VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison
All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison
di [user #116] - pubblicato il

La casa d'aste Julien ha annunciato la collezione Music Icons 2013, una serie di preziosi lotti comprendenti pezzi rari appartenuti a leggende della musica. Il pezzo forte sarà una chitarra Vox custom realizzata in pezzo unico per i Beatles nel 1966.
La casa d'aste Julien Auctions ha reso pubblica la collezione Music Icons 2013, una serie di preziosi memorabilia, abiti, effetti personali e strumenti musicali appartenuti a diverse leggende della musica. Tra i lotti di rarità in programma, il pezzo forte sarà una chitarra Vox custom realizzata in esemplare unico espressamente per i Beatles.

La chitarra fu costruita in qualità di prototipo da Mike Bennett e ospita una complessa elettronica curata da Dick Denney.
La curiosa semiacustica è stata usata da George Harrison durante il documentario "Magical Mistery Tour" per una sessione di "I Am The Walrus" e John Lennon l'ha imbracciata in una versione preliminare del video promozionale di "Hello, Goodbye". Di lì a poco la chitarra fu regalata a Yanni Alexis Mardas, meglio noto come Magic Alex, capo della divisione elettronica dell'azienda multimediale fondata dai Beatles, la Apple Corps. Una placca sul retro della chitarra riporta la scritta "To Magic Alex / Alexi thank you / for been a friend / 2-5-1967 John", ma Alexis precisa che la data riportata non corrisponde al momento del regalo, bensì fa riferimento a un suo precedente compleanno.

All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison

La Vox è interamente in mogano e, tra le curiose spalle arricciate all'indietro, ospita una tastiera in palissandro su cui si contano 23 tasti (sebbene varie fonti riportino il numero di 24). La cassa mostra una sola buca a effe nella metà superiore, mentre la parte inferiore è rivestita di un grosso battipenna in legno che segue le curve della tavola armonica e monta i numerosi controlli elettronici.
Il complesso circuito, basato su due soli pickup, è arricchito da controlli di alti e bassi, top boost, mid boost, fuzz e un apparecchio "repeat", ovvero un delay con relativo controllo di velocità per le ripetizioni, a cui si sommano i potenziometri per regolare il volume e il guadagno del fuzz, più selettore per i pickup.
La chitarra riporta una placca con il codice seriale 71597, che però si ritiene sia stata aggiunta in un secondo momento.

Lo strumento non nacque come parte della produzione Vox Kensington, ma fu considerata tale nel tempo e segnò parte della storia dei Beatles, venendo citata in diversi libri sulla strumentazione della band e avvolgendosi di mistero a causa di storie divergenti relative alla sua nascita e il suo destino. Gli stessi creatori raccontano versioni discordanti relative all'esistenza di un solo esemplare o di una seconda Vox sempre creata in forma di prototipo.

All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison

Julien Auctions batterà un considerevole numero di pezzi per cui si preannunciano cifre da capogiro, tra cui un documento di Elvis Presley con impronta digitale, un costume di scena appartenuto a David Cassidy, una copia di "In His Own Write" di John Lennon firmata dai Beatles al completo, vari memorabilia appartenuti a David Bowie, Jimi Hendrix, Michael Jackson, i Grateful Dead, tra gli altri.

L'asta si svolgerà sabato 18 maggio 2013 e sarà divisa in due sessioni. La prima è prevista per le ore 10:00, la seconda per le 02:00 secondo il fuso orario di New York (UTC-5 Eastern Standard Time).
L'evento si terrà presso l'Hard Rock Cafe di Times Square, 1501 Broadway, New York, USA. Sarà possibile partecipare anche telefonicamente e via internet, sul sito ufficiale Juliens Live.

Fino alla data dell'asta, i lotti saranno esposti in musei, a disposizione dei fan e dei potenziali futuri proprietari. Dal 16 aprile all'8 maggio, i pezzi saranno al Museum of Style Icons di Newbridge, County Kildare, in Irlanda, per la mostra John Lennon George Harrison Vox Guitar Display. Dal 13 maggio al 18 maggio saranno esposti all'Hard Rock Cafe di New York con accesso gratuito al pubblico.
chitarre semiacustiche the beatles vox
Link utili
Music Icons 2013
Juliens Live
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

è veramente brutta ma farei ...
di dale [user #2255]
commento del 26/03/2013 ore 11:22:55
è veramente brutta ma farei (quasi) qualsiasi cosa per accaparrarmi uno strumento posseduto da Lennon/Harrison; per me il top sarebbe la Tele Rosewood di george, o la Strato Rocky, oppure una Rick di John, ma anche la J160...insomma solo sogni, o realtà per i ricchissimi!
Rispondi
sembra il comò di mia ...
di jojo61 [user #18219]
commento del 26/03/2013 ore 13:37:3
sembra il comò di mia nonna.....è veramente brutta e molto probabilmente non piacque neanche ai Fab.
Rispondi
Dite quello che volete ma ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 26/03/2013 ore 13:56:45
Dite quello che volete ma è in perfetto stile Beatles... la chitarra che più si addice ad atmosfere alla Strawberry Fields Forever e I Am the Walrus... e poi cosa vuol dire bella o brutta... è bello ciò che abbiamo visto al collo di guitar hero e brutto il contrario? Sembra uscita da Alice in Worderland... ed è quello che è: un pezzo unico da collezione...
Rispondi
Una chitarra veramente orrenda! ...
di kirschak [user #32705]
commento del 26/03/2013 ore 14:12:21
Una chitarra veramente orrenda!
Rispondi
Halloween
di Rothko61 [user #32606]
commento del 26/03/2013 ore 14:33:46
Una zucca di Halloween con un manico piantato sopra.
Direi perfino imbarazzante...
Rispondi
mi chiedo, sarà italiana, o ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 26/03/2013 ore 22:53:09
mi chiedo, sarà italiana, o è opera di qualche liutaio inglese? dalle finiture, tarsi, ecc, non pare uno strimento nato in una fabbrica qualsiasi. deve suonare molt bene, certo è barocca, ma ho visto di peggio.
Rispondi
Semplicemente orrenda ...
di DiavoloBianco [user #36907]
commento del 27/03/2013 ore 09:10:30
Semplicemente orrenda
Rispondi
Che schifezza,non la vorrei nememno ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 27/03/2013 ore 21:45:42
Che schifezza,non la vorrei nememno per regalo!! :-O
Il "feticismo" lo lascio agli altri,certo per le "pacchiarate" dei Beatles poteva anche andare bene ;-)
Rispondi
Made in Italy???
di Claes [user #29011]
commento del 28/03/2013 ore 10:20:31
Può darsi... Ho sentito dire che la Vox 'a goccia' tipo quella vista con Brian Jones fosse fabbricata in Italia. Eko? Comunque, pulsantini bianchi in linea come sulla Lennon li ho solo visti in Italia.

Fuzz incorporato: rivoluzionario per quei tempi il passare al riff di 'Satisfaction' nel bel mezzo di un concerto dal vivo e tramite l'EQ l'aver una moltitudine di sounds dai pick-ups!!!

Look orrendo? Mi viene in mente la Moderne della Gibson...

Con la pubblicità offerta da questa asta, magari qualcuno produrrà una versione Tribute...

Ho avuto un fuzz Vox. Era dimensionato come un accendino ingrossito e andava connesso all'uscita jack della chitarra. Era rosso vivo e con un switch on/off e basta. Davvero brutale e ho finito di usarlo ben presto. È forse dello stesso tipo usato per la Lennon.
Rispondi
Non sono il tipo che ...
di Samuele Marostegan [user #34908]
commento del 28/03/2013 ore 16:11:04
Non sono il tipo che giudica una chitarra dall'estetica... guardo più il suono.....................................................................ma questa........................................................................................... è proprio brutta!!!!!!!
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Stairway To Heaven in jazz: ascolta l’imperdibile versione di Roman Bulakhov
Brian Setzer: l'icona americana del rockabilly dall'attitudine punk
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
Vintage Visions from the world - La 345 veneziana: una storia d'amore con Mike Sponza
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964