VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedaliera e delay tap tempo
Pedaliera e delay tap tempo
di [user #38] - pubblicato il

Un delay non perfettamente a tempo può ridurre l'impatto di un'esibizione fino anche a rovinarla. Quando la manopola del pedale non riesce a star dietro ai continui cambi di tempo richiesti dai brani, l'espediente del tap tempo può rivelarsi risolutivo.
Un delay non perfettamente a tempo può ridurre l'impatto di un'esibizione fino anche a rovinarla. Quando la manopola del pedale non riesce a star dietro ai continui cambi di tempo richiesti dai brani, l'espediente del tap tempo può rivelarsi risolutivo.

Forse scoprirò l'acqua calda ma, dopo aver visionato molte pedaliere di amici musicisti, non ho trovato nessuno con una soluzione simile alla mia. Ve la sottopongo nella speranza sia di aiuto per qualcuno.

Il primo problema che nasce nell'utilizzare i delay posti sulla pedaliera è come settare il tempo in modo che sia sincronizzato con il pezzo che dovete eseguire. Ma se suonate 10/15 pezzi in una sera non è facile avere i delay sempre a tempo con la canzone.

Spesso quindi i delay dei chitarristi e bassisti sono tarati in modo approssimativo e vi garantisco che avere un delay, come si dice in gergo, "perfettamente a tempo" rende moltissimo e può fare la differenza.

Pedaliera e delay tap tempo

Ecco quindi la mia soluzione.
Utilizzo una pedaliera per suonare la chitarra e cantare. Ho una pedaliera semplice e intuitiva. Per avere i delay perfettamente a tempo ho installato due pedali con il tap tempo e in questo modo per ogni canzone riesco a sincronizzare i delay.
Il primo pedale è un TC-Helicon Voicetone (effetti voce) il secondo un TC Electronic Nova Delay (delay chitarra).
Li ho installati in modo che siano vicini e sia più veloce utilizzarli uno dopo l'altro.

Una volta che siamo pronti a eseguire il pezzo, chiedo gentilmente al batterista di battere otto anziché quattro con le bacchette. Con i primi quattro premo il tap tempo sul Voicetone e con i secondi quattro il tap tempo sul Nova Delay.
I delay sono così a tempo con il pezzo da eseguire.
Spero vi possa essere utile.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Pedaliera e delay tap tempo

effetti e processori
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

san tap!
di THE_Luke [user #31235]
commento del 17/07/2013 ore 17:49:40
concordo, da quando son passato ai pedalini (prima usavo una digitech GNX2 [che ancora possiedo e uso per qlcune prove], anche qua con i delay sempre settabili col TAP) ho messo i piedi su un marshall EH1 con tap esterno e su un EHX MemoryManWithHazarai... è troppo comodo avere le ribattute al tempo che vuoi, quando vuoi!


LODE AL TAP!!
Rispondi
concordo fino ad un certo ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 17/07/2013 ore 18:15:48
concordo fino ad un certo punto: e quando il batterista non suona perfettamente a click? Ovvero, o il batterista è così bravo da mantenere per tutto il brano lo stesso tempo delle prime otto battute (un mostro!!!) oppure, prima o poi, il delay sarà fuori tempo (a meno che non risetti il tempo durante il brano, ma allora è perfettamente inutile che lo fai all'inizio).

Corretto?

Mi sono posto anche io il problema e sono giunto alla conclusione di non usare il tap tempo

: )


PS: bastano anche due battute per settare il tap tempo...otto mi sembra un po' tantino ai fini dell'esecuzione live.


Axel
Rispondi
Re: concordo fino ad un certo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 17/07/2013 ore 18:26:53
E' ovvio che se non si suona con il click la velocità del pezzo varierà senza alcun dubbio... ma non così tanto da sentire il delay così sfasato... poi durante il pezzo se si sente qualcosa che non va si possono sempre ridare due colpetti al Tap per riadeguarsi... per me è irrinunciabile...
Rispondi
Loggati per commentare

Re: concordo fino ad un certo ...
di Tin Tin [user #38]
commento del 17/07/2013 ore 18:49:25
Ciao,

grazie del commento.

Credo che due colpi siano rischiosi
perchè se per esempio "cicchi" il primo colpo sei fregato
mentre statisticamente parlando battendo quattro volte
quasi certamente riesci a prendere il tempo.

Sono molto prudente....
Rispondi
Re: concordo fino ad un certo ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 18/07/2013 ore 11:13:44
sbagliato.
se cambia lui cambio anche io, e mi ci vuole un secondo, massimo 2, anche mentre sto suonando.
l'effetto migliore per me è quello che (oltre a suonare come piace a te) ti permette di correggere gli errori nel minor tempo possibile. e per me in live questa cosa è fondamentale.
Rispondi
Re: concordo fino ad un certo ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 18/07/2013 ore 17:24:36
boh dipende sempre dal batterista....in ogni caso da cantante/chitarrista/solista non posso permettermi il lusso del tap tempo....se no è la fine: io non lo uso e ho settato il delay in un certo modo. Sarà il batterista, sarà come/quando uso il delay, sarà quel che sarà ma ascoltando svariate registrazioni non sento nulla di fastidioso.

Ovviamente il mio riferimento per il delay non è lo stile di "The Edge"... : )
Rispondi
Se si suona a metronomo...
di Hank McAbrahams [user #34498]
commento del 17/07/2013 ore 18:58:06
o con le sequenze, si è costretti ad usare il tap.
Ho un fedelissimo Headrush e grazie a lui, le esecuzioni, hanno svoltato.
Rispondi
se il batterista non suona ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 17/07/2013 ore 19:49:30
se il batterista non suona sul click, penso sia inevitabile dover "tappeggiare" qualche volta anche durante il brano
Rispondi
per me è bello avere ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 17/07/2013 ore 21:03:22
per me è bello avere sia un delay a tempo che uno più slabbrato..da utilizzare su soli e parti atmosferiche...
bella la pedaliera comunque :)
Rispondi
non mi sono mai trovato ...
di Sykk [user #21196]
commento del 17/07/2013 ore 22:51:32
non mi sono mai trovato bene col tap tempo
preferisco un multieffetto e una pedaliera midi per cambiare i programmi, tanto più che in questo modo oltre al tempo si programmano anche gli altri parametri del delay
Rispondi
Anch'io uso il tap... e ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 18/07/2013 ore 09:50:20
Anch'io uso il tap... e anche se il batterista suona senza click non ho mai avuto bisogno di ritararlo durante il brano (al massimo sarà sfasato di una manciata di msec), di solito non é che un pezzo che inizia in 100bpm finisce a 190bpm perché il batterista accelera...
Comunque lo uso perché se c'é una cosa che odio in modo viscerale é dovermi chinare durante un live per settare gli effetti...
Rispondi
Io faccio l'operazione inversa. Faccio ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 18/07/2013 ore 11:04:28
Io faccio l'operazione inversa. Faccio sentire al batterista le battute del delay, settato secondo il tempo con cui il pezzo è stato composto in origine. Lui si adegua e siamo tutti contenti.
Rispondi
Re: Io faccio l'operazione inversa. Faccio ...
di Tin Tin [user #38]
commento del 18/07/2013 ore 11:24:11

Molto intelligente come soluzione ??
Il batterista ha le cuffie o gli fai sentire un paio di ribattimenti ??

Grazie
Rispondi
Intendevo dire : Molto ...
di Tin Tin [user #38]
commento del 18/07/2013 ore 11:25:05
Intendevo dire : Molto intelligente come soluzione !!
Chiedo scusa.
Rispondi
Re: Intendevo dire : Molto ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 18/07/2013 ore 15:11:27
Niente cuffie. Plettrata sulle corde bloccate dalla mano sinistra. Il drummer ascolta, si tara e va.
Rispondi
Re: Intendevo dire : Molto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/07/2013 ore 15:20:46
Ottima soluzione... Ma hai un delay programmabile però...
Rispondi
Re: Intendevo dire : Molto ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 19/07/2013 ore 10:06:58
Ormai, tutta l'effettistica (modulazione e ambiente) la tiro fuori da multieffetti digitali. Quindi la risposta è sì. Ma anche quando ritorno alla pedalanza, mi basta controllare manualmente 'time' e 'feedback' secondo i parametri su cui abbiamo impostato i pezzi. Seguo le regolazioni così come le ho segnate a parte.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964