di LaPudva [user #33493] - pubblicato il 01 luglio 2013 ore 07:30
Un paio di mesi fa era giunta la notizia che Richie Sambora aveva abbandonato il "Because We Can" tour dei Bon Jovi, con grande stupore dei fan e della stampa specializzata...
Un paio di mesi fa era giunta la notizia che Richie Sambora aveva abbandonato il "Because We Can" tour dei Bon Jovi, con grande stupore dei fan e della stampa specializzata. L’annuncio era stato dato nel bel mezzo del tour nord americano dal chitarrista stesso, il quale attribuiva a "questioni personali" la decisione di allontanarsi momentaneamente dalla band, per poi riprendere con le date in Europa e in Sud Africa. In un secondo momento, invece, è stata confermata la sua assenza anche nella seconda parte del tour. Da allora Jon Bon Jovi ha rilasciato una quantità di interviste, facendo allusioni più o meno velate ai problemi di alcol del compagno di band e, recentemente, all’ennesima domanda rivoltagli sulle reali cause dell’allontanamento, ha risposto piccato "Sta diventando ogni giorno più difficile non poter far altro che starsene qui seduti e dire qualcosa… Perché tutto quel che posso dire è questo "È per motivi personali"". Il cantante avrebbe fatto riferimento al precedente allontanamento di Sambora dalla band per disintossicarsi dall’alcol nel 2011, in occasione del quale aveva perso ben 13 date.
L’atteggiamento di Bon Jovi deve aver irritato oltremodo il chitarrista, al punto da spingerlo a rompere il silenzio e a dire finalmente la sua. E non ci è andato leggero… Giorni fa, infatti, ha dichiarato al Britain's Daily Mail "Non c’è alcun problema rilevante nella mia vita ora. Amo i miei fan e sto male per loro in questo momento. Fine. La mia opinione è che Jon voglia vedere se riesce a conquistare gli stadi da solo. Sta rendendo davvero difficile un mio ritorno. Ha detto porcherie a sufficienza! Jon deve smetterla di parlare di me pubblicamente. Io sto bene e sto lavorando sodo per la mia linea di abbigliamento Nikki Rich ed è una questione privata".
Come già in precedenza, il suo posto è stato preso da Phil X e Sambora non ha risparmiato un commento velenoso: "[I fan] hanno pagato dei soldi per vedere i Bon Jovi e adesso non hanno la cosa per intero". In un'intervista rilasciata solo un paio di giorni fa, infine, il tono è cambiato di nuovo: "Io e Jon abbiamo contato l'uno sull'altro per trent'anni... Sono sicuro che le cose si aggiusteranno" e, incalzato, avrebbe azzardato la previsione - peraltro apparentemente poco convinta - di un ritorno nella band per settembre, rispondendo all'incredulità dell'intervistatore con una nota acidula: "Se a qualcuno risulta che io non sia uno della band, che si guardi i credits degli ultimi 14 CD. Se non sono uno del gruppo è una bella sorpresa per me. [...] Le questioni di famiglia sono questioni di famiglia. La band è come una famiglia e non c'è motivo per cui io debba dire qualcosa".
Piaccia o no, quella Sambora/Bon Jovi era una tra le più longeve coppie rock in attività e fa sempre male veder finire in malo modo un fortunato binomio artistico. Speriamo almeno in una riappacificazione, se non in un ritorno.