di redazione [user #116] - pubblicato il 16 giugno 2013 ore 08:00
Finalmente il caldo sembra essere arrivato e con lui il sudore che si accumula sulle nostre chitarre, vicino ai tasti. Marco Omar Viola di MOV Guitars ci spiega come dire addio a quegli orrendi depositi e avere cura delle nostre tastiere.
Finalmente il caldo sembra essere arrivato e con lui il sudore che si accumula sulle tastiere delle nostre chitarre, vicino ai tasti, sotto forma di schifosi sedimenti verdastri. La cura maniacale che spesso si pone nella ricerca del proprio suono andrebbe sempre risposta anche nella cura dello strumento.
Ognuno probabilmente ha sviluppato le sue tecniche per mantenere pulito il proprio strumento, oli, spazzolini da denti usati oppure dinamite, nei casi più tosti. Altri magari preferiranno tendere alla tastiera fretless infischiandosene della sozzeria che si accumula imperterrita a ogni strimpellata.
Per rimuovere ogni sedimento senza paura di rovinare la tastiera sarà sufficiente dello scottex, un bastoncino di un ghiacciolo (o attrezzi simili) e del polish per tastiera. Con un po' di olio di gomito i tasti torneranno come nuovi e anche il piacere di suonare tornerà ai massimi livelli.
Nel video che segue, Marco Viola di MOV Guitars ci spiega il suo metodo nei dettagli, per chi avesse bisogno di qualche suggerimento. La primavera è arrivata in ritardo, ma è ora di iniziare le pulizie!