di Oliver [user #910] - pubblicato il 14 aprile 2013 ore 15:13
... and LesPauls too!
Bighellonando sul Tubo ho trovato Doug e Pat, due simpatici americani che di chitarre ne sanno qualcosa. Tra i diversi video che hanno pubblicato c'è un interessante blind test con 5 diverse LesPauls. Se avete una ventina di minuti liberi, lo consiglio. Le protagoniste: 1958 Gold Top, 1960 Standard, Hines hand made replica, 1994 Heritage H150, late 70's Tokai Love Rock. Per la prova: un vecchio Vox AC10 che fa ancora dannatamente bene il suo mestiere, un cavo e... Doug, che ha due manine niente male. Suoni diretti e ignoranti, come piace(rebbe...) a me: 100% rock blues, 100% LesPaul.
Molto interessanti i commenti di Pat e del loro esperto ospite: la loro capacità di cogliere le sottili sfumature che differenziano le 5 bellezze e l'efficacia con cui le descrivono, valgono da sole un ascolto attento (english required, of course).
A questo punto, la soluzione (vi serve un altro quarto d'ora):
Interessante considerazione: la maggior parte delle persone ha immaginato che il suono della LesPaul del 1960 provenisse dalla... Tokai. E viceversa! :) In compenso la '58 è stata la chitarra che è stata riconosciuta come tale dalla maggior parte delle persone, e che pare rappresenti al meglio il "Vintage LesPaul Sound" per come lo si intende (correttamente, a quanto sembra) oggi.
Quindi direi che (dopo essere corsi a riascoltare la terza chitarra suonata nel primo video) c'è abbastanza materiale per riflettere, imparare, discutere e, naturalmente, polemizzare :)
Per quanto mi riguarda, dopo aver goduto come un riccio nel sentire uno dei timbri che più amo, mi rimane la curiosità di sentire come suonerebbe una delle mie 'Pauls con quell'amplificatore e nelle mani del simpatico Doug.