Il ritorno di Shergold Guitars |
|
di Matteo Barducci | 07 gennaio 2017 ore 09:00 |
|
Il fascino anni '70 delle chitarre Shergold torna a far parlare. La fabbrica riapre i battenti ma, più di un'operazione votata a repliche fedeli, si parla di reinterpretazione dei classici in chiave moderna e con prezzi allettanti. La notizia è dell'ultim'ora, la Masquerader è la prima arrivata e già compaiono i primi clip ufficiali per ascoltarla. |
|
Addio a Chris Squire |
|
di Matteo Barducci | 28 giugno 2015 ore 17:22:07 |
|
La notizia di pochi
minuti fa,
rilanciata dal tweet
di Geoff
Downes(tastierista
degli Yes) pare sia
stata confermata:
Chris Squire,
storico bassista
della band caposaldo
del progressive
britannico, ci ha
lasciati all'età di
67 anni a causa
delle complicazione
della grave... |
|
La fine di Fender Japan |
|
di Matteo Barducci | 21 marzo 2015 ore 16:47:27. |
|
A dire il vero ce
l'aspettavamo un po'
tutti, viste le
acque agitate in cui
naviga il brand e la
profonda
ristrutturazione a
cui è
sottoposto.Con uno
scarno comunicato(in
giapponese...)
pubblicato sul sito
ufficiale
http://www.fenderjap
an.co.jp Kanda
Shokai, il
distribu... |
|
La rinascita di Shergold |
|
di Matteo Barducci | 04 settembre 2014 ore 10:06:29. |
|
Ho le lacrimone agli
occhi... Barnes
and Mullins has
acquired the
Shergold Guitar
brand and intends to
bring the British
guitar line back to
life.Bruce Perrin
and Brian Cleary
finalised the
purchase of the
Shergold Guitar
Company in late
August from David
and Philip ... |
|
Gibson Les Paul Recording: un inaspettato ritorno |
|
di Matteo Barducci | 01 gennaio 2014 ore 08:00 |
|
A poche ore dal termine del 2013, Gibson ha riproposto uno dei grandi "brutti anatroccoli" della propria produzione passata, uno strumento che - nonostante l’insuccesso commerciale dell’epoca - ha saputo tenacemente conquistarsi un posto nel cuore di collezionisti e appassionati del marchio. |
|
Addio a Charlie Kaman |
|
di Matteo Barducci | 04 febbraio 2011 ore 10:45 |
|
Il geniale imprenditore aeronautico, chitarrista e inventore, fondatore del marchio Ovation (che conta svariati Accordiani - fra cui il sottoscritto - fra i suoi fan) è scomparso la mattina di Lunedì 31 Gennaio nella sua casa di Bloomfield, Connecticut. Aveva 91 anni. |
|
|
Il ritorno del Ripper! |
|
di Matteo Barducci | 22 marzo 2009 ore 11:36 |
|
Qualcuno l'ha chiamato, qualcuno l'ha invocato...
Nonostante le notizie dolorose che giungono dal fronte occupazionale, a Giugno Mamma Gibson rieditera' il basso che ha turbato il sonno di molti adolescenti nei Seventies:
Se volete maggiori dettagli poche settimane fa ho pubblicato un analogo articolo sul Grabber Reissue, al quale potete riferirvi.
Finalmente ritorna la corazzata sonora impugnata da Greg Lake, Patrick Dijvas, Peter Cetera, etc... |
|
Il ritorno del Grabber! |
|
di Matteo Barducci | 21 febbraio 2009 ore 00:36 |
|
Salve amici, sembra che Mamma Gibson sia intenzionata ad addolcire questo difficile 2009 con tutta una serie di strumenti prodotti in serie limitata che faranno la felicità di appassionati e collezionisti. Le prime uscite di questa collezione(che verrà centellinata "a sorpresa" di settimana in settimana) sono la nuova Explorer "gruviera" e - udite udite - il ritorno di un modello storico della casa: il basso Grabber. Vorrei soffermarmi su quest'ultimo modello, immesso sul mercato per la prima volta più di trentacinque anni fa, che rappresentò una pietra miliare nella storia del marchio e dello strumento elettrico a quattro corde in generale |
|
Fender Stratocaster Claudio Baglioni Signature |
|
di Matteo Barducci | 24 agosto 2008 ore 09:28 |
|
NdR: il primo dicembre dell'anno 2000, pochi mesi dopo la nascita del nuovo sito grigio e rosso che ci ha accompagnati per otto anni, compariva sulla home page questo sfizioso articolo di Matteo Barducci (Matbard, altro accordiano della prima ora) a celebrare - si fa per dire - la messa in commercio di una delle più atroci "signature" di casa Fender, la "Claudio Baglioni". La suddetta chitarra è passata come una meteora in edizione limitata (non c'è da stupirsi che sia stata limitata, chi se la compra una Stratocaster per suonare Piccolo grande amore?), ma il pezzo di Matteo è gustoso, fu straletto e vale la pena di rileggerlo, anche perché è lo specchio di un'epoca che a vederla oggi fa quasi tenerezza. PS il pezzo è illustrato con una delle pochissime foto reperibili in rete dell'orrido oggetto, il che la dice lunga sulla diffusione. |
|
Shergold Modulator Custom Doubleneck 12/8, l'arma totale del rock progressivo |
|
di Matteo Barducci | 28 maggio 2004 ore 20:57 |
|
Salve amici!
Purtroppo, a causa di impegni precedenti ed inderogabili non potrò essere dei vostri ad Ancona, ma per farmi perdonare ed intrattenere quelli che come me dovranno forzatamente respirare un aria un po' meno salubre ho deciso di scrivere la recensione della mia "bambina"...Innanzitutto un po' di storia: correvano i primi anni '90 ed il sottoscritto stava passando dalla fase adolescenziale a tutto metallo a quella della musica "adulta". Complice il mio ex-professore di matematica del Liceo iniziai a scoprire i gruppi storici del rock progressivo anni'70 appassionandomi fin dal primo momento a quella strana e meravigliosa macchina dei sogni che un tempo prendeva il nome di Genesis... |
|
Fender Mark King Deluxe Jazz Bass |
|
di Matteo Barducci | 15 novembre 2001 ore 20:10 |
|
Salve amici di Accordo!
La storia di questo strumento è assai particolare in quanto esso è, e
tuttora rimane, pressoché sconosciuto alla maggior parte dei bassisti ed
anche agli stessi appassionati della casa californiana, nonostante siano
trascorsi ben tre anni dalla sua iniziale commercializzazione. Il motivo di
tanto mistero sta nel fatto che esso rappresenta un tentativo fallito di
endorsement da parte della Fender, o meglio della sua filiale europea con
sede in Gran Bretagna, nei confronti del celebre Mark King, leader dei
Level 42, che a partire dai primi anni ottanta ha certamente dato un
contributo non da poco alla ridefinizione del suono del basso in chiave
moderna. Le linee funkyslap del biondo bassista d oltremanica, ottenute
dai vari Alembic, Jaydee e Status che il nostro ha impiegato nell arco
della fortunata carriera, hanno fatto scuola specialmente presso i bassisti
più giovani, ma il Jazz Deluxe in questione appare piuttosto come un
ritorno a sonorità più piene e rotonde, pur riservando lo strumento qualche
inaspettata e gradita sorpresa.
|
|
Tablature per basso |
|
di Matteo Barducci | 31 gennaio 2001 ore 21:42 |
|
T = tumb Colpire la corda con il pollice della mano destra, facendola rimbalzare
sulla tastiera |
|