Un delay non perfettamente a tempo può ridurre l'impatto di un'esibizione fino anche a rovinarla. Quando la manopola del pedale non riesce a star dietro ai continui cambi di tempo richiesti dai brani, l'espediente del tap tempo può rivelarsi risolutivo.
Forse scoprirò l'acqua calda ma, dopo aver visionato molte pedaliere di amici musicisti, non ho trovato nessuno con una soluzione simile alla mia. Ve la sottopongo nella speranza sia di aiuto per qualcuno.
Il primo problema che nasce nell'utilizzare i delay posti sulla pedaliera è come settare il tempo in modo che sia sincronizzato con il pezzo che dovete eseguire. Ma se suonate 10/15 pezzi in una sera non è facile avere i delay sempre a tempo con la canzone.
Spesso quindi i delay dei chitarristi e bassisti sono tarati in modo approssimativo e vi garantisco che avere un delay, come si dice in gergo, "perfettamente a tempo" rende moltissimo e può fare la differenza.
Ecco quindi la mia soluzione.
Utilizzo una pedaliera per suonare la chitarra e cantare. Ho una pedaliera semplice e intuitiva. Per avere i delay perfettamente a tempo ho installato due pedali con il tap tempo e in questo modo per ogni canzone riesco a sincronizzare i delay.
Il primo pedale è un TC-Helicon Voicetone (effetti voce) il secondo un TC Electronic Nova Delay (delay chitarra).
Li ho installati in modo che siano vicini e sia più veloce utilizzarli uno dopo l'altro.
Una volta che siamo pronti a eseguire il pezzo, chiedo gentilmente al batterista di battere otto anziché quattro con le bacchette. Con i primi quattro premo il tap tempo sul Voicetone e con i secondi quattro il tap tempo sul Nova Delay.
I delay sono così a tempo con il pezzo da eseguire.
Spero vi possa essere utile.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.