La Vox è interamente in mogano e, tra le curiose spalle arricciate all'indietro, ospita una tastiera in palissandro su cui si contano 23 tasti (sebbene varie fonti riportino il numero di 24). La cassa mostra una sola buca a effe nella metà superiore, mentre la parte inferiore è rivestita di un grosso battipenna in legno che segue le curve della tavola armonica e monta i numerosi controlli elettronici.
Il complesso circuito, basato su due soli pickup, è arricchito da controlli di alti e bassi, top boost, mid boost, fuzz e un apparecchio "repeat", ovvero un delay con relativo controllo di velocità per le ripetizioni, a cui si sommano i potenziometri per regolare il volume e il guadagno del fuzz, più selettore per i pickup.
La chitarra riporta una placca con il codice seriale 71597, che però si ritiene sia stata aggiunta in un secondo momento.
Lo strumento non nacque come parte della produzione Vox Kensington, ma fu considerata tale nel tempo e segnò parte della storia dei Beatles, venendo citata in diversi libri sulla strumentazione della band e avvolgendosi di mistero a causa di storie divergenti relative alla sua nascita e il suo destino. Gli stessi creatori raccontano versioni discordanti relative all'esistenza di un solo esemplare o di una seconda Vox sempre creata in forma di prototipo.
Julien Auctions batterà un considerevole numero di pezzi per cui si preannunciano cifre da capogiro, tra cui un documento di Elvis Presley con impronta digitale, un costume di scena appartenuto a David Cassidy, una copia di "In His Own Write" di John Lennon firmata dai Beatles al completo, vari memorabilia appartenuti a David Bowie, Jimi Hendrix, Michael Jackson, i Grateful Dead, tra gli altri.
L'asta si svolgerà sabato 18 maggio 2013 e sarà divisa in due sessioni. La prima è prevista per le ore 10:00, la seconda per le 02:00 secondo il fuso orario di New York (UTC-5 Eastern Standard Time).
L'evento si terrà presso l'Hard Rock Cafe di Times Square, 1501 Broadway, New York, USA. Sarà possibile partecipare anche telefonicamente e via internet, sul sito ufficiale .
Fino alla data dell'asta, i lotti saranno esposti in musei, a disposizione dei fan e dei potenziali futuri proprietari. Dal 16 aprile all'8 maggio, i pezzi saranno al Museum of Style Icons di Newbridge, County Kildare, in Irlanda, per la mostra John Lennon George Harrison Vox Guitar Display. Dal 13 maggio al 18 maggio saranno esposti all'Hard Rock Cafe di New York con accesso gratuito al pubblico.