VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seagull Merlin: magie diatoniche
Seagull Merlin: magie diatoniche
di [user #16167] - pubblicato il

Ieri io e Paolo Antoniazzi ci siamo fatti una scorpacciata di chitarre acustiche. Immersi tutta la mattina tra dreadnought, jumbo, parlour elettrificate e non. In fondo allo scatolone delle chitarre Seagull ecco comparire uno strano arnese che ha stuzzicato non poco la nostra curiosità.
Ieri io e Paolo Antoniazzi ci siamo fatti una scorpacciata di chitarre acustiche. Immersi tutta la mattina tra dreadnought, jumbo, parlour elettrificate e non. In fondo allo scatolone delle chitarre Seagull ecco comparire uno strano arnese che ha stuzzicato non poco la nostra curiosità.

Molti di voi l’avranno già visto esposto a SHG Napoli, magari scambiandolo per uno strumento giocattolo oppure un campione di legno per liuteria. A dire il vero con la prima ipotesi non sareste andati troppo lontano. Il Merlin, leggendo sul sito della casa canadese nasce proprio con l’intento di iniziare alla musica anche chi magari nella vita ha suonato giusto il citofono.

“Inspired by the dulcimer, the Seagull Merlin is a portable 4-string diatonic acoustic instrument that's just simply fun to play and hard to put down!”

Con le sue quattro corde, tre in realtà visto che le prime due sono accoppiate e suonano all’unisono, il Merlin può essere in effetti considerato lontanamente un parente del dulcimer, incrociato magari con un ukulele e con la paletta di una Weissenborn. Nonostante l’idea di strumento giocoso non è realizzato per niente male ne tanto meno con materiali scadenti, anzi! Il body è in acero, in tre pezzi per la precisione. Quello centrale si allunga a formare il manico che è quindi thru-body, ma lasceremo stare i discorsi sul sustain questa volta! La tavola che copre la cassa armonica realizzata scavando dal pieno l’acero del body è disponibile in due diverse essenza, abete e mogano. Tra le due però, vista la particolarità dello strumento e le ridotte dimensioni la differenza non sarà certo così apprezzabile. Troviamo però all’occhio più gradevole la versione scura in mogano che crea un ottimo contrasto con il chiaro dell’acero. Incollato alla tavola troviamo un ponte in palissandro con sellette compensate in Tusq della Graphtech. Di ottima qualità anche le meccaniche che sembrano solide e precise nella tenuta dell’accordatura. Un fatto importante quando si hanno due corde che devono suonare all’unisono, anche se la scordatura fa subito etnico. 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Cosa rende però questo strumento così facile da usare è presto detto. Dalla tastiera infatti sono stati rimossi, o meglio mai messi, sufficienti tasti per trasformarla da cromatica, come nella chitarra in diatonica. Sette i tasti a disposizione con cui suonare pronti via una scala maggiore. Se aggiungiamo che l’accordatura delle corde prevede che le prime due e la terza siano intonate allo stesso modo e la seconda a una quarta giusta di distanza (DDAD oppure EEBE) il gioco è fatto.

Il peso è pari a zero, il manico piccolo piccolo. Presa la giusta confidenza con la distanza variabile dei tasti ci vuole davvero poco a creare qualcosa di orecchiabile. Anche per chi di musica mastica davvero poco è difficile beccare dissonanze sgradevoli e quindi il divertimento è assicurato. Certo, noi nei panni di chitarristi ci troviamo un pelo limitati, ma nonostante tutto come recita la descrizione sul sito è davvero difficile smettere di suonare/giocare con il Merlin.

In sostanza però cosa diavolo sia questo Merlin e come si colloca nel mercato è la classica domanda da un milione di dollari. Una valida alternativa alle chitarre giocattolo spesso inutilizzabili per i bambini, un divertente regalo di Natale (o di ferragosto magari) e anche uno strumento che può essere sfruttato a livello didattico soprattutto con i più giovani. Il prezzo se lo si paragona alle chitarre classiche entry level non è certo contenuto 135 euro chiavvette in mano sono più di quello che molti genitori sborsano per la prima chitarrina del proprio pargolo. Se si considera però che è realizzato nella stessa maniera e con la stessa qualità delle chitarre Seagull il discorso cambia. Noi ci siamo divertiti ed effettivamente il feeling con questo strumento made in Canada si instaura ben prima che con un ululele, quindi se per caso lo trovate in un negozio e avete il pallino per gli strumenti a corda non convenzionali provatelo. 


Ultima notizia, il Merlin viene venduto con un comodo manuale che potete trovare anche qui e una robusta scatola di cartone che non cercheremo di spacciare per custodia ma che è sufficientemente duratura per trasportare il Merlin in lungo e in largo per diverso tempo. 

Paolo Antoniazzi, giovanissimo e promettente chitarrista di Varese, sta lavorando in maniera eccellente per Didattica. Ha realizzato le ultime lezioni di Tommy Emmanuel, l'intervista a Michael Angelo e quella a Robben Ford. Da oggi collabora anche con la redazione di Chitarra prestando le sue mani agili per i test delle acustiche, ma sappiamo che sarà in grado di sorprenderci anche con l'elettrica. Benvenuto a bordo.

alberto biraghi


Seagull è un marchio distribuito da Music Gallery
chitarre acustiche merlin seagull
Link utili
Seagull é distribuito da Music Gallery
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

niente male
di telecaster75 [user #1296]
commento del 02/05/2014 ore 13:14:41
Sembra un "giocattolino" niente male.....ha dei suoni molto interessanti
Rispondi
Loggati per commentare

molto bellino, pero' mi piacerebbe ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/05/2014 ore 13:35:24
molto bellino, pero' mi piacerebbe fosse cromatico (o fretless!!)
Rispondi
Re: molto bellino, pero' mi piacerebbe ...
di Mawo [user #4839]
commento del 02/05/2014 ore 14:15:49
una mezza specie di oud (parlando del fretless) ;)

Comunque interessante questo Merlin
Rispondi
ma che aggeggio simpatico XD ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 02/05/2014 ore 20:52:23
ma che aggeggio simpatico XD non so a quanto stiano i prezzi ma me lo fare regalare volentieri
Rispondi
Re: ma che aggeggio simpatico XD ...
di MarkAutumnLeaves [user #18736]
commento del 03/05/2014 ore 10:16:09
ciao più o meno viene 135,00 €
Rispondi
Slurp!
di valdoparsi [user #35787]
commento del 03/05/2014 ore 15:50:23
Wow!
Due corde in più, tutti i tasti e la metà del prezzo e volo a comprarla!
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
AAM700CE: in prova l’acustica moderna firmata Ibanez
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
La Transacoustic diventa smart tra loop e Bluetooth
Elettronica multipla, banjo tuners ed estetica al top: Jon Gomm sulla Ibanez JGM11
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964