di LaPudva [user #33493] - pubblicato il 05 aprile 2013 ore 08:00
Il 24 marzo scorso The Dark Side of the Moon ha festeggiato i suoi primi quarant'anni. In tutto il mondo non sono mancati - e non mancheranno nei mesi a venire - tributi di vario genere per celebrare l’importante anniversario del concept album più popolare di tutti i tempi. Nel Regno Unito, però, c’è un progetto che viene atteso con una certa impazienza: l'opera "Dark Side" del leggendario sceneggiatore, scrittore e regista Tom Stoppard.
Il 24 marzo scorso The Dark Side of the Moon ha festeggiato i suoi primi quarant'anni. In tutto il mondo non sono mancati - e non mancheranno nei mesi a venire - tributi di vario genere per celebrare l’importante anniversario del concept album più popolare di tutti i tempi. Nel Regno Unito, però, c’è un progetto che viene atteso con una certa impazienza: l'opera "Dark Side" del leggendario sceneggiatore, scrittore e regista Tom Stoppard. L'idea di realizzare un lavoro basato sul disco dei Pink Floyd risalirebbe addirittura al 1973, anno della sua pubblicazione, ma soltanto in tempi recenti il drammaturgo avrebbe trovato l'ispirazione per creare un dramma radiofonico della durata di un'ora che includerà brani dell'album e una storia fantastica e psichedelica che, secondo quanto si apprende dall’autore stesso, condurrà gli ascoltatori in un autentico viaggio nella propria immaginazione.
L'opera verrà trasmessa l'ultimo lunedì dell’agosto prossimo su BBC Radio2 e vedrà protagonisti Iwan Rheon (noto per aver fatto parte del cast di Misfits), Amaka Okafor (The Garbage King), Bill Nighy, Rufus Sewell e Adrian Scarborough.
Sir Tom Stoppard, che oltre a essere autore di opere teatrali di grande successo come "Rosencrantz e Guildestern sono morti" è stato anche sceneggiatore di film come "Brazil" di Terry Gilliam e "Shakespeare in love" di John Madden (che gli è valso un Oscar), ha già usato musiche dei Floyd nelle proprie opere in precedenza.
"Credo sia la prima volta che una cosa del genere viene fatta in radio. Ero certo di volerlo fare, ma per molto tempo non ho saputo cosa avrei fatto. Alla fine mi sono seduto e ho ascoltato l'album per la millesima volta, l’ho preso dall’inizio e sono andato avanti".
David Gilmour ha dichiarato alla stampa: "Ho letto il copione del dramma e l'ho trovato affascinante. Non vedo l'ora che prenda vita con il grandioso cast che lo interpreterà e con la nostra musica. Non riesco a immaginare modo migliore di celebrare il quarantesimo anniversario di The Dark Side of the Moon!".