Un'annetto e mezzo fa mi sono concesso un acquisto al buio sul noto sito di aste americano di una piccola chitarra dagli occhi a mandorla. Il motivo dell'incauto gesto era che la piccina aveva le stesse identiche forme e misure della leggendaria Gibson L-1 verso la quale ho un'attrazione morbosa, tenuta a bada soltanto dai prezzi allucinanti degli originali. Si trattava poi di un fondo di magazzino (probabilmente un B-stock, per via di un difetto quasi invisibile sulla finitura) per cui il prezzo era veramente ridicolo per uno strumento comunque con tavola armonica in massello.
Dopo più di un mese, tra viaggio e dogana, ecco arrivare la piccoletta. Apro la scatola e mi si presenta davanti agli occhi un grazioso clone della blasonata sorella. La porto a casa ed inizio ad osservarla. Buoni incollaggi di controfasce e catene, manico scorrevole e tasti posati senza sbavature. Nulla da eccepire se non una cosa: le plastiche! Capotasto, sella e piroli erano di un materiale immondo. Però siccome il suono che usciva era comunque discreto, decido di armarmi di calibro e inizio a prenderle le misure. Ordino capotasto, sella e piroli in TUSQ e, aspettando l'arrivo di questi, mi procuro anche una muta di 0.13 al posto delle "0.poco" in dotazione.
I pezzi arrivano e mi metto all'opera. Gratta qui e scartavetra di là arrivo alle altezze che ritengo ottimali, monto le corde e finalmente la piccolina si schiarisce la voce... una bella voce, direi.. sempre con il timbro tipico delle "cassa piccola", un po' inscatolato, ma ora più credibile.
Morale della storiella: una chitarra economica è e sarà sempre una chitarra economica, inutile andare a millantare di congiunture astrali favorevoli per le quali uno strumento (specie se acustico) da qualche centinaio di euro suona meglio di uno che ne costa 10 volte tanto!! Vi possono essere però dei piccoli accorgimenti, nemmeno troppo costosi, che restituiscono uno strumento migliorato e sicuramente più performante sia a livello di suono che di suonabilità.
Per i curiosi, la chitarra è una Jay Turser JTA-15S. Questa qui: http://img844.imageshack.us/img844/4371/dsc0400y.jpg