VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roadie Tuner: meccaniche robot pret-a-porter
Roadie Tuner: meccaniche robot pret-a-porter
di [user #17844] - pubblicato il

Tra pochi mesi, gli accordatori automatizzati potrebbero diventare accessori comuni sotto forma di dispositivi tascabili e multimediali. Un laboratorio californiano ha messo a punto il primo accordatore robotico portatile, da usare con qualunque strumento senza modifiche di sorta.
Tra pochi mesi, gli accordatori automatizzati potrebbero diventare accessori comuni sotto forma di dispositivi tascabili e multimediali. Un laboratorio californiano ha messo a punto il primo accordatore robotico portatile, da usare con qualunque strumento senza modifiche di sorta.

Tra le innovazioni degli ultimi anni finalizzate a semplificare la vita ai chitarristi, le meccaniche automatizzate e i software musicali per smartphone sono forse quelle che più di ogni altra hanno catturato l'attenzione e la fantasia di musicisti e sviluppatori.
Sebbene - come per ogni novità tecnologica - non manchino i detrattori, le potenzialità di tali sistemi sono innegabili, e un dispositivo in grado di sfruttare i due mondi per un fine unico ha davanti a sé grosse aspettative.

Ennesimo parto di quella miniera di idee che è il servizio di crowdfunding Kickstarter, Roadie Tuner intende mettere insieme ciò che di meglio la robotica e i moderni smartphone sono capaci di offrire a un musicista. L'idea semplice, quasi scontata considerando la direzione presa di recente dal mercato degli accessori, è di creare un dispositivo che possa accordare in maniera automatica uno strumento agendo fisicamente sulle meccaniche, usando come "cervello" un cellulare o un tablet con sistemi iOS o Android. Come già visto per altri prodotti, tale scelta assicura un netto abbassamento dei costi rispetto a una soluzione "all-in-one", che necessiterebbe di maggior hardware e di un sistema operativo proprio.

Roadie Tuner: meccaniche robot pret-a-porter

Il Roadie Tuner consiste in un apparecchio poco dissimile da un avvolgicorde elettrico, al cui interno è alloggiato un processore messo in comunicazione Bluetooth con un software su smartphone, il quale funge da centro di controllo per l'accordatura.
L'applicazione Roadie Tuner è gratuita, attualmente disponibile solo sull'Apple App Store e utilizzabile anche come un normale accordatore a microfono. Ma è abbinandovi la controparte hardware che si accede alle funzionalità esclusive, quelle robotiche.

Quando si posiziona lo smartphone davanti alla buca della chitarra o lo si collega al jack nel caso di un'elettrica e si pizzica una corda, l'impulso viene comunicato al braccetto robotico il quale, posizionato sulla meccanica corrispondente, comincia a ruotarla fino a raggiungere l'intonazione impartitagli via software.
Sullo schermo dello smartphone, nel frattempo, si può tenere sotto controllo l'andamento dell'accordatura in tempo reale e con una buona precisione. In questo, gli accordatori cromatici per iPhone sono ormai una sicurezza.

Tra le caratteristiche del sistema si segnala la possibilità di impostare molteplici accordature e di crearne di nuove. Inoltre, una modalità di avvolgimento e disavvolgimento totale facilita il cambio corde.

Il video promozionale diffuso dagli sviluppatori regala una panoramica completa delle funzioni offerte.


La racconta fondi su Kickstarter per il Roadie Tuner ha avuto un successo impressionante, con il raggiungimento di quasi tre volte la somma necessaria a finalizzare il progetto e quindi con la messa in produzione immediata del dispositivo, il cui arrivo sul mercato è previsto per luglio al prezzo di 99 dollari negli USA.

L'idea di un accordatore automatico portatile, da usare con qualunque strumento abbia meccaniche simili a quelle di una chitarra senza effettuare alcuna modifica, è senza dubbio interessante. Di sicuro lo è un po' meno l'impossibilità di accordare più meccaniche contemporaneamente e in tempi sensibilmente più rapidi del normale, come invece accade con prodotti affermati ma più invasivi come il Tronicaltune (o Min-ETune in casa Gibson).
È chiaro che, fino a una prova sul campo, ogni giudizio lascia il tempo che trova.
Le nuove tecnologie applicate alla chitarra non smettono di stupire, ed è possibile che anche il Roadie Tuner abbia le carte in regola per conquistare il pubblico, ma è difficile non pensare all'eventualità di ritrovarsi solo con un costoso avvolgicorde elettrico... con Bluetooth.

Roadie Tuner: meccaniche robot pret-a-porter
accessori mai più senza
Link utili
Sito ufficiale Roadie Tuner
Roadie Tuner su Kickstarter
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

Ma scusate, capisco l'utilità di ...
di kirschak [user #32705]
commento del 27/05/2014 ore 11:08:52
Ma scusate, capisco l'utilità di avere una app che funga da tuner ma a che serve il trespolo per girare le meccaniche???...non bastano le dita per quello? oO...avrei capito, come accennato nell'articolo, se ci fosse stata la possibilità di accordare più meccaniche contemporaneamente ma così è l'oggetto più inutile del mondo!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Ma scusate, capisco l'utilità di ...
di lox [user #36753]
commento del 27/05/2014 ore 11:16:25
Stai scherzando?! E se un giorno ti venisse il dubbio se devi girare da una parte o dall'altra?

Va bene tutto, ma il mondo si sta popolando di una quantità eccessiva di cose inutili...e per di più pubblicizzate...
Rispondi
Re: Ma scusate, capisco l'utilità di ...
di kiodath utente non più registrato
commento del 27/05/2014 ore 11:48:03
De gustibus... a me piace. Senza contare che ho speso 99 euro in cose ben piu' inutili :-D
Rispondi
Ganzo
di mke52 [user #17126]
commento del 27/05/2014 ore 11:43:43
Non sarà tanto utile ma è ganzo.;-)
Rispondi
Inutilissimo. Cioè mentre suono Live ...
di stratomane [user #19654]
commento del 27/05/2014 ore 12:25:14
Inutilissimo. Cioè mentre suono Live per accordare dovrei accendere lo Smart Phone e contemporaneamente questo coso? Ma che senso ha? Tanto vale utilizzare il mio polytune in pedaliera e buonanotte
Rispondi
Penso che il nome ne indichi l'uso
di Salmiki [user #8660]
commento del 27/05/2014 ore 13:24:42
Magari chi cambia le corde ogni due mesi su una chitarra non lo troverà molto utile, può tornare però utile ad un roadie che tutti i giorni deve cambiare le corde su 4-5 chitarre.
Rispondi
Da ridere....
di Rothko61 [user #32606]
commento del 27/05/2014 ore 13:36:02
Lo compreranno quei chitarristi che da un lato - poverini - si stressano a girare le meccaniche, dall'altro si comprano i vari aggeggi per potenziare la mano (gripmaster, fingertrainer, handmaster e via cantando).
Mi accodo a chi lo considera inutile, se non ridicolo.

P.S: per colpa degli smartphone e delle applicazioni tuner, molti giovani non sanno piú accordare a orecchio, non si sentono e continuano a suonare scordati... :-(
Rispondi
inutile per gli amatori
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/05/2014 ore 16:20:
direi che la visione giusta è quella di salmiki: è un oggetto pratico per chi ogni giorno deve sistemare sei sette chitarre, per me simpatico strimpellatore di campagna è del tutto inutile, oltre che (come scrive rothko) dannoso. A scuola di musica mi hanno insegnato che l'orecchio si educa (salvo per chi nasce con quello assoluto), privarlo dell'allenamento può essere un problema a lungo andare.
ciao
Rispondi
alquanto inutile: devo staccare la ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 27/05/2014 ore 16:41:39
alquanto inutile: devo staccare la chitarra dalla pedalboard e collegare il jack al cell e poi accordare ... meglio il buon vecchio TU3 o qualsiasi altro accordatore si possa avere tra i piedi!
99 dollari per complicarsi la vita durante un live.
Rispondi
Incredibile.... l'inutilità di questo oggetto. ...
di MM [user #34535]
commento del 27/05/2014 ore 16:54:31
Incredibile.... l'inutilità di questo oggetto.
Ci vogliono privare anche del piacere di girare le meccaniche.
Rispondi
Sarebbe interessante se potesse operare ...
di Markphisto [user #27153]
commento del 27/05/2014 ore 21:11:07
Sarebbe interessante se potesse operare su tutte le meccaniche contemporaneamente e senza app dedicata, ci infili le meccaniche scegli l'accordatura e lui te la sistema. Sarebbe una manna per velocizzare l'accordatura su ponti floating.
Rispondi
quanta strada è stata fatta
di dfatwork utente non più registrato
commento del 27/05/2014 ore 23:54:42
Dai tempi del diapason...
Rispondi
non è una novità
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 28/05/2014 ore 08:56:1
già 7/8 anni fa, un mio amico busker mi mostrò un attrezzo simile, trovato chissà dove....
Ovviamente non si connetteva al iPhone...
era un attrezzo giallo, molto più grosso di questo (delle dimensioni di un walkie talkie), con la testa motorizzata ed un cavo jack da collegare alla chitarra...
funzionava abbastanza bene, ma accordava solo in "standard".
Già quella volta pensammo che fosse una stronzata, ed infatti era caduto nel dimenticatoio...
Qualcuno deve averlo ripescato di li....
A.
Rispondi
MAI PIU' SENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! ...
di lullo [user #9871]
commento del 28/05/2014 ore 14:29:32
MAI PIU' SENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Ragazzi , con tutto il rispetto, ma questa potevate risparmiarcela......
Rispondi
Re: MAI PIU' SENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/05/2014 ore 15:59:25
Eheheh, come vedi il tag se l'è meritato tutto!
Rispondi
Che poi 99 euro sono ...
di rafnevercry [user #34775]
commento del 28/05/2014 ore 14:56:26
Che poi 99 euro sono un prezzo esagerato per un semplice gira-meccaniche con accordatore "scorporato" . Mi spiego meglio , fosse stato uno oggetto stand-alone una qualche utilità pratica avrebbe potuta averla , ma cosi' si è vincolati dallo smartphone . . .
Rispondi
Ma perche' dite che e' ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 28/05/2014 ore 15:08:39
Ma perche' dite che e' inutile scusate allora diciamo subito che non e' da usare live perche' tutti abbiamo un accordatore sotto i piedi ... Io personalmente lo ritengo utile quando devo cambiare tutte le corde o addirittura sto suonando e si rompe una corda . Francamente in futuro preferirei il gingillo svincolato da smartphone quindi con tutto il softwere integrato e magari con un sensore nell avvolgicorda che percepisca la vibrazione della meccanica comunque passi anche il jack chitarra gingillo . Ciao
Rispondi
Re: Ma perche' dite che e' ...
di euke [user #1325]
commento del 29/05/2014 ore 15:32:46
Quello che cerchi esiste già: vai al link
Costa 3 volte tanto, ma vale anche 3 volte tanto, e ha un suo utilizzo pratico, live e non.
L'aggeggio dell'articolo invece non capisco proprio a cosa possa servire, visto che il suo modo di funzionamento è di una scomodità assurda!
Rispondi
Anche per me non è ...
di grappo [user #23918]
commento del 28/05/2014 ore 18:21:06
Anche per me non è molto interessante, ma forse può essere utile al negoziante che deve accordare di continuo 200 chitarre ma assolutamente non per il musicista IMHO
Rispondi
Da neanderthal con cellulare da ...
di Puma [user #5525]
commento del 28/05/2014 ore 18:23:2
Da neanderthal con cellulare da 23 euro sta cosa che tutto debba passare per gli smartphone proprio non la digerisco, specialmente quando e' solo una specie di isteria per cui se c'e' un'app e' piu cool (come in questo caso). Mi aspetto a breve concerti live di qualche gruppo hipster dove ogni componente suona l'app del proprio strumento in piedi on-stage, il tutto ovviamente collegato bluetooth all'impianto!
Rispondi
Re: Da neanderthal con cellulare da ...
di raffagiano [user #17108]
commento del 29/05/2014 ore 08:53:1
ah guarda, secondo me non ci manca poi mica tanto :(
Rispondi
Io sono uno dei finanziatori ...
di zef65 [user #18431]
commento del 29/05/2014 ore 14:22:31
Io sono uno dei finanziatori del progetto e lo sto attendendo a giorni.
Mi ha incuriosito molto l'idea e sono perfettamente d'accordo che è inutile su un palco ma in realtà credo (spero) sarà molto utile per chi come me lavora prevalentemente in studio.
Ho un discreto numero di chitarre e sempre troppo poco tempo per poter efficacemente cambiare le corde come dovrei: in teoria quest'oggettino dovrebbe snellirmi non poco i cambi di manutenzione.

Concordo con chi dice che è un oggetto proprio per guitar tech e non tanto per il musicista operativo, in ogni caso per, quello che mi è costato, il rischio potevo correrlo visto che, come ha osservato giustamente qualcuno sopra, tutti noi più o meno abbiamo speso quella cifra inutilmente nella nostra vita musicale ;)
Rispondi
Boh
di Vizzz [user #16642]
commento del 02/06/2014 ore 14:25:03
Sicuramente inutile live, dove non è la precisione ma la rapidità d'accordatura a essere importante. Considerando poi che un iPhone costa 700 euro, l'intero sistema ne costa 800. Standalone e molto preciso l'avrei forse comprato. Che poi sarà un'avvitatorino elettrico collegato a un chippettino o roba simile valore from china 2 euro. Se fosse standalone con un look meno cheap, costo 60-70 euro max sarebbe più appetibile.. sicuramente per chi ha molte chitarre. Quoto il cellulare da 23 euro è molto più rock, vintage, sporco e se ti sbronzi e si rompe sti ca**i!!!
Rispondi
Altro da leggere
Il microfono va in pedaliera con D’Addario, letteralmente
Un accessorio da tennis trasforma il suono della tua acustica
Walrus Canvas ora è un alimentatore modulare
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964