vorrei se possibile porre ad esperti Fender e Telecaster nello specifico alcune domande in quanto sono un neofita e sò poco o nulla di elettronica delle chitarre elettriche:
Mi sono imbattuto in una Telecaster Mex da pochi soldi dei primi anni 90, la chitarra é stata trattata male ma ha un bel manico e suona veramente bene, il suono é Telecaster al 100%, il manico é comodo e velocissimo con action bassa e tasti all'80%, l'ho smontata tutta perché volgio modificarla ed ingentilirla, il corpo é in pezzo unico con scassi tradizionali.
Vorrei sverniciarla e togliere tutta quella glossatura spessa 2 mm, portarla a legno e farla butter s. alla nitrocellulosa con batipenna nero in bachelite naturale con solo pellicola trsparente per salvarla dai colpi.
Ora le domande:
-I PU sono marcati con stampigliatura con i seguenti codici: 048609 al manico e 048610 al ponte, il selettore ha un'etichetta con codice 5190, che roba é?
-La cover del PU al manico, il biscottino cromato stà perdendo la cromatura verso gli orli e ho visto che é di rane ricoperto, é corretto?
-Quando suonando sfrego la punta delle dita sul batipenna, subito a fianco e sotto del PU al manico il suono "frigge" come mai?
-Per la sostituzione dei PU, se il tutto merita e dovesse venire bene, cosa mi consigliate? Il Kit Fender Texas Special del Custom Shop é valido? E' corretto per un suono Tele anni 50?
-Consigliate di schermare i vani PU, canali e tuto il percorso del circuito, Jack compreso?
-Foglio di rame o Spry alla graffite?
Avete quelche trucco o dritta da consigliarmi per ottenere un buon risultato?
Ho già modificato e customizzato altre chitarre ed in particolare una modesta Epiphone SG400 che é venuta decisamente bene, pertanto non sono proprio a digiuno di questo tipo di interventi ma chiedo aiuto perché mi accingo a fare qualcosa di più pesante e drastico, attendo con trepidazione i vostri graditissimi consigli, se no mi sento indeciso e confuso, non verrei sbagliare perché la chitarra di base merita, merita davvero e la volgio salvare dandogli una nuova veste e voce più consona.
ciao a tutti e grazie