VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aria 19th Century Series
Aria 19th Century Series
di [user #116] - pubblicato il

Il fascino delle piccole chitarre classiche in voga nell'800 contagia anche Aria Guitars, che mira a ricostruirne look e sound con tre modelli fatti di legno massello e intarsi rinascimentali. L'attenzione è rivolta agli amanti delle nylon-string, ma anche i chitarristi acustici hanno pane per i loro denti.
Il fascino delle piccole chitarre classiche in voga nell'800 contagia anche Aria Guitars, che mira a ricostruirne look e sound con tre modelli fatti di legno massello e intarsi rinascimentali. L'attenzione è rivolta agli amanti delle nylon-string, ma anche i chitarristi acustici hanno pane per i loro denti.

Prima dell'avvento di Martin e dei suoi strumenti con corde in metallo e casse voluminose, la chitarra era uno strumento piccolo, docile, dal volume contenuto e dal timbro delicato. Sebbene le necessità dei chitarristi di primo '900 avessero portato gli artigiani a escogitare sistemi per incrementare la proiezione sonora, grazie alle moderne tecniche di microfonazione e amplificazione i liutai possono nuovamente concentrarsi sulla pura ricerca sonora. I progettisti di Aria Guitars sfruttano prontamente l'opportunità per tornare a visitare i disegni precedenti all'avvento delle chitarre folk.
Le 19th Century Series si rifanno alle forme studiate dalla scuola ottocentesca, con casse di piccole dimensioni e una particolare attenzione all'estetica.
Intarsi elaborati, legni selezionati e hardware di prima scelta sono gli ingredienti delle 19th Century, che si dividono in tre modelli, due dei quali con corde in nylon e una con corde in metallo e manico dall'approccio moderno.

Aria 19th Century Series

Il modello più semplice per look e costruzione è l'A19C-100N, una chitarra classica con tavola armonica in abete massello su fasce e fondo in palissandro. Per il manico, Aria sceglie il calore del mogano. La rosetta, spessa ma semplice nel disegno, dona un aspetto sobrio allo strumento, insieme al ponte in palissandro rettangolare, senza orpelli.

I due modelli A19C-200N e A19C-200S, rispettivamente con corde in nylon e in metallo, calcano più a fondo la mano nella scuola d'epoca, con intarsi vistosi che corrono intorno alle rosette e lungo i bordi delle tavole armoniche.
I disegni adottati, in particolare se si rivolge lo sguardo alla singolare forma del ponte in ebano, ricordano da vicino le creazioni del maestro René Lacote, considerato uno tra i più importanti liutai del 19esimo secolo.
Le due chitarre sono disponibili sia con fasce e fondo in palissandro massello, in abbinamento alla finitura natural, sia con fasce e fondo in mogano massello, per la finitura nera. La tavola armonica è in abete massello.
I manici sono in mogano e le tastiere, in ebano per la A19C-200N e A19C-200S e palissandro per la A19C-100N, non vanno oltre l'inizio della rosetta, diversamente dalla 100N la cui tastiera continua fino ad accavallarsi alla buca.
Le meccaniche dorate completano il quadro arricchendo le palette finestrate e la dotazione di custodie rigide impreziosisce l'offerta di una serie dal sapore classico ma in linea con le necessità dei chitarristi moderni.

Aria 19th Century Series
aria chitarre acustiche
Link utili
Master Music
Aria
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Belle...
di baccoidp [user #21872]
commento del 10/07/2013 ore 12:59:3
Ma i prezzi??
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Belle...
di nicolapax [user #27042]
commento del 10/07/2013 ore 21:01:31
Costano un tantino... a Bologna al MIS avevano i cartellini dei prezzi: dai 900 euro a salire! Ispirate a Rene Lacote e va bene ma sono in ogni caso fatte in Cina!
Rispondi
pacchianata.....
di eleano [user #13552]
commento del 10/07/2013 ore 19:43:49
...da revisionismo organologico
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
AAM700CE: in prova l’acustica moderna firmata Ibanez
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
La Transacoustic diventa smart tra loop e Bluetooth
Elettronica multipla, banjo tuners ed estetica al top: Jon Gomm sulla Ibanez JGM11
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964