Ciao a tutti,vi scrivo perché da pochi giorni myspace è cambiato ed ha una nuova veste grafica, progettata per gli smarphone, più intuitiva efficiente e accattivante.
Tutti penso conosciamo la storia di myspace, il quale è stato il primo social network di massa a base musicale. Inizialmente myspace dava la possibilità di costruirsi praticamente un piccolo sito da zero, in maniera abbastanza autonoma utilizzando in proprio i codici.
All' avvento di social network che mantenevano le stesse funzionalità estendendone la capacità di utilizzo attraverso impostazioni già programmate ed estremamente intuitive, myspace ha standardizzato le proprie pagine eliminando i codici e introducendo una struttura modulare per quello che restava sempre un piccolo sito, una paginetta personalizzabile.
Myspace era sicuramente rimasto indietro rispetto a una serie di innovazioni strutturali, ma aveva una caratteristica che me lo ha fatto preferire fino all' ultimo ai nuovi social come soundcloud, reverb nation, spotify, facebook, cioè la possibilità di potermi esprimere sia in un senso musicale, che in un senso di "attivismo".
Cioè la pagina poteva essere abbastanza personalizzata ed apparire come un piccolo sito a carattere personale che trattasse di musica e attivismo, dando la possibilità, oltre caricare musica, di gestire un piccolo blog, attraverso una forma standardizzata, ma che dava ampie possibilità di personalizzazione.
Io ad esempio aggiornavo questo blog anche con notizie e opinioni riguardanti l' universo SIAE e del diritto d' autore in Italia, e molte persone attraverso i motori di ricerca trovavano questi miei scritti.
Oppure scrivevo in generale, cioè "blogging", opinioni, critiche, politica, poesia...
Mi domando se ci sia oggi una piattaforma network-musicale con queste caratteristiche, e mi domando se non stiamo riducendo parecchio gli spazi creativi reali delle persone a furia di standardizzare.
Resta il fatto che ognuno cerca il proprio spazio "giusto", esattamente come quando si sceglie una chitarra o un pedale!
Voi quali social utilizzate e perché? Siete soddisfatti?
Sapreste indirizzarmi verso un music-social con le caratteristiche che cerco?