Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Inutile opporsi al destino

di Oliver [user #910] - pubblicato il 15 febbraio 2014 ore 11:35
Non si dica che non ci ho provato, ce l'ho messa tutta.
Ho deciso di variare un po' dai miei standard… o dalla mia Standard.
Prima ho fatto qualche timidissimo passo: in seguito ad una serie di vendite, ho trovato una Les Paul Standard Double Cut. Strumento poco diffuso ma ottimo, con la comodità di accesso alla parte alta della tastiera di una SG (la LesPaul se la sogna) e il look mozzafiato della sorella "intera". Ma con un paio di cosette che alla fine mi facevano sempre tornare alla Standard. In primis le camere tonali, che la rendevano molto leggera ma le tagliavano anche una porzione di frequenze basse, e poi i pickups: mai piaciuti i 490evattelapesca. Non riesco nemmeno a ricordarne il nome :)
Mi sono capitati sotto il plettro più di una volta e non c'è stato verso. Non fanno per me.



Nonostante mille remore, la suddetta chitarra è stata messa in vendita sul mercatino. Più volte ho ritirato e ripubblicato l'annuncio, in preda a continui ripensamenti. Poi è arrivata la proposta indecente: nonostante il mio perentorio "no permute", mi viene proposto uno scambio con una Music Man Steve Morse SMY2D, ultimo modello, nuova di zecca (la mia DC era un po' vissuta) e nella versione hard tali, come piace a me.



A parte l'aspetto economico, estremamente vantaggioso per il sottoscritto, la curiosità di provare una delle famose e stimate chitarre eredi di Leo -oltretutto una top of the line- mi ha convinto e, per la prima volta, ho osato fare uno scambio a distanza.
Splendida chitarra. A parte la meravigliosa finitura Purple Sunset (e matching headstock), averla addosso era una goduria totale. Leggera e bilanciatissima, apparentemente piccola per via della micropalettina MusicMan, sembrava di averla suonata per anni. Un manico perfetto, con una finitura a olio di una naturalezza estasiante, tanto che non davano nemmeno fastidio le strane dimensioni della tastiera, molto più stretta rispetto agli standard abituali. Hardware di primissimo ordine, intonazione perfetta (e capotasto Earvana), action riducibile a misure teoricamente impossibili, tre pickups con millemila combinazioni. Eppure…
I pickups DiMarzio Steve Morse Signature, con tanto di bobine purple, non sono adatti a tutti. Ottimi per la fusion, non urlano abbastanza per il rock. Hanno come una sorta di "freno", un effetto di compressione che li rende morbidi e controllati. Troppo, per il mio modo di suonare. E non si possono cambiare i pickups su una chitarra così, sarebbe davvero un sacrilegio. Peccato, perché per tutto il resto credo sia una delle migliori chitarre che abbia mai provato.
Tra mille dubbi e senza troppa convinzione è finita anche lei sul mercatino, finchè si è profilato uno scambio con una PRS Mira, anche lei come nuova.



Ne avevo sempre sentito parlare molto bene, e il fatto che si trattasse dell'unica PRS "anomala", molto più gibsoniana delle sue sorelle o cugine, mi ha convinto.
Affare fatto, e tre giorni dopo la nuova bimba era a casa mia, sfavillante nel suo Vintage Cherry, impreziosito da tanti begli uccellini madreperlati.
Ottima chitarra anche questa. Grande tastiera, bel suono. Molto leggera, mi sembrava di averla già provata. In effetti è una SG con il corpo di una Junior Double Cut e i pickups splittabili :)
Ma non mi ha fatto innamorare. Me ne sono accorto quando mi sono ritrovato a spulciare ancora il solito mercatino, aggiungendo "preferiti" alla mia lista. E tra i preferiti, dopo meno di una settimana, cosa trovavo? Sempre lei, il mio amore di sempre: una LesPaul.
Una in particolare mi colpisce. Una Traditional -quindi una Standard, accidenti a te, Gibson!- nera che, penso, sarebbe stata benissimo accanto alla mia flametop cherry sunburst. Manico '50 come piace a me, caricata a Classic'57, vezzosa custodia con interno in peluche bianco.
E' questione di un attimo, e l'email parte da sola. E ottengo una risposta!
Lo scambio si fa, le due chitarre viaggiano contemporaneamente per la penisola in direzioni opposte (chissà, magari si sono anche incontrate) e, velocissime, arrivano a destinazione, facendo felici due "bimbi".

La mia Standard è ovviamente un po' gelosa, anche se da tempo ha dovuto accettare la mia… poligamia specifica, dovendo dividere le mie attenzioni con alcune sorelle e cugine. Ora ce n'è un’altra, molto simile ma non identica.





Colore a parte (quello si vede bene!), dal punto di vista liuteristico sono praticamente la stessa cosa. Considerando che una è del 2006 e una è del 2011, mi verrebbe da dire che la produzione è ammirevolmente costante, anche se due esemplari non bastano per una valutazione statistica. L'unica vera differenza sono i pickups: i Burstbuckers (I e II) confermano ancora di avere una ricchezza armonica superiore, soprattutto agli estremi di banda, anche se si tratta di sfumature. Per contro, i Classic'57 sono più rotondi e morbidi, soprattutto nei puliti, e hanno una maggiore riluttanza a fischiare a livelli elevati di gain e volume.
Insomma, mi sa che questa… "rimane".

Era destino. E così dà anche un senso, finalmente, al mio avatar :)

Dello stesso autore
Suonare in garage. Anzi: al Garage!
R.I.P.
Figlio delle stelle.
Continuiamo così.
Sonicake Matribox: test su strada
Bernie Marsden vende The Beast
Lo metto tra i preferiti?
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Loggati per commentare

Quando uno è innamorato, è ...
di E! [user #6395]
commento del 15/02/2014 ore 11:46:47
Quando uno è innamorato, è innamorato!
Evidentemente è proprio il tuo tipo di chitarra. Gira e rigira, torni a casa.
Rispondi
Non si danno mai via ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 15/02/2014 ore 11:57:24
Non si danno mai via le chitarreeeeeee, potresti pentirteneeeee accidenti a te....
Rispondi
Re: Non si danno mai via ...
di Oliver [user #910]
commento del 15/02/2014 ore 12:45:54
Non le darei via mai, ma ci sono diversi motivi che mi spingono a farlo.
Uno è sicuramente quello economico: semplicemente non me lo posso permettere.
Un altro è pratico: per capire se una chitarra fa per me, devo averla al collo per un po', quindi mi capita di prendere delle chitarre senza essere certo di tenerle.
Infine, l'aspetto che potrei definire "morale": la tentazione di accaparrarmele tutte c'è (io AMO l'oggetto-chitarra), ma tenerle in casa e non utilizzarle sarebbe un peccato.

Ciononostante, in casa abbiamo una ventina di strumenti... :)
Rispondi
Re: Non si danno mai via ...
di coldshot [user #15902]
commento del 15/02/2014 ore 13:31:05
non sono d'accordo, le chitarre si danno via, come si danno via gli ampli, i pedalini e tutto quello che non ci soddisfa a pieno, meglio sacrificare un ascia e tirare su un pò di grana che guardarla mentre prende polvere nella rastrelliera.
Rispondi
Yeah!! W lo scambio.. ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 15/02/2014 ore 12:03:19
Yeah!!
W lo scambio..
Rispondi
Al momento avrei la possibilita' ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 15/02/2014 ore 12:13:
Al momento avrei la possibilita' di effettuare un paio di scambi in zona (a mano), dando un paio di ampli che non mi garbano e cifre ridicole di conguaglio e portarmi a casa due buone chitarre .. non della fascia di cui si parla in questo post.. sono giorni che rifletto proprio per le cause indicate nell'altro tuo post di copertina e per altri motivi coniugali e di famiglia.. si dice che la vita e' fatta di priorita'..
Rispondi
Gran giro ;) ...
di aleck [user #22654]
commento del 15/02/2014 ore 12:21:57
Gran giro ;)

Se ti capita a tiro prova una PRS McCarty 58, potresti amarla ;)
Rispondi
Re: Gran giro ;) ...
di Oliver [user #910]
commento del 15/02/2014 ore 12:38:27
Infatti è l'unica PRS "senior" che mi attira, per motivi più che ovvi. Ma costa.
Rispondi
Re: Gran giro ;) ...
di aleck [user #22654]
commento del 15/02/2014 ore 14:03:47
eh be ;)
Rispondi
eheheheh GIbson ti 'marchiò' a ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 15/02/2014 ore 13:07:45
eheheheh GIbson ti 'marchiò' a vita HAHAHAHHAHAH

WiWa!
Rispondi
Ma queste sono solo per ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/02/2014 ore 14:01:51
Ma queste sono solo per Mr.P o la prole può usurparle??? Auguri per esser diventato traditionalista!
Rispondi
Re: Ma queste sono solo per ...
di Oliver [user #910]
commento del 15/02/2014 ore 14:19:52
La prole chitarristica può, con le dovute attenzioni, strimpellarci. Rispondendone con la vita :)
Ma è un falso problema, Davide è innamorato della sua Junior e per il momento non manifesta tendenze GASsose.
Rispondi
Noooooo! Perchè hai dato via ...
di Piazza [user #31749]
commento del 15/02/2014 ore 14:22:57
Noooooo! Perchè hai dato via la Morse?

In quella configurazione precisa è una delle mie chitarre preferite, c'è da sciogliersi dalla felicità ad imbracciarla :D
Rispondi
Re: Noooooo! Perchè hai dato via ...
di Oliver [user #910]
commento del 15/02/2014 ore 16:37:17
E' stata una scelta molto sofferta, infatti.
Ma razionale. Una volta tanto :)
Rispondi
Che dire...that's amore :D ...
di Starburst [user #25261]
commento del 15/02/2014 ore 15:57:12
Che dire...that's amore :D
Rispondi
:-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 15/02/2014 ore 16:46:49
Bravo, Oliver.
Le due chitarre passate per le tue mani erano bellissime, ma non Oliveriane. Hai fatto bene.

Sentito anche l'outing. Molto bello :-)



Rispondi
Re: :-)
di Oliver [user #910]
commento del 15/02/2014 ore 21:02:58
Benvenuto, Generale.
Più passa il tempo, più comprendo perchè certe chitarre (vale anche per mamma Fender) rimangano dei capisaldi intramontabili. Suonano così se sono fatte così, semplicemente. Non è solo quello che c'è scritto sulla paletta, è proprio un carattere specifico e molto personale, che non trovo in chitarre più recenti e, almeno sulla carta, più versatili. Infatti amo la mia Burny quanto una Gibson perchè non è solamente un'imitazione: è proprio uguale.
Rispondi
Re: :-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 15/02/2014 ore 21:38:56
Giustissimo. E' il concetto di capolavoro, o di evergreen, se vuoi.

Credo valga per mille altre cose. La Nutella, i Levi's, l'Harley Davidson, il Brunello di Montalcino, la pizza.
Cose perfette, se fatte esattamente come sono state pensate.
Certo, il progresso e la ricerca devono esistere. Ma non è male che i capolavori continuino ad essere fatti sempre nella stassa maniera ...
Rispondi
Re: :-)
di mrc.mgg [user #198]
commento del 16/02/2014 ore 07:51:42
... la coca-cola e le polpette di mia mamma.
Rispondi
Fantastiche tutte! La LP DC ...
di dale [user #2255]
commento del 15/02/2014 ore 17:05:28
Fantastiche tutte!
La LP DC mi ha sempre intrigato, ottimo rapporto Q/P, però l'ultima PRS....bellissima!
Rispondi
non c'è un cazzo da ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 15/02/2014 ore 18:02:49
non c'è un cazzo da fare: alla fine una Les Paul è sempre una Les Paul.....n° 1
Lo stoptail della MM non si può guardare: è un pugno in occhio....bella la DC.
Rispondi
Re: non c'è un cazzo da ...
di Oliver [user #910]
commento del 15/02/2014 ore 20:55:29
Verissimo. La Steve Morse sarebbe perfetta, ma quella roba è inguardabile (per quanto funzionale).
Rispondi
Bene, complimenti. E viva il ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 15/02/2014 ore 21:27:45
Bene, complimenti. E viva il baratto!

Sono passato anch'io per simili esperienze, e con le stesse conclusioni. Ho avuto tre MM, puntualmente vendute o scambiate. Bellissime, action estrema come hai detto anche tu, comode, veloci... ma gli mancava sempre quel je ne sais quoi.

A un certo punto ho avuto 4 PRS, e pure quelle sono andate via tutte tranne una, inclusa una Mira identica alla tua. Stesse opinioni: fantastico strumento, versatile, bei suoni... ma francamente ottenevo lo stesso gia' con altri strumenti.

Se c'e' una cosa che mi fa mangiar il cappello alla Rockerduck e' vedere come il valore di marchi e modelli sia cosi' diverso in Italia rispetto agli USA. Qui una Mira te la tirano dietro per $800 e mai nessuno la scambierebbe con una Les Paul, che mantiene sempre piu' valore nel tempo. Idem per le MM, care da nuove, ma usate in condizioni perfette te le tirano dietro. Forse devo iniziare a mettere post sul Mercatino ;)

Bella la Traditional, complimenti. E complimenti per la Standard, se la foto e' della tua, veramente un bel top, non se ne vedono molti in giro cosi'.
Rispondi
Re: Bene, complimenti. E viva il ...
di Oliver [user #910]
commento del 15/02/2014 ore 23:03:27
Sinceramente mi sono stupito anch'io dello scambio Mira/Traditional, poi sono andato a vedermi i prezzi e ho constatato che quello della Mira (nuova) supera abbondantemente quello della Trad.
Boh. L'unica cosa che conta è che entrambi abbiamo ottenuto quello che volevamo.

La mia Standard (quella vanitosa...) ringrazia :)
Rispondi
Ma quanto difficile è scegliere ...
di paolinux [user #14508]
commento del 17/02/2014 ore 19:52:47
Ma quanto difficile è scegliere tra strumenti tanto belli... considerando che hai potuto capirle e suonarle per un po' .
Rispondi
Oliver ho bisogno di un ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/02/2014 ore 12:05:10
Oliver ho bisogno di un tuo consiglio e qui caschiamo a fagiolo ;)
Ho trovato ad un prezzo molto interessante due Les Paul, una è una Standard del 2006 black e l'altra è una Traditional Honeyburst del 2008, non spenderei praticamente nulla se dessi indietro la mia Les Paul Studio ed una Strato American Standard.
Entrambe le L.P. sono davvero ben tenute ( fin troppo forse ... he heh) ed hanno praticamente lo stesso costo euro più euro meno. Presto andrò a provarle ma vista la tua esperienza in campo Gibson vorrei un tuo parere su questi due modelli, io suono da Bonamassa e Gary Moore fino agli Ac/Dc, Guns n' roses e Whitesnake.
Da youtube non si possono capire sufficientemente le differenze, bisogna provarle e non c'è santo che tenga ma dato che solitamente in negozio difficilmente si può alzare il volume a dovere mi farebbe davvero piacere sentire la tua.
Rispondi
Re: Oliver ho bisogno di un ...
di Oliver [user #910]
commento del 18/02/2014 ore 12:45:53
Le differenze tra le due 'Pauls dovrebbero essere le stesse che ci sono tra le mie due.
Anche la mia Standard è del 2006, e ha i Burstbuckers (I e II), mentre la Traditional monta Classic'57 e Classoc'57 Plus.
Non sono differenze sostanziali: i Burst' sono un po' più ricchi dal punto di vista armonico, ma nei clean il Classic'57 al manico mi sembra bellissimo. Sentite singolarmente sono entrambe due ottime LesPauls e anche in un confronto A/B non è facile distinguerle. Diciamo che la Trad è un pochino più "morbida". Dal punto di vista del feel e della suonabilità, sono identiche.
A questo punto, anche il lato estetico fa la sua parte... ;)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964