Ciao a tutti :)
Dopo la Eko Ranger 12 corde che possedevo nel 1978, con l'intensificarsi delle uscite musicali di stampo cantautoriale dopo diversi anni passati a suonare in studio o comunque elettrico, sono di nuovo sul mercato per una chitarra acustica con corde in metallo (dovrei chiamarla folk, ma per qualche motivo... resisto! :D )
Mi sono subito reso conto del fatto che ci sono millemila opzioni, possibilità e modelli disponibili, e che non sempre i negozi (anche a Roma) hanno molta varietà a disposizione per le prove. Qui l'esperienza del gruppo potrebbe dare una grossa mano ad instradare il... neofita (che sarei io) in una prima selezione.
Ho fatto un giro preliminare di telefonate ai negozi più forniti della città. Abituato ai negozi (anche on-line) americani, con i sales engineer che ti richiamano a casa anche in intercontinentale quando fa comodo a te, non ho trovato il livello di assistenza che mi aspettavo o che avrei desiderato. Quando ho cominciato a descrivere le caratteristiche della chitarra che cerco ho ricevuto una serie di risposte molto vaghe e generiche, tipiche di una persona che non ha la più pallida idea di cosa stia vendendo, o che non ha "tempo da perdere" (?): da "eh, ma questo è soggettivo" ad uno sconfortante "eh, ma come faccio io a sapere cosa fa al caso suo?!"). Avevo dimenticato per un momento che vivo il Italia... Giuro che se non ci fosse la necessità di provare l'esemplare da acquistare, lo prenderei negli USA... non fosse che per ripagare quei signori della loro professionalità. Devo dire però di aver ricevuto un buon feedback da un negozio il cui nome ricorda una bandiera: lì qualcuno mi ha ascoltato, indirizzandomi e consigliandomi. Una ragione a mio avviso sufficiente per acquistare lì, anche se dovesse costarmi qualche carta in più, come dicono da queste parti. Ma mi accorgo di divagare...
Ho pensato, insomma, che esponendo le mie necessità potrebbe nascere un bel dibattito sulle caratteristiche delle chitarre con corde in metallo, con consigli e osservazioni che potrebbero costituire una guida per altri in cerca di riferimenti.
Dopo meditata riflessione ho definito le caratteristiche dello strumento che mi serve. Suono soprattutto elettrico (da quando ho il Kemper, poi... ;D), e non ho mai avuto una gran "presa" o mani grandi, quindi necessariamente lo strumento deve adattarsi alle mie caratteristiche. Alla mia età non posso mettermi a lottare con manici ed action :D Naturalmente sono disposto ad una certa elasticità di vedute, in fondo non è detto che uno strumento come quello che ho pensato esista!... Le caratteristiche qui sotto sono elencate in termini di priorità (le prime voci sono più importanti). Here I go:
- Action non impegnativa
- Manico sottile
- Tastiera non troppo stretta
- Doppia microfonazione (piezo + condensatore, piezo + magnetico ecc; al limite, anche piezo al ponte + piezo alla tavola. Tutto questo, perché il suono del piezo al ponte io proprio non lo sopporto X) )
- Accordatore cromatico (cioè non limitato alle 6 note di base)
- Spalla mancante
- Predisposta per l'utilizzo della tracolla, senza necessità di strani legacci in stile indiano :)
- Una voce a parte per il suono: caldo ma non impastato, bassi presenti ma non roboanti, e acuti vivaci e non stridenti.
A me piace molto il suono di chitarra in "Pezzi di vetro", che si trovava spesso anche nei dischi degli anni '70 di Steve Hackett: un suono ricchissimo di colori e calore, come di campane (per esempio in Can-Utility And The Coastliners, contenuta in Foxtrot). Ovvio che lì si tratta anche di (post)produzione, ma magari anche qualcuno di voi ama quel suono...e sa dove trovarlo!
La chitarra sarà usata in tutti i modi possibili, perché per ora dovrà essere la mia unica acustica: jam unplugged, amplificata, strumming, arpeggi.
Che dite amici accordiani, esiste una chitarra così? Non vorrei spendere più di 1000 euro. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi pareri e suggerimenti :) Buona musica a tutti.
|