Ho abbandonato da tempo la chitarra elettrica ad alto volume perché è arrivato il pargolo e quindi non posso più permettermi di suonare al volume che voglio e quando voglio!
Ho venduto i pedali e il mio caro buon Roc pro Fender che tanto suonava bene ma che suonava sempre ad un volume allucinante: ingestibile!
Ho deciso allora, per non svenarmi, di comprare uno Zoom: un semplice G2 da poter attaccare al mio mixer di casa dove ho collegato anche computer per fare musica e tastiere. Con questo pedale, ho pensato, posso usare il volume dei miei monitor a basso livelle e sentire un suono “decente” di chitarra. Se poi mi va collego le cuffie. C’è un solo problema: i suoni mi sembrano molto finti, tra una simulazione e l’altra ci sono cambi secchi di feeling…
Ho perso un sacco di tempo a smanettare.
Insomma... ultimamente mi sto un po' demoralizzando perché tempo di trovare il suono giusto ed è già ora di spegnere tutto ed andare a cena... Non esiste un pedale simile, che mi permetta di suonare in cuffia, ma con meno fronzoli: tre suoni buoni e via?
Sto guardando in giro in cerca di ispirazioni e soluzioni. Sento la mancanza di un buon vecchio ampli che mi permetta di accendere power, attaccare il cavo e suonare. Ho viso i vecchi Marshall master lead: dei combetti anni 80 transistor da 30w che mantengono un po’ fascino. Gli ultimi amplificatori tutto fare con simulazioni digitali non mi ispirano fiducia… tranne i Roland Cube. Comprare un combetto da 8'' però non mi permetterebbe in caso di strimpellate con amici di avere un suono decente...
E poi che dire dei pedali che non hanno simulazioni digitali di cabinet ma suonano bene in diretta (sto parlando dei San Samp). Ultimamente ho visto che la cinese Joyo propone gli stessi tipi di pedali (che simulano la risposta di un Fender o di un Mesa) ad 1/3 del prezzo dei Tech21. Con questi pedali potrei andare in diretta nel mio impianto oppure nell'impianto audio del mio gruppetto senza perdere tanto tempo a smanettare tra i menù del multieffetto...
Voi cosa mi consigliereste?