Con il decreto legge 31 maggio 2014 n.83 è stato introdotto un credito di imposta in favore delle erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Il credito di imposta è riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro effettuate nei periodi di imposta 2014 e 2015, nella misura del 65% di quanto donato, e 2016 nella misura del 50%.
Le erogazioni liberali dovranno essere destinate a:
- opere di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici
- sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica, fondazioni lirico sinfoniche, enti o istituzioni pubbliche che senza scopo di lucro svolgono esclusivamente attività nello spettacolo e per la realizzazione di nuove strutture, il restauro ed il potenziamento di quelle esistenti
- sostegno ai concessionari o affidatari di beni culturali pubblici
Potranno effettuare donazioni le persone fisiche e gli enti non commerciali, in questo caso il credito è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile ed i titolari di reddito di impresa nel limite del 5 per mille dei ricavi prodotti.
Il credito di imposta potrà essere utilizzato in tre quote annuali di pari importo e ovviamente dichiarato nella dichiarazione a cui afferisce il versamento.
Tutte le donazioni dovranno essere effettuate mediante strumenti di pagamento tracciati: bonifici, assegni e sistemi di pagamento informatizzati.
Se state pensando di fare un favore al vostro istituto musicale è il momento giusto.