Non sarà un articolo tecnico, non ne sarei capace e poi ce ne sono certamente di accreditati su questo sito. Sarà un articolo di comparazione sonora tra due presunte ammiraglie workstation presenti sul mercato da poco tempo per descrivere ciò che penso e i danni al mio portafogli degli ultimi mesi.Non mettevo mani su una workstation da un pezzo, avevo preso expander a volontà in passato ma volevo rimettere mani su una macchina tendenzialmente autonoma, pensando di poter fare tutto inside con semplicità. Ecco la prima cosa che escluderei parlando di questi due gioiellini è la semplicità.
Ho acquistato subito il Korg Kronos X lusingato da numerosi articoli presenti in giro qua e là inneggianti i suoi potentissimi mezzi.
Non vi tedio raccontandovi delle sintesi presenti, è vero ci sono tutte, vi parlerò invece del risultato finale del suono la cui presenza è bassissima.
La macchina sembra sfiatata, i suoni tutti molto accurati per carità e sempre in linea con lo standard Korg mancano assolutamente di presenza, i pianoforti decantati tantissimo presenti onboard sono assolutamente freddi e dopo aver sperimentato ben due librerie, una della serie KARO e una della serie K Sound pagate a parte alla ricerca di un piano che avesse una consistenza, ho capito che il problema non era nel sound, il problema era la resa della macchina in output.
Sembra di suonare un lettore di VST con una scheda audio che ha dei convertitori scadenti e perciò alla fine tutti i suoni sembrano sgonfi. Non passano per il mix, si perdono e il prezzo del Kronos abbinato alle spese ulteriori per le librerie di pianoforte non rendono giustizia all'investimento.
Tradito da questa scelta inizio a sentire qua e là in giro su internet del Pc3K Kurzweil e finalmente trovo ciò che cercavo.
Presenza. Presenza e ancora Presenza.
Il suono è suono, la macchina risponde rapidamente, non si accende dopo 6 minuti. Sicuramente ha una organizzazione dei suoni meno avveneristica, un display arcaico, gli manca il Karma etc etc ma è piena di sentimento. E la differenza di prezzo è devastante.
I suoni sono tutti di un livello superiore. Manca di qualche strumentino orientale di cui facciamo tutti volentieri a meno da questa parte del pianeta, ma le caratteristiche di ogni timbro, set ups compresi, non lasciano mai delusi. Mai.
Il risultato è addio Kronos ormai sei in vendita.