Arriva il Mesa Boogie King Snake con Carlos Santana
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 dicembre 2013 ore 10:30
Mesa e Carlos Santana hanno unito le forze per replicare nel dettaglio il primo amplificatore di concezione hi gain moderna della storia. Il King Snake è la copia del Boogie usato dal chitarrista latino in tour tra il 1972 e il 1973.
Mesa e Carlos Santana hanno unito le forze per replicare nel dettaglio il primo amplificatore di concezione hi gain moderna della storia. Il King Snake è la copia del Boogie usato dal chitarrista latino in tour tra il 1972 e il 1973.
La collaborazione tra Carlos Santana e Mesa dura ormai da quarant'anni buoni. Il suono del chitarrista è legato al marchio californiano e, nell'immaginario collettivo, Mesa è l'ingrediente fondamentale per il suo timbro caldo e flautato, con gain e sustain da vendere.
Quando Carlos si impose sulla scena mondiale con il suo sound inconfondibile, all'alba degli anni '70, il concetto di amplificatore hi gain era ancora lontano dal prendere forma. Per ottenere distorsioni fluide e ricche di sustain come quelle di Santana, era necessario spingere al massimo gli amplificatori monocanale, generando volumi insostenibili per buona parte delle situazioni musicali, live o di studio che fossero. Con il suo Boogie, Mesa avanzò la prima proposta mirata generare distorsioni piene e generose a bassi volumi. Di fatto, il Boogie può essere considerato l'anello di congiunzione tra i vecchi amplificatori vintage, dal gain moderato e a un solo canale, e i moderni modelli multi canale hi gain con sistemi di switching dedicati.
Quarant'anni dopo, quello stesso amplificatore scelto da Santana per i suoi concerti tra il 1972 e il 1973 torna alla ribalta con una replica fedele in ogni aspetto tecnico e distinta da un'esclusiva finitura bianca pitonata.
Nel video, Carlos Santana e Randall Smith - fondatore di Mesa Engineering - attraversano la storia della "chitarra secondo Mesa" fino alla nascita del Boogie King Snake.
Il King Snake, realizzato in edizione limitata per il 2013 e costruito a mano in USA, è un combo interamente valvolare in grado di erogare 100 watt di potenza attraverso un finale basato su quattro 6L6 a cui è abbinato un preamplificatore provvisto di cinque valvole 12AX7. Il dispositivo Multi-Watt integrato nell'amplificatore permette di ridurre la potenza a 60 o a 10 watt. Nella modalità a 10 watt, il combo lavora in classe A pura con due valvole finali in funzione. Rispettivamente nella modalità a 60 e a 100 watt, l'amplificatore mette in funzione due e quattro finali, in entrambi i casi la classe interessata è AB.
L'amplificatore è dotato di due ingressi separati. L'Input 1 offre la classica modalità Mesa con gain multi-stage in cascata, regolabile attraverso due potenziometri del volume differenti. L'Input 2, invece, è una modalità con gain semplice, controllato mediante un solo volume. Gli altri controlli comprendono Master Volume, equalizzazione a tre bande e controllo di Presence sul retro dello chassis con possibilità di selezionare tra due preset differenti: Blackface e Tweed, rispettivamente dedicati ai due standard dell'amplificazione americana per eccellenza. Particolare attenzione è prestata al potenziometro dei medi, che da metà corsa in poi funge da booster per il gain. Quando è al massimo, il risultato ricreato è lo stesso del Mark I originale con switch per il Gain Boost attivo.
Tra le feature aggiuntive, il King Snake offre un riverbero a molla, un loop effetti bufferizzato con true bypass automatico alla disconnessione dei cavi e un'uscita Slave Out con regolazione per il livello d'uscita. La voce del nuovo Boogie proviene da un altoparlante Fillmore KS100 da dodici pollici.