di redazione [user #116] - pubblicato il 10 gennaio 2014 ore 10:30
Jam, l'interfaccia audio Apogee per iPad, iPhone e Mac, raggiunge una qualità da studio con la nuova edizione capace di convertire in digitale a 96kHz per 24bit. Ancora più votata ai chitarristi, è ora dotata di un ingresso mirato a ricreare il feel di un circuito valvolare.
Jam, l'interfaccia audio Apogee per iPad, iPhone e Mac, raggiunge una qualità da studio con la nuova edizione capace di convertire in digitale a 96kHz per 24bit. Ancora più votata ai chitarristi, è ora dotata di un ingresso mirato a ricreare il feel di un circuito valvolare.
Per i musicisti che hanno affidato ai dispositivi iOS le loro esibizioni e registrazioni casalinghe, Apogee è uno dei principali punti di riferimento. La sua Jam è stata tra le prime interfacce audio per iPhone e iPad a sfruttare il connettore dock anziché l'uscita per le cuffie, guadagnando una qualità superiore alla concorrenza. Grazie all'apposito cavo USB, inoltre, il dispositivo era utilizzabile anche come scheda audio esterna su Mac OS. Ora che la tecnologia adottata con la Jam ha preso ampiamente piede sul mercato degli accessori per iOS fino a generare un cospicuo numero di concorrenti agguerriti, Apogee è pronta a un altro salto di qualità, portando la sua interfaccia di nuovo un gradino più in alto.
La nuova Jam 96k è un'interfaccia disegnata per collegare direttamente il proprio strumento a un iPhone, iPad, iPod Touch o computer con sistema operativo Mac OS. L'ingresso jack da 6,3mm è ottimizzato per chitarre e bassi elettrici, la conversione PureDIGITAL garantisce il massimo della qualità audio e i cavi in dotazione rendono il dispositivo pronto all'uso con i diversi sistemi. La confezione del Jam 96k include infatti un cavo USB per Mac, un connettore tradizionale a 30pin compatibile con dispositivi iOS di vecchia generazione e un cavo Lightning per l'utilizzo con gli ultimi iPhone e iPad in commercio. L'uso dell'interfaccia Apogee è semplice e diretto. La scheda audio viene riconosciuta in automatico e dispone di un solo controllo di gain per adattare il livello dello strumento collegato. Un LED multicolore contribuisce a tenere sotto controllo la quantità di segnale in ingresso. L'alimentazione è presa direttamente dal dispositivo a cui Jam è collegata, quindi non sono necessari alimentatori o batterie.
Per misure e connettività, l'interfaccia appare identica al primo modello, ma si differenzia per la finitura argentata e per il potente hardware interno, capace di una conversione analogico-digitale a 96kHz e 24bit, di gran lunga superiore alla qualità audio di un normale CD. L'ingresso appositamente studiato per chitarra e basso, inoltre, garantisce un funzionamento ottimale con ben 40dB di guadagno e con un circuito a componenti discreti progettato col preciso scopo di imitare fisicamente il timbro e la dinamica tipici dell'amplificazione valvolare.