parlare di send return!

Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 01/03/2013 ore 05:35:27
E chi stabilisce cosa sia essenziale? Tu? E chi sei? Alan Parson?
Il S/R per esempio per me è superfluo. Io imposto una simulazione di twin reverb ed uso i pedalini. Il G3 lo uso comunque per lo più per simulare qualche stompbox. Dal vivo, quando ho dovuto usare l'HD300 (fortunatamente nelle ultime uscite ho usato il mio ampli) ho usato le uscite con i jack normali. Comunque dal vivo io suono mono. Quindi 1 uscita DI (che nello zoom c'è), è più che sufficiente. Forse non vuoi capire, l'HD500 è un buon prodotto che offre alcune caratteristiche interessanti (non dimenticare il MIDI, la possibilità di usare 2 amp e la praticità dal vivo per il numero di pulsanti). Se hai bisogno di quelle specifiche caratteristiche, sono soldi ben spesi. Se non ne hai bisogno e pensi di comprarlo per la sola qualità delle sim, sono soldi buttati. Se ti vuoi convincere del contrario fai pure ma prima provati uno zoom.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 09:47:05
Ma se manco la usi per le sue funzioni questo tipo di pedaliere come fai a dare dei giudizi? Tu non fai che usare solo gli effetti e quindi non ha senso parlare di simulazioni!
Se non esci in stereo... come cavolo fai a sentire un delay stereo... come? Come fai a sentire bene una simulazione che sicuramente è anche fatta in modo stereo?
Chi usa un solo ampli quando lo passa negli effetti come si deve come un Eventide... poi esce in stereo comunque!
Ma tecnicamente parlando... dal punto di vista dell'effettistica... che cavolo di chitarristi siete?
La cosa più stupida che si può fare usando una pedaliara come la Zoom o peggio come il Pod HD500 è uscire mono entrare nell'ampli e microfonare lo stesso!
Gli effetti specie i delay e i riverberi o i chorus stereo vanno a farsi benedire!

Vuoi un bel multieffetto dedicato da usare con l'ampli?
Ecco: vai al link


Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 01/03/2013 ore 17:39:05
Io uso quello che mi serve, quando mi serve. Per andare in diretta in un mixer ho un ethos, un koch studiotone lo zoom o GR5. Molto più spesso microfono il mio combo con un SM57. Saranno affari miei se decido di usare gli effetti in stereo o mono, no? Dal vivo suono mono, quando registro (sempre più spesso con GR5 che suona molto meglio di HD500) suono stereo. Da quando ho abbandonato i rack, una decina d'anni fa, suono prevalentemente in mono dal vivo a meno di non usare contemporaneamente 2 combo. A 40 anni forse qualche esperienza me la sono fatta anche io, non pensi? Personalmente nessuno dei miei amici chitarristi si è stupito quando è uscito l'HD, era giusto un poco più dinamico dei prodotti precedenti (XT,X3). Sta nel mazzo, ed il tuo entusiasmo mi lascia perplesso. Un entusiasmo del genere poteva essere giustificato solo quando è uscito il primo pod perché rappresentava un mostruoso passo avanti nelle simulazioni di amp e cassa rispetto a quello cui si era abituati, da li in poi ci sono state ogni volta dei piccoli miglioramenti. Nulla che giustifichi l'apologia di un HD (tecnologia che oramai ha già circa 2 anni). Grazie per avermi segnalato l'M13, ho già un M5 nella pedaliera grande ed uno zoomG3 in quella piccola. Comunque non ti voglio convincere perché ognuno ha il proprio gusto e la propria sensibilità per il suono della chitarra quindi ciascuno decide come organizzarsi. By the way se uso le sim vado in diretta nel mixer, se non le uso entro in un combo, mi pare idiota doverlo sottolineare ma pare che tu creda che sia una cosa che fanno pochi chitarristi illuminati. Dulcis in fundo ho avuto chorus analogici spettacolari che erano mono.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 18:32:42
Che la Roland GR 55 suoni meglio del Pod HD500 lo puoi andare a raccontare alla tua vicina di casa... magari ci crede! Poi i gusti sono gusti! Ovvio che il Pod non è un Guitar Synth... ma le simulazioni di ampli sono migliori!

Ora se i tuoi amici sono le tue orecchie... non sono certo le mie!
Per cui non è che i loro giudizi spostino una virgola!

Capisco che nel video c'è la zoom che fa da sponsor... ma qui francamente si sta esagerando!
Io ho espresso un parere e sembra che invece di parlare tecnicamente della cosa si parli a mo' di tifoserie di calcio!

Quindi evidentemente mi stavo sbagliando quando pensavo di conversare con dei chitarristi... mi sa che invece sto conversando con gli ultras della squadra Zoom!

Pazienza... me ne farò una ragione! :-)
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 01/03/2013 ore 18:40:43
non stai conversando con degli ultras... solo non puoi pretendere che tutti accettino la "tua" verità.
in questo caso l'ultras sei tu.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 19:11:25
Non pretendo questo... ma io avevo semplicemente detto che era meglio prendere un Pod visto i suoni e la completezza dello strumento anche se costa qualcosa in più... ne vale la pena!

Minchia... mi sono saltati tutti alla giugulare! Ecché???? Mo vedi che in un forum non si può fare un confronto? Per la peppa!!! :-)
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 01/03/2013 ore 20:05:26
ma quale giugulare... al limite un polpaccio!

ma se vai a rileggere quello che hai scritto mica l'hai messa giù come stai facendo adesso.
Io ti ho sempre detto che sulla completezza dello strumento non si discute. Sui suoni bisognerebbe fare una prova come si deve. tutto qui.

Piuttosto... di dove sei ? che se per caso fossimo vicini potremmo fare questa maledetta prova e pubblicare una comparativa!

buonanotte...

..e smettetela di litigare per futili motivi.

Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 21:14:29
Se no l'avessi capito mi sto divertendo un po'! Mentre qui molti la stanno mettendo sul drammatico... addirittura c'è chi scomoda addirittura i personaggi biblici... veramente una situazione al limite del risibile! :-)

Detto questo... mi rileggo e non mi pare di aver detto nulla di strano!
Ho semplicemente constatato da quello che ho sentito nei demo... e visto che i demo restituiscono confrontati con il mio Pod in una situazione reale abbastanza fedelemente la pasta sonora... ovvio che poi confrontando di persona sarebbe meglio!
Però a parità di situazione e ascoltati diversi video in questione ho la netta sensazione che il Pod suona meglio... almeno dal punto di vista delle simulazioni degli ampli!

Beh... peccato che non sei quella della foto... sennò una prova si poteva combianare... vabbé... sarà per la prossima vita! :-))))

Tranquillo... non litigo... mi diverto! :-)

Bye!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 01/03/2013 ore 19:28:27
Salve. Le opinioni - soprattutto nel campo di strumenti musicali e ancora di più processori del suono - sono tutte lecite e rispettabili. Non lo sono invece le illazioni sugli sponsor nei confronti si un luogo di informazione che da *20 anni* si distingue per l'assoluta indipendenza tra contenuti e fonti di reddito.
Capisciammè, noi di questa indipendenza editoriale facciamo una bandiera dal 1992 e su questa abbiamo costruito la credibilità nostra e della comunità accordiana. Una credibilità che ci permette di essere la più letta risorsa editoriale italiana di strumenti musicali e una delle più lette in Europa.
Vedo che sei un nuovo utente, quindi considero il tuo un peccato veniale di disinformazione. Ma ti saremo grati se in futuro ti asterrai da valutazioni su presunti interessi - della redazione, degli accordiani o di chicchessia - a parlare bene o male di un prodotto.
Grazie!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 19:47:05
Si dà il caso che la mia voleva essere una semplice battuta... sennò se così non fosse sarei costretto a pensare che chi scrive sia nella redazione... ma non lo penso!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 01/03/2013 ore 12:20:18
"Salomone è stato, secondo la Bibbia, il terzo re d'Israele, successore di Re Davide...
...Il suo regno viene considerato dagli ebrei come un'età ideale, simile a quella del periodo augusteo a Roma. La sua saggezza, descritta nella Bibbia, è considerata proverbiale."

fonte vai al link

:-))))))))
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/02/2013 ore 13:48:0
La HD500 sarà pure superiore ma costa il doppio..e oltre....

diciamo che per il prezzo che costa a mio parere la G5 vince...

vai al link

enjoy :-)
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di RosyTrX [user #29214]
commento del 28/02/2013 ore 19:50:38
Grande esecuzione, complimenti al chitarrista. Tuttavia non sono convinto che ció che abbiamo sentito provenga esclusivamente dalla Zoom. Se cosí fosse spero di poter mettere le mani sul preset al piú presto.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/02/2013 ore 22:38:02
cosi dice chi la esegue proprio sotto....il suono viene esclusivamente dalla zoom in diretta registrata nel pc.. Io stesso provando a registrare sul pc direttamente dalla zoom ottengo suoni strabilianti...tuttavia non conosco il suo preset, ma c'è un sito pieno di preset per tutti i mfx

te lo linko

vai al link

cià
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di RosyTrX [user #29214]
commento del 01/03/2013 ore 01:45:54
Bello, grazie!
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 05/03/2013 ore 07:45:1
Il punto è un altro: emergere con un buon suono su una base registrata è una cosa... Emergere con un buon suono su una base suonata live in quel momento (batteria, basso, tastiere e seconda chitarra) è un altro... Dimostrare che la G5 rende bene per registrare su una base non è il punto... Il punto è dimostrare che può validamente sostituirsi ad una strumentazione tradizionale... Più difficile...
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 28/02/2013 ore 20:44:03
Basta che aggiungi solo un paio di D.I BOX decenti da aggiungere alle uscite sbilanciate... e vedrai come va subito su il prezzo! Poi il Midi...il send e return che manca!!! Basta togliere un po' di cose e abbassiamo il prezzo anche al Pod... poi però quando ti servono che fai... t'incazzi e la vendi? :-)
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/02/2013 ore 22:42:10
le uscite sbilanciate ce le ha le uscite bilanciate pure ... non ha bisogno quindi di nessuna DI box per essere collegata al mixer anche utilizzando cavi lunghi....ha un looper un booster veramente efficace nel S/R insieme agli effetti...non so non mi pare che abbia molte cose in meno sinceramente...costa di meno perchè è zoom ma i suoni sono decenti...quindi non mi incazzo non la vendo...e me la tengo..preferisco sfruttarla cosi come ho scritto sopra :e lascio i pod agli altri...
Per inciso i pod non mi sono mai piaciuti.....

Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 00:40:02
Uscita bilanciata ne ha una! MONO!

Se vuoi avere un segnale di pari qualità DX e SX devi prendere due DI BOX!

Guarda cosa costano... poi sommale alla pedaliera!

Sono capaci tutti a togliere le cose e far pagare di meno... tanto la maggior parte la usa in mono attaccata all'ampli... e magari con le simulazioni inserite! Sai quanti ne ho visti così???
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 01/03/2013 ore 08:09:3
beh si chiaro...in ogni caso per me non avere due uscite bilanciate non è una cosa importante...
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 28/02/2013 ore 23:44:52
Ma hai il nuovo zoom o fai i confronti ascoltando i video?
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 01/03/2013 ore 08:11:24
...se leggessi i commenti precedenti...:-) io ce l'ho...e ne sono felice...ma dato che hanno tirato in ballo il pod ascoltando video allora perchè non fare un confronto diretto ascoltando una demo della zoom?
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 10:09:35
Ho sentito i demo della Zoom e quelli della Line 6... indovina quale sono quelle meglio suonanti??? :-)
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 01/03/2013 ore 10:19:5
Non lo so e sinceramente sono discorsi che muoiono sul nascere....Anche perchè dipendono molto dai gusti personali...

Vedi possiamo sempre fare confronti con questo è meglio di quello....ma alla fine a che scopo?
Qui si è recensito un prodotto nuovo della zoom che suona bene e che costa poco....
poi esisteranno miliardi di prodotti migliori che costano di più o di meno..ma mi pare che si vada molto Out of Topic...Se ti piace il pod e non è stata fatta una recensione perchè non la scrivi tu?

Saluti

Marco.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 01/03/2013 ore 17:44:35
Come?! Un ingegnere del suono come te confronta video diversi con una quantità di variabili diverse enorme e ne trae delle conclusioni. Tu stai pontificando sulla base dei video ascoltati su YT?! Tutto chiaro allora. Capo, complimenti per l'acquisto dell'HD500. Direi che ogni ulteriore discussione si rende superflua. LOL.
Rispondi
Re: Non per ritornare sul latte ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 18:41:17
Ma come? Non sei capace di sentire in un CD se una chitarra o un ampli suonano bene? Da un ascolto a pari condizioni... non sai distinguere quale prodotto suona meglio? Annamo bene! :-)
Rispondi
Concordo pienamente sul fatto che ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 28/02/2013 ore 11:35:16
Concordo pienamente sul fatto che ZOOM abbia fatto dei passi avanti incredibili a livello di qualità sonora. Trovo inoltre che ergonomicamente siano prodotti studiati davvero bene... insomma da vecchio amante dell'analogico non posso veramente muovere grossi appunti, soprattutto in relazione al prezzo cui sono proposti.
Rispondi
No beh, parliamo della chitarra?! ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 28/02/2013 ore 11:39:59
No beh, parliamo della chitarra?! E' stupenda!

Tuttavia... io suono "ancora" con il pod xt live.
Se ogni volta che esce qualcosa di nuovo bisogna correre a cambiarlo, non è più finita.
Sono per sfruttare quello che si ha piuttosto di avere quello che non si sa gestire.

Tuttavia è bello, lo acquisterei se non ne avessi già uno.
Rispondi
Re: No beh, parliamo della chitarra?! ...
di Salomone [user #34653]
commento del 28/02/2013 ore 20:46:06
Io avevo l'XT live... ho preso HD500... un'altro mondo... nuovi orizzonti... davvero tutta un'altra cosa! :-)
Rispondi
Re: No beh, parliamo della chitarra?! ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 28/02/2013 ore 23:52:16
LOL altro mondo nuovi orizzonti....Io ho avuto xt live, hd 300, zoom e tra uno e l'altro mi sono fatto anche un VG99. Stanno tutti nel mazzo. Si possono fare cose pregevoli con tutti questi. Non c'è un abisso tra uno e l'altro si tratta solo di spippolarli un po'. Lo zoom suona bene quanto gli altri ed è molto immediato. Oggi, per chi vuole una pedaliera a modelli fisici, ha senso guardare in casa zoom prima di valutare line6, non fosse altro per una questione di costi. Poi se uno ha bisogno di tutte le features della 500, fa bene a prendersela ma solo se effettivamente ne ha bisogno.
Rispondi
Re: No beh, parliamo della chitarra?! ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 00:41:3
Beh! Se non capisci la differenza evidentemente non la si usare... non sai impostare i suoni!
Rispondi
Re: No beh, parliamo della chitarra?! ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 01/03/2013 ore 05:26:47
Forse tutta questa differenza invece non la sento proprio perché i suoni li so impostare ed uso le orecchie per scegliere la strumentazione invece di ascoltare le pubblicità. Comunque è chiaro che ciascun abbia una sensibilità differente. L'unica cosa che mi domando, viso che continui con questa tesi dell'assoluta grandezza della line 6 che è paragonabile all'axe fx...ma stai parlando basandoti sui video di YT o stai parlando per esperienza diretta? Hai provato zoom ed axe fx? Altrimenti di cosa stiamo parlando?
Rispondi
Re: No beh, parliamo della chitarra?! ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 09:52:15
Ah! Non la senti??? E come mai?
Non sarà che probabilmente ti accontenti di poco?

Ci sono pareri di musicisti che nel panorama professionale usano da sempre i POD quando si vogliono di simulazioni realistiche! E questo lo si può facilmente riscontrare guardando i vari set up! Provare per credere!
Poi santo cielo... i video solo quelli degli Zoom sono fatti male?
Se dalle registrazioni non si sente qualcosa di decente in quanto a simulazioni... non saranno tutti degli incompetenti a registrare?
Rispondi
Re: No beh, parliamo della chitarra?! ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 01/03/2013 ore 17:48:29
Non capisci. Il pod è ottimo. Tutte le pedaliere nuove sono ottime e qualunque chitarrista dotato di un po' d'esperienza e buon gusto ci può cavare tutto quello che serve. Quello veramente che mi da l'orticaria è chi spara sentenze su attrezzatura che non ha mai provato, veramente ridicolo e diseducativo.
Rispondi
Re: No beh, parliamo della chitarra?! ...
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 18:01:54
Qui si parla dell'oggetto pedaliera oppure del musicista? Stai confondndo il musicista e il suo talento con la questione prettamente tecnica!
Le demo sentite parlano da sole!
Poi pensala come ti pare... ma pure lascia che ci si possa esprimere e fare dei confronti!
Cos'è... esiste il pensiero unico? O siamo pagati dalla Zoom per incensare ad ogni costo il prodotto?
Io mi sono limitato a fare un confronto tra due prodotti entrambi top della gamma della propria ditta!
Le demo sono lì a disposizione di tutti e sono lì per permettere di capire come suona il prodotto!
A ma la Line 6 non mi paga per sponsorizzare i suoi prodotti... semplicemente so che suona bene e l'ho presa dopo aver sentito le demo sul sito!
Dunque le demo servono a qualcosa... se c'è un prodotto che funziona e suona bene lo si sente nelle registrazioni... d'altronde i CD sono registrazioni... forse non si capisce se uno strumento suona bene oppure no?
Hai l'orticaria... fattela passare oppure non leggere quello che scrivo!

Ma quarda questo!!!
Rispondi
Test pedaliere / uso con ampli valvolare o transistor / chitarra e sound per esemplificare
di Claes [user #29011]
commento del 28/02/2013 ore 12:40:36
Feedback interessantissimo! Eccovene uno da parte mia: potenziometri? Ben vengano - odio personalmente i menu a gogo... Concordo nel meglio valutare una pedaliera registrando esempi tramite un mixer - qualcosa di neutrale piuttosto che "colorato / aggiustato" per ampli e sound personale. Veramente impossibile... A valvole o transistor? Le pedaliere sono perloppiù da ampli transistor ultra-clean - ancor meglio è un impiantino stereo dal vivo.
Rispondi
Re: Test pedaliere / uso con ampli valvolare o transistor / chitarra e sound per esemplificare
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/02/2013 ore 17:36:39
...dipende da come le usi... :-)
Rispondi
Re: Test pedaliere / uso con ampli valvolare o transistor / chitarra e sound per esemplificare
di Claes [user #29011]
commento del 28/02/2013 ore 21:41:19
Una domanda per me? Uso pre-ampli / pedaliere per registrare - quelli merdosi sono utili! EQ folle sul banco + un compressore o due per sbattere perlomeno 3-4 piste di una sola chitarra e da missare in seguito. Per gli stessi pezzi dal vivo, uso un pre-ampli tarato su un sound alla Marshall e basta. La chitarra più poliedrica che ho per il dal vivo è una Casio MG-510 MIDI. Se usata anche per MIDI, un impiantino extra per sintetizzatori. Quella Casio è una specie di Stratocaster con humbucker splittabile al ponte. Tutto questo è a transistor. Ho un Super Reverb e una testata Bassman ma non li uso più di tanto... e, solo per Blues tosto senza pedali!
Rispondi
Re: Test pedaliere / uso con ampli valvolare o transistor / chitarra e sound per esemplificare
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/02/2013 ore 22:45:4
bello tosto complimenti! la zoom cmq da ottimi risultati su ampli a valvole.....
Io la uso sul s/r di ampli a valvole...per compressore equalizzatore riverberi chorus delay pedale volume e booster per uscire negli assoli....
Secondo me utilizzata cosi a complemento è ottima....
Poi la trovo buona anche sul mixer in diretta :-p
Rispondi
Re: Test pedaliere / uso con ampli valvolare o transistor / chitarra e sound per esemplificare
di Claes [user #29011]
commento del 01/03/2013 ore 16:14:07
WOW! Questa raccomandazione / spiegazione dovrebbe convincere tutti ad almeno provarla!!!
Rispondi
Re: Test pedaliere / uso con ampli valvolare o transistor / chitarra e sound per esemplificare
di RosyTrX [user #29214]
commento del 01/03/2013 ore 16:48:28
Io generalmente la uso in testate monocanale settate su un bel clean ed entrando direttamente nell'input. Suona alla grande.
Rispondi
Re: Test pedaliere / uso con ampli valvolare o transistor / chitarra e sound per esemplificare
di Claes [user #29011]
commento del 01/03/2013 ore 17:17:57
Perfetto! Appunto, keep it simple!!!
Rispondi
Interessante mi sa' che ci ...
di andreaibanez1 [user #25183]
commento del 28/02/2013 ore 21:07:13
Interessante mi sa' che ci faro' un pensierino!!!
Rispondi
voto 8.5 su 10
di rok [user #36666]
commento del 28/02/2013 ore 22:17:41
io l'ho acquistata da circa un mese a occhi chiusi (fiducioso sulla bella esperienza che ho avuto con la sorella B3 per basso) e sono molto soddisfatto.. collegandola al pc in un attimo hai tutto sotto controllo e sei già pronto per registrare (..vabbè io uso audacity, tanto per fissare le idee) ..
confermo tutto quanto è stato detto di buono su questa pedaliera ma, spero in futuro, aumentino la grandezza degli schermini (almeno di un pollice) - ingrandiscano i pulsanti cambio patch sù e giù - e magari inserire il send-return non sarebbe male!
comunque è comodissima niente da dire - sono soddisfatto! ciaoooo
Rispondi
I demo della casa... giudicate voi!
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 10:14:08
I demo della casa... giudicate voi! :-)

Zoom G5 (top della Zoom)

vai al link

vai al link

vai al link

vai al link



Line 6 Pod HD500

vai al link

vai al link

vai al link

vai al link
Rispondi
Re: I demo della casa... giudicate voi!
di marcomo utente non più registrato
commento del 01/03/2013 ore 12:05:42
Bravo cosi dimostri finalmente che il pod è superiore e siamo tutti felici!!

Anzi dato che hai ragione adesso tutti noi poveri sfigati possessori del G5 lo vendiamo... anzi no lo regaliamo... e andiamo tutti a comprare il pod!!! cosi finalmente avremo tutti due uscite bilanciate e delle vere simulazioni ultrafedeli di veri ampli!!



Rispondi
Re: I demo della casa... giudicate voi!
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 12:35:14
Vedi che alla fine lo hai capito!!! :-)

Rispondi
Re: I demo della casa... giudicate voi!
di Pestolesto [user #12533]
commento del 01/03/2013 ore 17:52:13
Si, adesso che sento le demo audio, quasi quasi me lo ricompro. Godo sempre tanto quando spendo il doppio di quanto sia necessaio.
Rispondi
Re: I demo della casa... giudicate voi!
di Salomone [user #34653]
commento del 01/03/2013 ore 19:19:27
Pensa se dovessi spendere in analogico tutto quello che serve per avere quei suoni... cosa vuoi che siano 250 € in più... tre fogli di carta... una pigiata al pulsante del Bancomat, una strisciata della Mastercard... che prima o poi andranno via comunque? Guardare il collega con la Zoom G5 mentre si chiede se anche lui potrà avere quei suoni mentre guarda il tuo fagiolo HD 500 e tu scuoti la testa sorridendo... non ha prezzo! :-)
Rispondi
Re: I demo della casa... giudicate voi!
di marcomo utente non più registrato
commento del 02/03/2013 ore 10:04:57
vedere il tuo collega col pod 500 che bestemmia come un animale perchè in solo non riesce a spingere l'ampli per uscire come faccio io con il mio misero G5 (ma sparisce nel nulla dietro suoni di plastica) sapendo tra l'altro che ho speso 250 euro in meno ....

Avrai pure 10 DI con i cavi bilanciati ma quelli non ti aiutano quanto mi aiuta il mio mitico booster.



Rispondi
Ho una domanda. Non posseggo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 14/09/2013 ore 23:42:42
Ho una domanda. Non posseggo il G5... Ma sto valutando la possibilità di prenderlo... Leggendo le funzioni ci sono due cose che ancora non mi sono chiare... La prima riguarda la simulazione di cassa per la diretta del mixer... Mi chiedevo: ma il suono dell'uscita bilanciata per il mixer è diverso da quello delle uscite jack per l'amplificatore? Cioè nella bilanciata c'è la simulazione di cassa e nelle uscite per l'ampli no? Seconda: che funzione hanno i pulsanti pre/post e il connect/lift? Non mi è chiaro... Grazie.
Rispondi
Re: Ho una domanda. Non posseggo ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 15/09/2013 ore 07:28:17
Dal Manuale:

Interruttore PRE/POST: Usatelo per impostare il punto in cui il segnale esce dal connettore BALANCED OUT. Su “POST” (premuto) per far uscire il segnale dopo gli effetti. Su “PRE” (non premuto) per far uscire il segnale prima degli effetti.

Interruttore GROUND: Usatelo per collegare o scollegare il connettore BALANCED OUT con la
terra. Su “LIFT” (premuto) per separare il percorso segnale dal connettore di terra. Su “CONNECT”
(non premuto) per collegarvi alla messa a terra.

L'uscita dai jack è controllata da un settaggio software dove dire a cosa lo colleghi. Ovvio che se lo attacchi all'ampli la teoria dice che bisogna disattivare la simulazione... però... puoi fare come ti pare.
Rispondi
Re: Ho una domanda. Non posseggo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 15/09/2013 ore 12:13:23
Ok. Riguardo al software che mi permette di scegliere a cosa connettere ho capito. Funziona come il POD che ha una opzione simile. Riguardo al resto, il manuale l'ho letto anche io. Ma non mi era chiaro. Se scelgo l'opzione pre mi va al mixer il suono dry della chitarra? E allora la pedaliera a che mi serve? Riguardo alla messa a terra, sarà una mia mancanza, ma non ho la più pallida idea di quale sia la sua funzione... In pratica come andrebbe usata e perchè?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964