Non serve una portaerei come pedaliera per ottenere la versatilità di cui il chitarrista medio ha bisogno. Tre soli pedali, opportunamente posizionati e regolati, possono fornire una tavolozza timbrica in grado di andare dal clean al lead con tutti i principali step che ci sono nel mezzo.
Parlo per esperienza personale, tre pedali in questa esatta sequenza: overdrive, distorsore, compressore.
Questi tre pedali nell'ordine indicato ci consentono di ottenere a portata di mano (o meglio, a un giro di manopola) la soluzione ottimale a molte delle nostre possibili esigenze.
Con molto pragmatismo vado subito al sodo, facendo qualche esempio.
Premetto. A molti possono sembrare cose ovvie. Ok, lo ammetto. Questo articolo è per i neofiti.
Con il distorsore ottengo un crunch (magari un crunch come si deve, di quelli che si puliscono per bene all'abbassare del pot del volume).
Voglio un incremento del gain? Bene, posso ottenerlo in due modi grazie all'overdrive.
L'overdrive in modalità clean boost (basso gain, alto level) ci consente di aumentare il gain mantenendo la pasta timbrica del crunch ottenuto dal distorsore.
Oppure posso regolare l'overdrive con un certo livello di gain e tenere basso il level, ottenendo però un lead timbricamente diverso, perché dato dalla somma del gain del distorsore e del gain dell'overdrive, che hanno un modo di distorcere il suono ben differente.
Voglio invece un incremento del volume? Bene.
Si usa il compressore posto dopo il distorsore.
La cosa fighissima del compressore posto dopo è che non cambia la timbrica del suono creato dai pedali precedenti.
Voglio un suono da assolo aumentando il solo volume del crunch? Bene, mi sembra una buona idea, per esempio se il crunch di partenza abbonda già in termini di gain.
Aumentando ulteriormente il gain, il suono rischia di sparire nel mix se non si aumenta, a volte in modo considerevole (e sconsiderato), il volume. Come ben sapete.
Prendiamo per esempio due evergreen: il Boss CS3 e l'MXR Dyna Comp.
Per ottenere un semplice incremento di volume basta regolare bassi valori di Sustain (per il Boss) o Sensitivity (per il Dyna) e il Level o Output a piacimento.
Voglio solo un incremento del sustain? Bene. Anche questa mi sembra una buona idea.
Il compressore mi consente di avere molto sustain tenendo basso il gain a tutto vantaggio dell'intelligibilità. Del resto c'è chi, alla ricerca della chiarezza, suona con due ampli di cui uno sempre clean.
Qualcuno obietterebbe: ma così facendo non alzi troppo il rumore di fondo?
Rispondo: non lo alzo anche alzando il gain del distorsore?
A parità di compressione (e quindi di rumore di fondo) non si rischia di mettere gain più del dovuto, perché il sustain lo cerchiamo nel compressore, non nel distorsore.
Aumento la manopola Sustain o Sensitivity per ottenere il sustain desiderato. Quindi regolo Level o Output in modo tale che a compressore acceso il suono abbia lo stesso volume dei "picchi" a compressore spento.
N.B. Il sustain dipende parecchio anche dal volume dell'ampli. A due di volume avrò un sustain differente che con il volume a cinque. Quindi potrei ottenere il sustain desiderato con posizioni differenti della manopola Sustain a seconda del valore del Master Volume dell'ampli. A parità di strumentazione.
Voglio sia un incremento del volume sia del sustain per gli assolo?
Benissimo. Si regolano il Sustain e il volume desiderato del compressore acceso.
Un esempio.
Suono di partenza: un leggerissimo crunch ottenuto dall'overdrive.
Voglio un crunch più incazzato a parità di volume?
Bene, regolo il distorsore posto subito dopo in modo tale da ottenerlo.
Voglio un crunch più incazzato anche con un incremento di volume?
Certo, posso farlo regolando appositamente il level del distorsore.
Voglio un ulteriore aumento di volume? Uso il compressore nel modo già spiegato.
Voglio un aumento del solo sustain? Uso il compressore nel modo già spiegato.
Voglio un aumento di sustain e di volume? Uso il compressore nel modo già spiegato.
Un altro esempio.
Mettiamo che in un brano devo alternare accordi e arpeggi, e necessito che le singole note si sentano tanto quanto gli accordi.
Il compressore posto dopo mi consente di fare questo sempre, a prescindere dal suono di partenza: che sia un perfetto clean (distorsore e overdrive spenti), che sia un leggerissimo crunch (overdrive), che sia un crunch spinto (distorsore), che sia un lead (overdrive che boosta il distorsore).
Questo in linea di principio. Ovviamente il suono lead è normalmente sufficientemente compresso da non necessitare ulteriore compressione). Se invece ci si è mantenuti bassi come gain in entrambi i pedali, la precedente affermazione ha comunque senso.
Come vedete, questi tre pedali in tale disposizione ci consentono tante soluzioni.
Aumento di gain, quello del volume, quello del sustain e anche la possibilità di avere le note singole allo stesso volume degli accordi con un grande punto di forza: posso ottenere una vasta gamma di suoni (da leggeri crunch a pesanti lead). Questi tre pedali possono consentirmi una sera di suonare hard rock e quella dopo blues. Regolandoli opportunamente, chiaro.
Le bocciature (si fa per dire):
C'è chi chiede "Ho comprato un boost? Dove lo metto? Prima o dopo le distorsioni? e se lo metto nel S/R?"
Certo, è ottimo mettere un boost prima di un distorsore per ottenere più gain.
Ma se volessi un leggero crunch? Come lo tiro fuori da un boost?
Molti boost si increspano appena a valori di dB improponibili.
Ci vorrebbe comunque un overdrive per ottenere un suono con un livello inferiore di gain.
Dove voglio arrivare?
Un overdrive (opportunamente regolato) può fungere da clean boost.
Un boost non può fungere da overdrive.
Un boost dopo le distorsioni? O nel S/R?
Ottimo. Ma aumenta solo il volume.
E se volessi agire sul sustain? Come faccio?
Ma non è meglio un compressore che, opportunamente regolato, mi consente di fare l'uno, l'altro o entrambi?
In conclusione, la versatilità di questi tre pedali in questa precisa disposizione è impareggiabile.
Versatilità, eh! Non ho detto qualità. Ovviamente un overdrive regolato come "clean boost", per quanto possa farlo bene, non sarà mai "lineare" e, consentitemi il termine, hi-fi come un boost, che è un pedale progettato appositamente per fare quella determinata cosa.