VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hayden Mofo 30: ampli trans-oceanico
Hayden Mofo 30: ampli trans-oceanico
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo da poco provato la versione da 15watt della serie Mofo realizzata da Hayden. È giunto quindi il momento di prendere contatto con la testata da 30watt, leggermente più pesante ma con le stesse ottime caratteristiche viste nel modello Mini.
Abbiamo da poco provato la versione da 15watt della serie Mofo realizzata da Hayden. È giunto quindi il momento di prendere contatto con la testata da 30watt, leggermente più pesante ma con le stesse ottime caratteristiche viste nel modello Mini.

Stesso identico look per questo amplificatore made in England. Abbondanti dorature che contrastano con delle forme spartane, spigolose, rese ancora più rustiche dalla griglia nera che lascia intravedere le valvole: sette nella Mofo da 30 watt, ovvero tre ECC83 nel pre e quattro EL84 nel finale. Va precisato che l’estetica è stata completamente stravolta nei nuovi modelli presentati al Namm Show lo scorso gennaio, ma la sostanza e il sound restano pressoché invariati.

La dotazione di bordo è la stessa vista sulla Mini Mofo: tre manopole dedicate all’equalizzazione, alti, medi e bassi, con controllo della presence grazie al quale è possibile dare un’ulteriore botta di vita alle alte e medio alte frequenze, portando il suono della chitarra a guadagnarsi spazio all’interno della band. Troviamo infine i controlli gain, master - che non hanno bisogno di spiegazioni - e il Mofo, cioè il guadagno del booster interno attivabile solo tramite footswitch.

Anche la Mofo da 30watt ospita i due ingressi UK e US, che corrispondono a due sonorità completamente diverse. Le avevamo guardato con sospetto prima di accendere la Mini, ma ora le scrutiamo con impazienza.

Hayden Mofo 30: ampli trans-oceanico

Collegata la chitarra all’ingresso US, si capisce subito che il doppio wattaggio non è da sottovalutare. La potenza si percepisce davvero e la riserva di clean è enorme. A differenza della versione Mini, qui il clean è cristallino, non resta sull’orlo del crunch ma anzi anche a livelli elevati non si fatica a suonare arpeggi e ritmiche pop limpide e belle presenti.
Alziamo il guadagno e siamo colti da un’irrefrenabile voglia di blues. Il suono diventa ancora più caldo e le pentatoniche cominciano a scaturire senza freno. Un crunch davvero di razza, che proprio non ci si aspetterebbe da un amplificatore di questa fascia di prezzo. Alzando ulteriormente il guadagno, il suono si fa decisamente cattivo, ma senza diventare hi-gain. La piccola Mofo, anche superata la soglia dell’hard rock resta aperta e quasi vintage. Niente compressione, niente suoni taglienti, ma un bel ruggito aggressivo.

Passando al canale UK abbiamo la stessa sensazione provata con la Mini Mofo: dei due, il british sembra quello che meno mette in luce le ottime caratteristiche dell’amplificatore. Il suono si fa più cupo ma appare leggermente più spompo, tanto da farci venire voglia di alzare subito il gain e lasciarci alle spalle il clean, sempre cristallino, ma meno presente rispetto a quello US.
Alzando il guadagno però la malinconia sparisce. Le basse più vigorose aiutano molto nelle ritmiche ed è un piacere suonare power chord. Il suono anche a gain medio è da subito aggressivo, più spigoloso rispetto a quello US e dà il meglio di sé quando si spinge fino in fondo facendolo saturare per bene. Attivando il boost, infine, si riesce a stanare un lead davvero da urlo, con sustain infinito.

Nella prova che trovate ci siamo divertiti a suonare un po' di tutto con Michele Quaini. Nell'intro potrete ascoltare il suono boostato, mentre nei quattro video linkati in sovrimpressione potrete ascoltare tutte le sfumature sia dei canali US sia UK. Buon ascolto!

30 amplificatori hayden mofo
Link utili
Hayden
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Azz!!
di adriphoenix [user #11414]
commento del 10/04/2013 ore 18:04:09
Suono enorme e di carattere per questa monocanale, certo Quaini farebbe suonare bene anche la radiosveglia di mia bisnonna, ma il mezzo sicuramente è molto valido. Ne provai una un paio di anni fa, ha un suo carattere sia nella doppia veste USA che UK, capace di accontentare entrambe le scuole. Ovvio, si tratta pur sempre di monocanale, quindi con tutti i pro ed i contra del caso...
A dire il vero, mi piace molto più la vecchia estetica che la nuova, troppo simile ai prodotti moderni ed un po' finta, la vecchia invece, grezza e spartana, come il suono ;D
Rispondi
niente video in sovraimpressione,prodotto interessante,grande ...
di sidale [user #29948]
commento del 10/04/2013 ore 18:08:03
niente video in sovraimpressione,prodotto interessante,grande Quaio;)
Rispondi
Sfortuna
di Skeith00 [user #28723]
commento del 23/11/2013 ore 22:55:24
Aiuto,
ho la versione mini mofo da 15W da un anno e passa, la adoro, ma manca il pulito vero e proprio ! O meglio, ce l'ha ma a bassi volumi...c'è un modo per "modificarlo" o potenziarlo per ottenere più volume sul pulito? I pedali funzionano, ma solo fino a un certo punto... C'è qualche modo o sono costretto a vendere?
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Hayden Mini Mofo 15
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964